in data 26-10-2012 22:25
acquisto un'oggetto di 3e. Su -contatta il venditore- alla domanda -non è ancora arrivato- mi appare come data di consegna stimata fino al 23ott. Cio non avviene (ancora non arriva nulla) e lascio un feed neg. Mi telefona il venditore e, con estrema arroganza, mi minaccia di citarmi per danni economici dato che, per questo feed neg, riceverà una multa da ebay di circa 800e. Sostiene anche che la data di consegna stimata non la scrive lui ma ebay quindi non attendibile. Di che multa parla? com'è la storia della consegna stimata? può citarmi per danno?
"caro Tullio, allora cosa mi consigli di fare?"
Di chiudere la stalla...ma ormai i buoi sono scappati.
Il danno è fatto. che vuoi che ti possa consigliare?...Potrei dirti di contattare il venditore e vedere di risolvere amichevolmente.
Il venditore è vero che ha 44 negativi ma su oltre 8800 vendite e in effetti la percentule è irrisoria. Questo mese su oltre 800 feed, tu sei l'unica che ha rilasciato un negativo.
La matematica non è un'opinione.
"l feedback è la facoltà concessa legittimamente di esprimere un parere obiettivo, corretto e veritiero"
I regolamenti ebay non possono prevaricare le leggi vigenti che hanno la priorità assoluta.
Se rilasciando un feed danneggi un'altra persona sei responsabile di risarcire il danno causato (art. 2043 cc).
Per rilasciare il fedd avevi tempo 60 gg. e oltre. La transazione era ancora in corso in quanto non avendo ricevuto l'oggetto non potevi ne valutarlo ne sapere se il venditore avrebbe risolto il problema del mancato ricevimento. Hai chiesto al venditore se era disponibile al rimborso oppure ad un'altro invio?
Se non lo hai fatto non hai portato a termine la transazione, quindi il rilascio del feed è azzardato, fuori luogo e immotivato.
Imparate ad usare i feedback come vanno usati e queste problematiche si eviterebbero alla fonte.
riceverà una multa da ebay di circa 800e
Questa non l' ho mai sentita e non credo sia vero, Se il venditore potesse darmi una risposta ne sarei contento, anche per imparare qualcosa che non so. Diverso è il discorso di danno all' immagine, anche economico, per il venditore
mi appare come data di consegna stimata fino al 23ott. Cio non avviene (ancora non arriva nulla) e lascio un feed neg.
Forse non conosci l' importanza del feed. E' basilare per il venditore avere una percentuale il + possibile vicino a 100. Per visibilità, credibilità, correttezza nelle vendite, fiducia dell' acquirente, ecc.
Sostiene anche che la data di consegna stimata non la scrive lui ma ebay quindi non attendibile.
Giustissimo, il venditore non è responsabile di ciò che scrive ebay e tantomeno dei tempi di consegna delle poste o dei corrieri.
può citarmi per danno?
SI
In definitiva il rilascio del feed deve essere ponderato (non per niente ci sono 60 gg di tempo), non uterino, non rilasciato in un momento di rabbia o di nervosismo. Se per l' acquirente non significa quasi niente, per il venditore è molto importante per il buon successo delle successive vendite.
Secondo me potresti proporre, se sei d' accordo con quanto ho scritto, di inviarti la revisione del feed (solo il venditore lo può fare) che tu dovresti accettare e modificare il feed rilasciato da negativo a .... (secondo me positivo). Ciao
Mangela
è giusto quello che scrivi...ma....ma per il rilascio del feed si ha tempo 60 giorni durante i quali si cerca di instaurare un rapporto con il venditore.......da tuo dire ciò non è stato molto cordiale ma il rilascio del feed è sempre l'ultima cosa da fare.....prima si contatta il venditore.....poi si aspetta i canonici 40/43 giorni (45 max) per aprire controversia e altri 20 per convertirla in reclamo.....e in base a come si è svolta la controversia si arriva al momento del feed