annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore Professionale non corretto

pocch_88
Utente della Community

Ciao a tutti,

vorrei un parere su una situazione che mi sembra piuttosto anomala.

Il 6 febbraio 2026 ho ricevuto un iPhone 15 acquistato su eBay da un venditore professionale con partita IVA tedesca e britannica. L'oggetto era descritto come nuovo e l'ho pagato 504,99 €.

Dopo circa 80 giorni di utilizzo il telefono ha iniziato a dare problemi: iOS ha mostrato il messaggio che la batteria non era riconosciuta come originale e il dispositivo ha iniziato a spegnersi e a non caricarsi correttamente. Oltre che la garanzia Apple risultava scaduta nel giugno 2025, quindi prima del mio acquisto avvenuto nel febbraio 2026.

A quel punto ho contattato il venditore. eBay non poteva più intervenire tramite Garanzia Cliente perché erano trascorsi più di 30 giorni dalla consegna, ma il venditore indicava nell'inserzione una garanzia di 90 giorni.

Dopo vari messaggi, il venditore mi ha scritto più volte:

"Within the warranty, you can get the full refund."

Mi ha quindi autorizzato al reso e successivamente ha confermato che, una volta ricevuto il telefono, avrebbe effettuato il rimborso entro 48 ore.

Ho quindi restituito il telefono a mie spese all'indirizzo indicato in Germania. Ho il tracking, la prova di consegna e anche un video del contenuto del pacco prima della spedizione.

Dopo la consegna, il venditore ha prima sostenuto di non riuscire a trovare il pacco, poi ha cambiato idea e adesso afferma che può rimborsarmi solo trattenendo una "depreciation fee" del 25%.

La cosa che non capisco è che:

• il problema è stato segnalato entro i 90 giorni indicati dal venditore;

• il venditore aveva già confermato per iscritto il rimborso completo in garanzia;

• il telefono è stato restituito perché difettoso e non per ripensamento;

• la trattenuta del 25% è comparsa solo dopo che il venditore ha ricevuto il reso.

Secondo voi:

1. eBay può ancora intervenire in qualche modo, magari tramite segnalazione del comportamento del venditore?

2. qualcuno ha avuto esperienze simili con venditori professionali extra-UE che operano con partita IVA europea? 

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0