in data 30-03-2018 16:05
Buonasera,
vi scrivo perché ho venduto un oggetto in Francia.
L'acquirente ha pagato subito con PayPal, e il giorno successivo ho spedito con DHL (usando il Gestore spedizioni di ebay).
Il pacco questo Mercoledì arriva in Francia e viene messo in consegna, ma verso sera appare la scritta "Consegna concordata con il destinatario". A quel punto, vado sul sito DHL On Demand (quello per concordare la consegna) e scopro che il destinatario (o chi per lui...) ha chiesto di consegnare il pacco ad un punto di ritiro DHL, precisamente ad un supermercato.
Il giorno dopo, cioè ieri, il pacco va nuovamente in consegna e stavolta viene appunto consegnato al punto di ritiro, e appare "Spedizione in attesa di essere ritirata dal destinatario".
Così ho provveduto subito ad avvisare l'acquirente inviando un messaggio su eBay e anche via email, ma non ho ottenuto alcuna risposta. Il pacco rimarrà in giacenza al punto di ritiro per 7 giorni: se l'utente non dovesse ritirarlo e ritornasse indietro, penso di avere tutto il diritto di emettere un rimborso parziale. In quel caso, il cliente potrebbe comunque contestarmi con PayPal (e PayPal dare ragione a lui) per riottenere la somma completa?
Grazie.
in data 30-03-2018 16:17
Ciao
Assolutamente sì. Potrai scalare dal rimborso le spese di spedizione del 1° invio e anche quelle che eventualmente sosterresti per il rientro.
Per paypal tu hai fatto il tuo dovere inviando il tutto.
Quanto è la giacenza massima? lo sai?
in data 30-03-2018 16:20
Ciao, grazie per la risposta. La giacenza massima è 7 giorni, dopodiché il pacco torna automaticamente al mittente (in teoria).
Intanto sto tempestando l'utente di messaggi e ho salvato una schermata del sito in cui si mostrava chiaramente la richiesta fatta a DHL da parte sua.
Posso capire che, avendo 7 giorni, può ritirarlo quando vuole, ma non capisco perché non risponda ai messaggi...
in data 30-03-2018 16:36
Mah! Possono esserci un sacco di motivi... Molti sono poco loquaci, tantissimi disinteressati, qualcuno maleducato.
Anche se i francesi sono nostri cugini, non hanno il nostro carattere affabile e amichevole... sono sempre con la puzza sotto al naso.
Tu non messaggiare più: il tuo lavoro di spedire l'hai fatto, avvertirlo pure. Ora che si arrangi!
Ciao e Buona Pasqua
in data 30-03-2018 18:26
Che i francesi fossero un po'... str***i lo sapevo anch'io, speriamo che il francese in oggetto si decida a ritirare il pacco o almeno a degnarsi di dare una risposta.
Grazie, buona Pasqua anche a te
in data 30-03-2018 18:33
Incredibile ma vero, poco dopo aver scritto quel messaggio ho ricontrollato il tracking e il pacco risulta ritirato e consegnato!
Meglio così, speriamo che ora il contenuto gli vada bene... altrimenti sono certo che si farà sentire, eccome se si farà sentire.
in data 30-03-2018 18:41
Ecco, speriamo che continui a starsene in silenzio 😉
Forse aspettava di arrivare al week end per andare a ritirarlo