annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comportamento fiscale dropshipping

Salve a tutti. 


Mi rivolgo in particolare a chi fa dropshipping. Stavo pensando di cominciare a vendere qualcosa in dropshipping e mi sto informando su cosa questo comporti a livello fiscale e normativo. 


Per chi non lo sapesse, il dropshipping prevede questo semplice meccanismo:


1) Io pubblicizzo l'oggetto e lo vendo al mio prezzo


2) L'acquirente compra da me e paga l'oggetto


3) Io ordino l'oggetto al grossista (ovviamente ad un prezzo inferiore essendoci il mio margine) e dò disposizione di spedire direttamente al cliente


4) Il cliente paga in contrassegno alla ricezione della merce l'iva ed i dazi doganali(tale circostanza verrebbe ovviamente fatta presente in sede di inserzione)



Il procedimento standard è questo. Purtroppo c'è un problema. L'unico documento fiscale valido ai fini della legge italiana è la bolla doganale che, però, va al cliente ed inoltre io, come venditore, dovrei essere responsabile del versamento dell' IVA per la transazione nel momento in cui ho acquistato un oggetto che arriva sul suolo italiano(paradossalmente se vendessi ovunque tranne che in italia, e quindi in regime di extraterritorialità, non avrei di questi problemi).


A questo punto o sfugge qualcosa al mio commercialista(cosa possibilissima) oppure tutti quelli che fanno dropshipping lo fanno in maniera incompatibile alle norme vigenti. Inoltre c'è un ulteriore problema, il valore dichiarato. Spesso i fornitori esteri, senza richiesta specifica fra l'altro, dichiarano un valore minore (spesso la metà precisa) pensando di far cosa gradita. In caso di un acquisto privato probabilmente lo sarebbe ma quando di mezzo c'è un'azienda può essere un problema perchè il corrispettivo pagato non corrisponderebbe a quello effettivamente dichiarato dal fornitore. 


Per non dilungarmi oltre chiedo a coloro i quali abbiano più esperienza in questo campo di illuminarmi in tal senso. Mi pare inverosimile infatti che aziende anche importanti rischino la loro attività per fare dropshipping senza essersi tutelati in qualche modo. Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere o anche solo dare una propria opinione. Saluti


Marco

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Comportamento fiscale dropshipping

blusynergy
Utente della Community

Buongiorno,

mi piacerebbe capire come è andata a finire.

Lego solo ora questo interessantissimo post.

 

Io penso che il dropshipping si possa fare e come, facendolo solo in regola, cioè con aziende italiane, dove trovi aziende che ti danno i loro prodotti e tu li vendi sul tuo e-commerce.

 

tu vendi per loro, ti prendi la percentuale e loro spediscono per te...

tu fatturi al tuo cliente, il fornitore fattura a te... e così fai profitto, tutto registrando anche l'IVA

 

Alcuni fornitori, dipende cosa vuoi vendere arrivano a darti anche i 40% e lascia che siano loro ad importare, se non hai la forza economica.

 

Credo anche che l'attività debba essere un processo e se le leggi e le finanze ti permettono questo adesso, ti devi attenere a quanto ti hanno spiegato sopra.

 

Poi magari il tuo e-commerce funzionerà benissimo e in futuro riuscirai ad importare tu stesso da paesi esteri facendoti un piccolo magazzino o facendo sdoganamento e vendita diretta ai tuoi clienti, pagando le tasse in regola.

 

In questo caso non parliamo più di dropship, lo so, ma i margini sono più interessanti, non credi?

 

Metti in piedi un processo, se non lo hai già fatto, fatto all'inizio ti risolverà un mare di problemi dopo...

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta