in data 09-03-2021 16:52
ho letto le nuove regole che entreranno in vigore da aprile. auitatemi a capire : obbligatoriamente bisogna associare all'account un conto corrente nel quale ebay ci mette le mani in entrata e uscita, ovvero appena conclusa la vendita (sia che l'acquirente abbia pagato oppure no), ebay si preleva in anticipo le commissioni (peraltro aumentate all'11,50% e calcolate anche sulle spese di spedizione) poi, quando l'acquirente paga (se pagaherà) verrà accreditato l'importo.inoltre (alla faccia di coloro i quali vendono per modestissimi importi che sono numericamente i più numerosi), è stata introdotta una commissione fissa di eu. 0,35 (guarda caso le stesse percentuali di paypal). faccio un esempio: vendo un oggetto a 5,00 e.+5,00 per la racc. prima ebay si prendeva 0,50 e. ora se ne prende 1,50 e. (fate anche voi il calcolo).come detto questa somma viene presa subito dal tuo conto salvo poi, quando l'acquirente pagherà, accreditarti il relativo importo. ma quello che mi fa più infuriare (è un eufemismo in quanto sarebbe più corretto dire inc...zzare) che tutte queste "novità" vengono tacciate come vantaggiose per i venditori ! (con frasi del tipo "ora pensiamo a tutto noi senza terzi intemediari !"). la chicca finale è l'introduzione di una specie di penale di circa 20 euro in caso di controversia non andata a buon fine. ho cercato di saperne di più telefonando al sito, ma mi è sembrato di parlare con un studente dell'english shool il quale non fa altro che ripere quello che è stato scritto dai dotti scienziati di ebay. qualcono mi può evidenziare evetuali aspetti positivi che ci attenderanno nei mesi a venire ?
No, sul tuo conto corrente bancario non mette alcuna mano perché non potrebbe proprio farlo. Semplicemente ti accredita quanto ti spetta detratto di quanto spetta a loro, per cui, proprio non te lo dà.
Siccome sono loro a dirti quando spedire, scrivono anche che quando te lo dicono significa anche che l'acquirente ha pagato e quindi è solo il tempo che resta trra il ricevere da parte loro il denaro ed il darlo a te che dicono sarà di circa 2 giorni lavorativi.
L'unico sito che non faceva pagare commissioni sulle spese di spedizione era quello italiano perché tutti gli altri già lo fanno da molto tempo (in Italia già le pagano i venditori professionisti da cisca 1 anno).
La convenienza si deve vedere, perché questo sifgnifica che non devi pagare più commissioni a Paypal che non sono di 35 centesimi ma bensì 35 centesimi+ il 3,4% dell'incasso totale. per cui, al limite, ti rimane un costo fisso analogo a quello di Paypal senza dovere pagare le commissioni di Paypal.
Per cui io attendo piuttosto che incavolarmi a priori, per vedere come funziona (e non funziona come dici tu, però)