in data 16-01-2024 21:26
Ho acquistato oggetto da UK
nella descrizione non era specificato nulla in merito allo sdoganamento.
mora mi è arrivata mail in cui mi si chiede iva e sdoganamento per un tot di 172€.
cosa significa?
mio ho acquistato su eBay.it quindi presumo che sia già tutto compreso di tasse e che il venditore registrato su eBay.it sia lui a pagare le tasse.
in data 16-01-2024 21:34
Non hai per nulla capito come funzionano le vendite a distanza.
Anche se visioni inserzioni pubblicate su ebay.it devi controllare sempre dove si trova la merce e la sede legale del venditore.
Salvo diversa indicazione, la vendita si intende effettuata presso la sede legale del venditore. Poi sarà l'acquirente l'unico responsabile per l'importazione all'interno della UE. Queste cose sei tu che devi saperle prima di acquistare.
https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/paying-tax-ebay-purchases.html?id=4771
Se rifiuti di pagare, l'oggetto tornerà indietro e non è detto che verrai rimborsato.
ciao
mario
in data 16-01-2024 21:41
Nelle inserzioni in cui è prevista la spedizione tramite il programma internazionale ebay, le spese doganali si pagano in anticipo (ma le paga sempre l'acquirente) e questo è specificato:
Spese di importazione:
Importo stimato £ xx.xx Confermato al momento del pagamento
Pagamenti:
Le spese per la spedizione internazionale e le spese di importazione sono pagate a Pitney Bowes Inc.
Se non c'è questa indicazione, le spese doganali si pagano al corriere alla consegna.
ciao
mario