in data 04-10-2022 16:08
Salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza su eBay, di recente ho messo in vendita un receiver audio-video pioneer, per pezzi di ricambio, essendo un amplificatore molto molto raro, sono stato contattato da 3 persone, tutte interessate al display e alti componenti, dopo aver negoziato alcuni giorni con loro, mi sembrava di parlare con la stessa persona, tutte 3 avevano lo stesso modo di parlare, stessa punteggiatura etc.. pensando che fosse solo la mia immaginazione paranoica, ho spedito il display a una di loro, per 350€, ho pagato il trasporto, assicurazione, per essere sicuro che arrivasse tutto intero, amballaggio maniacale etc..
Dopo circa una settimana il compratore apre una disputa, sostenedo di aver ricevuto una rondella di ferro, cosa assolutamente impossibile, nessuno non poteva faci nulla con il display, essendo inutile.
Dopo tante email spedite a ebay, in cui potevo fornire la prova che si trattava di una persona con 3 account, loro hanno sempre insistito che dovevo accettare la restituzione, cosa innacettabile, sapendo di aver spedito un display, e ricevere indietro una rondella
alla fine mi solo stati sottratti i soldi dal mio conto, 350€, e sono rimasto truffato,
il truffatore l’ha fatta franca, grazie ebay per aver fatto un c***o a riguardo!!!
in data 04-10-2022 16:36
Purtroppo quando si incontra un truffatore, non esistono prove da portare a proprio favore.
L'unica possibilità è che sia un seriale e per questo sarebbe utile segnalare i tre account ad ebay e provare a sporgere una denuncia (dai carabinieri o alla polizia), per appropriazione indebita, contro l'acquirente.
ciao
mario
04-10-2022 17:04 - modificato 04-10-2022 17:07
Guarda, adesso te lo dimostro, e dimmi che parere hai, la prima foto e stata mandata dal compratore, prima fi aprire la disputa, la seconda e una printscreen fatta 10 minuti fa, sul profilo del secondo interessato al mio display, e la stessa persona oppure no? a me sembra la stessa, pur essendo 2 account diversi, la cosa peggiore e che e ay non fa nulla
in data 04-10-2022 17:24
Quasi sicuramente lo stesso sfondo, ma avere più account non è di per se un reato.
Anche se tu riuscissi a dimostrare che si tratta della stessa persona, non hai prove che si tratti di una truffa. Lui potrebbe sempre dire che gli hai effettivamente inviato una rondella.
ciao
mario