Ho messo in vendita diverse scatole vuote da collezione di sigari su eBay. Spesso ricevo messaggi da potenziali acquirenti che mi chiedono se sono vuote, nonostante sia espressamente scritto nel titolo dell'annuncio. Ciò mi ha fatto pensare al fatto che ci possono essere utenti che invece vendono veri e propri sigari su eBay, ed effettivamente ce ne sono diversi in Italia, ad esempio:
https://ebay.us/m/z7vPIz
https://ebay.us/m/8iubfJ
https://ebay.us/m/Ef1lht
https://ebay.us/m/jidcZi
https://ebay.us/m/9QRdfp
https://ebay.us/m/ZV242p

Se però si chiede anche semplicemente alla AI se è possibile vendere su eBay, in Italia, dei sigari, la risposta è la seguente: In Italia non è consentito vendere tabacco (inclusi i sigari) su eBay come prodotto da consumo. Legge italiana: la vendita di tabacco è riservata esclusivamente alle rivendite autorizzate (tabaccai). Non è possibile vendere sigari o sigarette online come prodotti da fumare.
Regole eBay: su eBay Italia trovi la categoria “Sigari e accessori da collezione”, ma si tratta di scatole vuote, umidificatori, fascette, portatabacco o sigari non destinati al consumo.
Conseguenze: inserzioni di tabacco da fumare possono essere rimosse e l’account del venditore sospeso. Pubblicare sigari veri come prodotti da fumare viola sia la normativa italiana sia le policy di eBay.
A questo punto mi chiedo: come mai ci sono così tanti venditori italiani che vendono sigari su eBay? Come mai le loro inserzioni rimangono online? Io, che per rispettare la legge e le regole di eBay ho tolto i sigari dalle varie scatole e messo in vendita solo le scatole, a un prezzo quindi molto inferiore rispetto alle confezioni comprensive di sigari come quelle proposte dai miei competitor, sono dunque un fesso?