annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

info su Grappa Castagner

Buonasera,

mi è stata regalata una confezione di Grappa Cartizze Barrique di Valdobbiadene Superiore prodotta da Castagner, non essendo un intenditore non ne conosco il valore (se ne ha), ho provato a cercare su Google ma ho trovato solo questo link :

http://www.robertocastagner.it/new/it/gd_cartizze_e_amarone_barrique.php 

Qualcuno sa darmi qualche info più dettagliata? Ha senso metterla in asta come bottiglia da collezione?

Ringrazio anticipatamente, allego foto

Gabriele

gabriele
Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

info su Grappa Castagner

vonbalden
Utente della Community

Entrare nel mondo di questi distillati è cosa decisamente ardua senza avere una conoscenza profonda delle produzioni

e delle differenze organolettiche delle grappe. Ma, visto che a te non interessa tanto la qualità del prodotto, quanto la

sua possibile rarità o interesse collezionistico, ti posso dare qualche indicazione di massima.  Oltre alla bottiglia, la

parte più interessante dal punto di vista amatoriale è l'etichetta. La sua forma, la sua grafica e tutte le indicazioni di prodotto

che vi sono scritte per risalire al distillato contenuto. Va da sè che le bottiglie che hanno un valore sono quelle di rara

fattura e case confinate tra gli anni 40 e 70 del secolo scorso stando in un periodo accessibile dal normale collezionista.

Un conoscente da cui andai per dei fumetti del dopoguerra, era un collezionista di grappe e whiskey. Se la memoria non mi

tradisce mi fece vedere una bottiglia con un'etichetta laboriosissima che valeva circa 180 euro. Ed altre che superavano di

gran lunga questa cifra. La tua pur ottima grappa è un prodotto di odierna produzione e non credo abbia un valore collezionistico.

Ma puoi cercare quel sito di grappe e vini dove degli appassionati se mandi la foto ti danno gratuitamente il loro parere e

naturalmente il possibile valore d'asta.

Un saluto.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

info su Grappa Castagner

Ciao, grazie per le indicazioni

gabriele
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta