in data 06-03-2013 17:15
Ho acquistato l'11 febbraio 2013 un integratore (Fastin xr) su ebay.it da un venditore USA. Ho pagato con paypal sia la merce che la spedizione. Poiché la merce tardava ad arrivare, ho iniziato a contattare il venditore, finché ieri ho ricevuto una raccomandata da Poste Italiane nella quale mi si dice che la merce è ferma alla dogana di Linate e mi si chiede una serie di documenti e dichiarazioni, senza i quali la merce verrà restituita al mittente.
Mi è venuto il dubbio che ci siano problemi di legalità dell'integratore in questione: ma se così fosse, avrebbero potuto indirizzarmi all'inserzione di un venditore USA? Non vorrei fare una dichiarazione falsa solo per ignoranza sulla questione ed incorrere in qualche problema. In tal caso lascerei respingere la merce e chiederei la restituzione del pagamento.
Inoltre pare, da quello che mi scrivono dalla dogana, che se la merce venisse sdoganata, dovrei pagare per riceverla e di tutto ciò non veniva fatto cenno nell'inserzione.
Grazie
I costi che dovrai sostenere per lo sdoganamento non erano inseriti nell'inserzione semplicemente perché sono dazi e iva da pagare allo stato italiano di cui il venditore non è assolutamente tenuto a conoscere.
Per quanto riguarda la questione prodotto, devi semplicemente fornire la descrizione del prodotto e la fattura paypal presumo e successivamente decideranno loro se può essere importato o meno.