annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Distruzione libri d'epoca

Mi sono accorto utlimamente che ebay è invaso di pubblicazioni d'epoca fatte a pezzi, strappando le singole pagine, e vendute separatamente per massimizzare il profitto del venditore.

Libri, giornali e riviste, anche di cento e più anni fa, vengono fatti a pezzi per estrarre singole immagini, carte geografiche, capitoli, ecc. da vendere poi separatamente.

 

Suppongo che purtroppo questo sia legale ma non per questo ciò dovrebbe essere consentito su ebay. Un libro, una rivista o un giornale d'epoca possono anche essere di modesto valore economico ma spesso sono rari quindi tagliarli in mille pezzi equivale a distruggere per sempre un raro documento del passato che una volta spezzettato non sarà più di nessuna utilità.

 

Vorrei chiedere ad ebay di proibire questo tipo di commercio che, sebbene legale, è piuttosto immorale.

 

Distrattamente  ho anche acquistato uno di questi oggetti ma quando mi è arrivato mi sono reso conto che non si trattava di un vecchio ritaglio di giornale ma di un giornale d'epoca tagliato appositamente dal venditore per renderlo commercialmente più appetibile. Suppongo che tanti altri cadano in questo errore rendendosi complici della dsitruzione di rare pubblicazioni d'epoca. Non mi interessa assolutamente essere rimborsato ma vorrei non vedere più questo tipo di annunci su ebay.

Ho sempre apprezzato ebay come uno dei migliori strumenti per il collezionismo e mi è dispiaciuto molto vedere questa degenerazione. Chi commercia antichità dovrebbe essere il primo ad amarle e rispettarle e non farle a pezzi.

 

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Distruzione libri d'epoca

gus81fed83
Utente della Community
Parole sante!!!
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

giusto pensiero 

____
#31#
Free web counters
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

Ho anche contattato direttamente ebay e mi hanno fatto sapere che hanno "inoltrato la richiesta al reparto competente responsabile sugli oggetti che possono essere messi in vendita o meno sul sito, sperando che terranno in considerazione la tua proposta.".

 

Speriamo! Se qualcun altro vuole fare analoga segnalazione avremo maggiori possibilità di essere ascoltati.

 

Aggiungo che molti venditori, dopo avere ritagliato le immagini non sanno bene neanche da dove l'hanno ritagliata e a domanda rispondono "credo dall'Illustrazione Italiana". Alcune preziose informazioni come l'anno di stampa vanno perse e vengono indicate con un generico "anni '30 circa". Così il documento acquistato risulta decontestualizzato e reso privo di valore.

 

Potrebbero benissimo limitarsi a vendere ristampe, fotocopie a colori o scansioni in alta definizione, visto che il copyright è scaduto sarebbe perfettamente legale e rispettoso dei beni librarii.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

fotonove
Utente della Community

Proibire... Proibire... Proibire...

 

Ti è mai passato per la mente che questi estratti o ritagli potrebbero provenire da riviste o libri incompleti? E' vero, ci sono commercianti che distruggono materiale integro per venderlo a pezzi e aumentare il profitto, e io li considero criminali, però proibendo la vendita di singoli articoli, pagine pubblicitarie, ecc..., tout-court, impediresti anche a chi si ritrova tra le mani una rivista semi-distrutta o incompleta, che in quello stato non interessa a nessuno, di "farla ritornare in vita" mettendone in circolazione alcune parti ancora interessanti.

 

"Proibire" è quasi sempre la soluzione sbagliata.

 

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

Per esempio io, acquistando materiale in stock per le mie collezioni, ho accumulato diverse scatole piene di riviste senza copertina o con pagine mancanti o distrutte. Magari, quando avrò un po' di tempo, selezionerò le pagine interessanti (pubblicità, articoli) e le metterò in vendita a beneficio anche di altri collezionisti.

 

Se la linea del signor hermann dovesse passare su eBay, però, non avrei questa possibilità e le mie scatole finirebbero in discarica.

 

Gran bel risultato!

 

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

.Smembrare libri antichi per venderne le incisioni è una pratica che si perde nella notte dei tempi. La cosa non mi meraviglia. Pensa che lo scorso anno, presso un mercatino dell'usato trovai 8 incisioni acquerellate della fine del 700. Era tutto ciò che rimaneva dell'antico testo ; " Testacea Musei Caesarei vindobonensis, quae jussu Mariae Theresiae " che Maria Teresa d'Asburgo aveva commissionato per la sua collezione di conchiglie. Ne vennero fatte pochissime copie.Una di queste era finita in mano ad un uomo di cultura che utilizava le incisione acquerellate per farne dono a cene e compleanni. Dopo aver smembrato il libro decise di mettere in vendita le ultime 8. Le comprai e non mi sentii co-responsabile del gesto. Considero invece offensive altre cose, come il rogo dei libri che i nazisti perpretarono del maggio del 33; la distruzione dei ponti di Firenze sempre per mano dei tedeschi nell'agosto del 44;la distruzione del ponte di Mostar da parte delle forze croato.bosniache nel novembre del 93; la distruzione dei Buddha di Bamiyan, ad opera dei talebani nel marzo del 2001; Queste e soprattutto  tutti gli eccidi che sono stati compiuti, devono far adirare.Tutto il resto è solo un esercizio di elucubrazione

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

Invece, Maria Antonietta e le dame di corte avendo  l'hobby del decoupage, passavano le giornate a ritagliare i lavori dei pittori di corte come Watteau, Broucher  e Fragonard per decorare scatole, specchi e ventagli 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Distruzione libri d'epoca

Infine, non tutto quello che viene distrutto perde di valore artistico.Le porte in bronzo del Pantheon furono fuse dal Bernini per realizzare il baldacchino di san Pietro. Non è forse  questo un abile esempio di riciclaggio creativo ?

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta