in data 24-10-2022 21:43
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho comprato all'asta un oggetto (di poco valore) che ho provveduto subito a pagare.
Il venditore mi contatta per dirmi che, essendo "nuovo" (nonostante sia attivo dal 2011) non sapeva che il suo oggetto sarebbe potuto essere acquistato anche al di fuori della Francia.
Gli propongo di pagare il denaro mancante per la spedizione e gli invio i soldi mancanti su PayPal.
Oggi mi contatta nuovamente per dirmi che ha avuto problemi col mio indirizzo e mi chiede l'indirizzo email, in modo che lui possa fornirlo al corriere, Mondial Relay e che questo a sua volta mi contatti in modo che io possa fornirgli il mio indirizzo.
Tutto ciò è assurdo e folle, non capisco che problemi possa avere avuto col mio indirizzo di casa, ne tantomeno come potrei io fornire i dati al corriere per un pacco che devo ricevere e non spedire.
Non mi interessa dei soldi persi, sono 16 euro e posso sorvolare, tuttavia vorrei capire se questo tizio è intenzionato a truffarmi e cosa potrebbe succedere qualora gli avessi fornito ulteriori dati (phishing o altro).
Dopo la mia replica in cui gli dicevo che non gli avrei fornito ulteriori dati non ha più risposto.
Cosa posso fare, oltre a lasciare un feedback negativo e dettagliato sull'accaduto? Come posso segnalarlo? Ripeto, non mi interessa nemmeno recuperare i soldi, voglio solo che si sappia che é un imbroglione e potenziale ladro.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
in data 24-10-2022 21:51
L'indirizzo di spedizione,al venditore, lo da ebay.
Al massimo può essere utile il numero di cellulare.
Per prima cosa, chiedi aiuto ad ebay.
Poi segnala il venditore.
ciao
mario
in data 24-10-2022 22:03
Ti ringrazio.
Per il momento vedrò se risponde, giusto per curiosità, voglio vedere cosa si inventa.
Io ho pensato che lui possa mandarmi un link fake di questo Mondial Relay in cui eventualmente io dovrei inserire i miei dati e poi chissà chi cosa c'è dietro, probabilmente usano i dati per rubare gli account e i soldi a chi ci casca.
Farò come hai detto.
grazie ancora e buona serata.