Ciao,
Stiamo semplificando l’esperienza di annullamento dell’ordine
Stiamo lanciando una modifica che semplificherà il processo di annullamento dell'ordine sia per gli acquirenti che per i venditori. Gli acquirenti ora hanno la possibilità di richiedere l'annullamento dell'ordine utilizzando il pulsante Annulla ordine prima che l'oggetto venga contrassegnato come spedito. Il nostro obiettivo è creare un'esperienza più intuitiva e coerente per creare fiducia tra acquirenti e venditori e incoraggiare acquisti ripetuti.
Nei test precedenti, queste modifiche hanno comportato un aumento minimo delle richieste di annullamento (mantenendo un tasso di annullamento medio complessivo dell'1%, con un lieve aumento da 0,9 a 1,1 su 100 transazioni) e un notevole miglioramento del 25% della soddisfazione dell’acquirente, che ha portato ad una maggiore probabilità di acquisti ripetuti.
Domande frequenti
Come funziona
Come posso visualizzare e gestire le richieste di annullamento?
Quando un acquirente richiede un annullamento, riceverai una notifica nei tuoi messaggi eBay. Potrai anche visualizzare gli ordini con richieste di annullamento nella Console venditori > Ordini > Annullamenti o in Il mio eBay > Vendite > Ordini.
Avrai 3 giorni per accettare o rifiutare la richiesta. Per gli ordini pagati, eBay rifiuterà automaticamente la richiesta dopo 3 giorni, ma ti invitiamo a rispondere rapidamente.
Hai la possibilità di accettare o rifiutare una cancellazione. Quando possibile, ti consigliamo di accettare la richiesta, soprattutto se viene inviata entro pochi minuti o poche ore dall'invio dell'ordine. Ciò ha dimostrato di scoraggiare le richieste di restituzione o i casi di "oggetto non ricevuto" e incentiva l'acquirente a tornare su eBay per il prossimo acquisto.
Quando sarà effettivo l’aggiornamento della procedura di annullamento?
Sarà effettivo dal 28 agosto. Finché gli acquirenti non si saranno abituati a queste modifiche, potresti ancora osservare alcune richieste pervenute tramite messaggi diretti.
Cosa succede quando accetto una richiesta di annullamento?
Dopo aver accettato una richiesta di annullamento, emetteremo automaticamente un rimborso completo all'acquirente e ti accrediteremo le tariffe in base a quanto previsto dalle nostre regole sugli accrediti delle tariffe. Se l'inserzione riguarda una singola quantità o un oggetto Compralo subito, rimetteremo in vendita automaticamente l'oggetto a meno che tu non selezioni No accanto a Rimetti in vendita l'oggetto quando si annulla l'ordine.
Protezioni
Cosa succede se un acquirente lascia un feedback negativo per aver rifiutato la richiesta di annullamento?
eBay ti proteggerà rimuovendo i feedback negativi o neutri su questi ordini.
Quali protezioni sono effettive se ho già spedito l’oggetto?
Una volta spedito l'oggetto, assicurati di aggiornare tempestivamente le informazioni di tracciamento e lo stato dell'ordine su "spedito" su eBay. Quando un ordine viene contrassegnato come spedito, gli acquirenti non saranno più in grado di accedere al flusso di richiesta di annullamento dell'ordine.
Se un acquirente ha richiesto l'annullamento prima che tu potessi aggiornare lo stato della spedizione e tu hai già spedito l'oggetto, puoi rifiutare la richiesta di annullamento.
Per ulteriori informazioni su come contrassegnare un oggetto come "spedito", consulta la nostra pagina di Aiuto.
Cosa succede se un acquirente vince un'asta ma non paga e chiede l'annullamento?
Avrai 3 giorni per accettare o rifiutare la richiesta di annullamento per un articolo non pagato. Le richieste di annullamento per oggetti non pagati verranno approvate automaticamente dopo 3 giorni se non viene ricevuta alcuna risposta da parte tua.
eBay monitora e prende provvedimenti contro gli acquirenti che abitualmente non pagano. Limitiamo in modo proattivo le offerte a tali acquirenti. Non spedire gli oggetti fino alla conferma del pagamento e assicurati che tutte le comunicazioni siano mantenute su eBay in modo da poterti aiutare se necessario.
Oggetti su misura o personalizzati
Sono un venditore di oggetti personalizzati su eBay, cosa succede se l'ordine è già in elaborazione quando viene effettuata una richiesta di annullamento?
Se viene richiesto un annullamento dell’ordine per un oggetto personalizzato già in fase di elaborazione, comunica con l'acquirente tramite messaggio diretto per spiegare il motivo per cui la richiesta verrà rifiutata, quindi procedi a rifiutarla. Gestire le tue comunicazioni sulla nostra piattaforma ci aiuta a fornire supporto se l'acquirente richiede un rimborso tramite il proprio fornitore di servizi di pagamento.
Grazie di far parte della Community di eBay.
Il team eBay