annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRIFARI

fralugiu
Utente della Community

BUONASERA, QUALCUNO DI VOI SA SE CI SONO OGGETTI TRIFARI CONTRASSEGNATI SOLO DAL TAG "T CON SOPRA UNA CORONA", SENZA LA SCRITTA? GRAZIE! 

Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

TRIFARI

bbas73, ho letto con gusto gli aneddoti che vi siete scambiati tu e vonbalden.

Divertentissimi. La miglior comicità è quella che arriva da questi episodi.

Io ho avuto occasione di lavorare in una libreria e disponendo anche del settore religioso

arrivavano parecchie persone da parrocchie o oratori per acquistare testi.

Mi è rimasto impresso, e al suo ricordo sorrido ancora, di quella ragazza che arrivò

mandata dal suo parroco a prendere dei libri. Al momento pensierosa  non ricordava il titolo

ma poi di colpo mi disse " ora ricordo, mi servono dieci libretti dei gatti degli apostoli !! "

Non seppi trattenere una risata.

Anche ora, nella scuola, si possono elencare diverse bestiate , ed una al top l'ho avuta dal portinaio.

Avendo un' assenza improvvisa alla 2° e 3° ora in 1°A chiedo al portinaio se gentilmente mi chiama a casa

la prof.ssa di tecnica che alla 4° ora aveva appunto quella classe per vedere se fosse disponibile a farmi

anche le altre due.

Lui, chiamò e fece la richiesta, ma la espose alla docente con fantasia tutta sua

" buongiorno prof.ssa B........., le volevo chiedere per conto della segreteria se poteva fare la 2° e 3° ora

in 1°A così quando arriva per la 4° ora è già nella sua classe giusta "

Messaggio 31 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Ecco dov'è finito il reggifiasco del nonno ! Qui si scoprono gli altarini...però vorrei scoprire anche qualcosa d'altro

che forse ai più è sfuggita. Ieri con nonchalance, la bbas ha ammesso di diventare un'arciere medioevale

nelle manifestazioni di reenacting, al che vorrei sapere se tira con l'arco inglese lungo (long bow) contro

la cavalleria nemica all'attacco, proprio come nella guerra dei trent'anni. E quanti sono in posizione prima di

scoccare le frecce a pioggia ! So che un arciere inglese con arco lungo era capace di scoccare 12 frecce al minuto.

E la bbas ? Cat Frustrated

Messaggio 32 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Posseggo diversi tipi diarchi, dal moderno ricurvo da caccia al longbow in legno e fibra, allo storico in solo legno che uso appunto x rievocazioni e gare in abito storico ed è il mio preferito.

In occasione di rievocazioni di battaglie scagliamo anche frecce ( fatte x l'apposito scopo!) contro armate nemiche, in genere appiedate perchè oggi i cavalieri sono rari ( in tutti i sensi, ehehhe) e necessiteremmo di spazi enormi x la cavalleria.

Quel che dici è giusto, è la media di tiro di un arciere istintivo, anche se ora normalmente ci si allena sui 30" , in cui si arrivano a tirare 6 frecce se sei bravo ( e qui permettimi un sussulto di orgoglio) ....quindi se ti rapporti al minuto siamo alla pari coi nostri illustri antenati....anche se allora si parlava di archi ben diversi dai nostri in quanto a libbraggi.

Lieta che l'argomento interessi    Donna Felice

Messaggio 33 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Interessa perchè anch'io ho partecipato a ricostruzioni storiche ma inquadrato in formazioni tedesche

del secondo conflitto mondiale. Ma tornando agli arcieri, allora hai conservato il medio e l'indice della 

mano dx ! Perchè erano i primi che il nemico tagliava agli arcieri con arco lungo se non fermavano

gli attacchi della cavalleria.  Fai il gesto di vittoria per farci vedere che hai conservato le dita !Cat LOL  

Messaggio 34 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Esatto , il moderno segno di vittoria è proprio da lì che deriva...

v.jpg

Messaggio 35 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Prima o poi mi piacerebbe andare qua:

http://www.azincourt-alliance.org.uk/

Interessante vero?

Messaggio 36 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

I miei complimenti a tutti voi! Sig. Vonbalden, lei è un'enciclopedia: bravissimo! Ne ha fatto una descrizione accurata e dettagliata! Sig. Daniele6705, posso chiederle se, anche il suo, è dell'Alessi? Io ne ho due: uno acquistato su Ebay, e che mi è stato venduto  dicendo che fosse Alessi; l'altro è stato acquistato ad un mercatino ed ha anche un coperchio molto lavorato, che si poneva sopra quando non serviva a tavola.

Un saluto a tutti!

Messaggio 37 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Non è roba mia, purtroppo.

Ho cercato un'immagine in rete per poter visualizzare

l'oggetto del discorso.

Messaggio 38 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Fralugiu è in vena di complimenti, e tutto per via del reggifiaschi. Ma io ho cercato di essere esaustivo perchè pensavo

che non ne conoscesse bene la forma, e invece il fralugiu ne possiede addirittura due !  I complimenti per i due

articoli vanno quindi tutti a lui. I primi prodotti dalla casa Alessi risalgono al 1926.

E così la bbas  ( british bow and battles sympathizing association, è giusto ?Cat LOL ) vuole andare a dar man

forte a Carlo V°. Bene !  Ma se all'ultimo ci fosse l'annuncio che per un errore si è trattato della

rievocazione errata ? E fosse confinata tra i trecento Spartani alle Termopili ? Voglio sapere se l'idea di

vedersela contro i persiani la renderebbe meno stoica. A meno che non lasciasse da parte l'arco e si mettesse

ad arginare con la lancia lunga.. dico bene ?

Messaggio 39 di 42
Ultima risposta

TRIFARI

Ma lo sai ( credo di si, ma te lo dico lo stesso) che gli arcieri avevano una pessima reputazione perchè usavano un'arma che colpiva da lontano ed era reputata un'arma da vigliacchi?? e conseguentemente bandita dalle chiese, dove invece poteva entrare la spada....

Pochi erano quelli che affrontavano il corpo a corpo, gli arcieri erano poveri e  non potevano per lo più permettersi una spada.

Erano di solito armati di un pugnale o un'ascia 

Quindi una volta fatto il loro dovere ed eventualmente finiti gli agonizzanti a terra fuggivano nelle retrovie, o nel bosco che generalmente cingeva il campo di battaglia. 

Le Termopili? ...troppo pericolose!!!   Donna LOL      potrei al massimo scagliare frecce infuocate verso i nemici...col temibile fuoco greco! ma niente lancia, non fa per me...

Preferisco affrontare i nostri acerrimi nemici, i balestrieri genovesi!!!

Messaggio 40 di 42
Ultima risposta