in data 20-01-2020 22:27
Buongiorno a tutti, spiego la cosa piu' in dettaglio e per sommi capi
1) Acquisto, pagando con paypal, un obiettivo fotografico dichiarato usato ma funzionante, dopo aver chiesto al venditore (via ebay) se presenta difetti tipo muffa o graffi (l'obiettivo, non il venditore 😛 ). Il venditore risponde che e' tutto a posto
2) L'obiettivo arriva rotto e pieno di muffa all'interno: apro la controversia tramite ebay.
3) Ebay da' tempo per trovare una soluzione, la soluzione non si trova (vi risparmio i dettagli), il venditore rifiuta il rimborso
4) Ebay si prende tempo per valutare la situazione, dopo qualche giorno da' ragione a me e concede 4 giorni al venditore per contattarmi e organizzare la spedizione per restituire l'oggetto a sue spese.
5) Il venditore non mi contatta entro il tempo stabilito, Ebay oggi mi dice che verra' emesso via paypal un rimborso a mio favore entro 48ore, ma non c'e' nessuna comunicazione che riguardi la restituzione dello stesso.
Siccome non mi era mai capitata una controversia, il dubbio e', anzi sono:
A) devo aspettare comunicazioni da ebay per restituire l'oggetto o Ebay me lo fa tenere "perche' cosi' il venditore impara"?
B) nel caso io lo debba restituire, dato che il venditore in questione ha proprio provato a tirarmi la sola (vi risparmio i dettagli anche su questo), ho come la sensazione che, dopo aver ricevuto il pacco, iniziera' a rompere con cose del genere "mi ha mandato il pacco vuotooooooo!!!!". Non saprei proprio come tutelarmi... Avete consigli?
Grazie a chi vorra' rispondere 🙂
Con pagamento con Paypal sei coperto dalla Garanzia cliente eBay.
Nel caso di oggetto non conforme o non funzionante prevede chiaramente che le spese della spedizione relative al reso e la presa del corriere sono completamente a carico del venditore, che deve attivarsi per attuarle.
Nel tuo caso appare chiaro come al venditore non interessi riavere l'oggetto, perchè evidentemente non ha convenienza nel farlo.
L'unica cosa che voleva era tenersi i tuoi soldi, e rifiutarsi di rimborsare il tuo acquisto, ma ovviamente non ci è riuscito.
L'oggetto non lo ha reclamato perchè sà benissimo che non funziona e non vale niente e se non vale niente perchè dovrebbe buttare soldi nella spedizione per la sua restituzione?
Quindi rilassati e tieniti soldi e oggetto.
eBay non ti darà altre comunicazioni, la controversia è stata chiusa a tuo favore ed il tuo rimborso arriverà nei tempi che ti sono stati indicati.
eBay non ti lascia tenere l'oggetto perchè così il venditore impara, l'oggetto te lo lascia il venditore perchè non vale niente, chiaro?
Non devi "tutelarti" e non devi "rispedire" o "restituire" proprio niente, al venditore non interessa e non ti contatterà mai più. "Non ti rompera più".
La controversia è chiusa.
Oggetto | Utile |
---|---|
1 |