in data 10-10-2023 08:07
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio:
Giorni fa ho visionato un annuncio per l'asta di un prodotto, si tratta di musicassette di musica da discoteca anni 90, registrate in discoteca, quindi un prodotto non molto comune e di un valore relativamente basso (da 3 a 6 euro per cassette). Essendo io un collezionista e visto che nessuno faceva offerte ho contattato il venditore, per proporgli un offerta di acquisto, ma solo delle cassette a cui ero interessato e non dell'intero lotto.
Il venditore è d'accordo, mi fornisce un elenco è definiamo 130 euro per 30 cassette spese di spedizione incluse. La cosa strana è che mi fornisce un elenco testuale dei titoli delle cassette (dj, anno, ecc...) e non delle foto, cosa che altri venditori di solito fanno per comodità e per mostrare che hanno realmente il prodotto.
Qui iniziano i problemi, il venditore mi propone una ricarica postepay per il pagamento, io mi rifiuto perchè è fuori dal circuito di rimborso ebay e perchè il venditore ha un punteggio pari a zero nello score ebay (mentre invece ha fatto molti acquisti come si vede dalle sue recensioni).
Allora il venditore, crea una nuova offerta contenente solo le 30 cassette a cui ero interessato ed al prezzo patuito di 130 euro, l'unico inghippo è che il ritiro è presso il venditore e non è prevista la spedizione.
Gli faccio notare la cosa e lui dice che non ci sono problemi e che mi spedisce comunque il pacco. Mi fido è pago tramite paypal fornendogli il mio indirizzo di recapito (che è molto distante dal suo). La sera stessa mi scrive che a causa del meccanismo di funzionamento di ebay, essendo il ritiro in loco, non ha potuto incassare e che vuole il qrcode per attivare lo sblocco del pagamento. Io mi rifiuto di fornirglielo e dato che mi ha detto che era disposto ad annullare la vendita, annulliamo la vendita e io ricevo la notifica che tra pochi giorni riavrò i soldi indietro.
La mia domanda è questa: il venditore è in mala fede (richiesta ricarica postepay, annuncio con ritiro in loco che esclude il rimborso dalle clausole ebay e il venditore non ammette restituzioni) oppure è solo imbranato (ha accettato di annullare l'ordine, ma se non poteva incassare...).
Cosa posso fare per tutelarmi, dato che il venditore è disposto a rifare l'annuncio in modo corretto con paypal e spedizione? Posso fidarmi secondo voi in quanto ha annullato l'ordine e io ho ricevuto la notifica di rimborso da paypal per la precedente vendita ? Devo chiedere le foto delle cassette per sapere se esistono? Voi che fareste?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 10-10-2023 09:14
Buongiorno,
diciamo che gli errori più grossi li hai commessi tu...
Hai chiesto tu un acquisto al di fuori del lotto proposto... hai poi acquistato tu nonostante ci fosse il solo ritiro in zona... ed aggiungiamo anche un pizzico di inesperienza da parte del venditore.
Quindi, visto che si è già dimostrato disponibile, non vedo perché non fidarsi...
Un cordiale saluto.
in data 10-10-2023 09:14
Buongiorno,
diciamo che gli errori più grossi li hai commessi tu...
Hai chiesto tu un acquisto al di fuori del lotto proposto... hai poi acquistato tu nonostante ci fosse il solo ritiro in zona... ed aggiungiamo anche un pizzico di inesperienza da parte del venditore.
Quindi, visto che si è già dimostrato disponibile, non vedo perché non fidarsi...
Un cordiale saluto.