annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compratore che ha sporto denuncia!

stefano1414
Utente della Community
Ciao a tutti, non so se essere preoccupato o meno ma ho bisogno che mi aiutate con questa faccenda.
allora io e un mio amico abbiamo dei pezzi di motore di un furgone di una nota marca che comprammo a poco dal proprietario che voleva demolire il mezzo.
ho messo così l'annuncio su ebay specificando il periodo di anni equivalenti per quei pezzi.
un giorno mi contatta questa persona che chiede se possiedo un cambio a 5 marcie in ghisa per questo furgone specificando il modello motore e dicendomi che sarebbe potuto passare a vederli. Gli rispondo che ho i pezzi e che può passare quando vuole.
passano 3 mesi e mi scrive un'altra email dicendo "sono quello del cambio allora il pezzo?" Senza mettermi neanche la vecchia mail. Gli lascio il mio numero di cellulare e mi chiama! Voleva venire a tutti i costi senza neanche vedere qualche foto del cambio (ho insistito ma niente) nonostante le 4 ore di viaggio che doveva farsi. Siccome dovevo sentire anche il mio amico se gli andavano bene gli orari (visto che il cambio era a casa sua), rimaniamo d'accordo che gli mandavo un sms di conferma con l'orario e la via.
Visto che il mio amico non era d'accordo sul prezzo massimo che il compratore voleva spendere gli invio un sms spiegandogli il fatto e diecendogli che se cambiava idea sul prezzo mi ricontattasse!
il pomeriggio dopo mi chiama al cellulare dicendo che era per strada e che era quasi arrivato.
Constatato che non aveva ricevuto l'sms, decide di venire e comprare il pezzo dopo averlo visto di persona!
il giorno dopo mi chiama tutto arrabbiato dicendo. che il pezzo non era quello da lui indicato (così ha visto il suo meccanico) e che lo doevo rimborsare. Io gli dico che non ci sono problemi e che se ci riporta il pezzo e constatiamo che è sempre integro gli ridiamo i suoi 300 euro!
lui mi fa un sfuriata e dice che o gli mando i soldi + 80 euro della spedizione e lui mi rimanda il pezzo o vado io a prenderlo!
Mi dice inoltre che se viene lui gli devo dare 150 euro del viaggio!
roba da matti!
io gli dico che deve venire lui col pezzo e la telefonata si interrompe!
l'altra settimana mi ha inviato un email dicendo che ha sporto denuncia alla polizia postale del mio annuncio.

riassumendo:
- il tizio viene senza voler vedere foto del materiale e arriva d'improvviso senza che lo sapessi!
- vede l'oggetto lo compra e lo porta via
- vuole essere rimborsato ma pretende che paghi io laspedizione costosa oltre a non poter vedere in che stato è attualmente il mio pezzo. In alternativa pretende che vada io a riprenderlo.
- dice che io gli ho dato una falsa informazione che lui non poteva sapere non essendo meccanico (non lo sono nemmeno io ma ero in buona fede)
- mi trattava male al telefono non lasciandomi quasi rispondere alle sue accuse
- mi ha denunciato alla polizia postale per abuso
- di me ha: l'email, il cellulare, l'annuncio (che nonesiste più e non so se perché è scaduto o perché ha emesso segnalazione), e sa dove sta il mio amico (ma non sa la via a regola).

cosa dovrei fare?
devo andare alla polizia postale a tutelarmi?

scusate il racconto lungo ma è bene che sappiate tutto.

secondo voi sono a rischio?

grazie mille per l'aiuto!
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

stefano1414
Utente della Community
Dimenticavo:
l'annuncio era su ebay annunci e non sul classico.
il compratore ha segnalato l'abuso (forse per quello non vedo più l'annuncio?) E farà la denuncia alla polizia postale.
la contrattazione è stata tra privati!

grazie nuovamente
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Non sporgerà denuncia, mi ci gioco quel che vuoi.

E se anche sporgesse denuncia sarebbe tutto da dimostrare e tu potresti controdenunciarlo per diffamazione.

Insomma secondo me si tratta di un cane che abbaia ma non morde ma se anche tentasse di mordere se non ci sono estremi di reato commetterebbe lui un reato denunciandoti e tu potresti controdenunciarlo con la certezza di avere ragione.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

stefano1414
Utente della Community

Grazie per la riposta!

Spero sia così...vorrei evitarmi inutili beghe per cose non vere!

Oltreutto ho la conferma che vuole fare il furbo in quanto nella sua ultima telefonata ha aggiunto che il cambio che ha acquistato ha 4 marce anziché 5 a differenza di quanto aveva preventivamente richiesto ... bene ho contattato la persona che mi ha venduto i pezzi e mi ha detto che il cambio era a 5 marce!!!

Penso che questa persona voglia rifilarmi un pezzo non mio e guadagnarci pure dei soldi!

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

dlipitt
Utente della Community

Sono nella tua stessa situazione per una borsa. Mi sono informata e le querele o denuncie non te le comunicano mentre le indagini preliminari sono in corso essendo coperte da riservatezza. Mediamente 6-12 mesi per venire a conoscenza. Possono venire i carabinieri quando vogliono a farti la perquisizione o sequestrarti il computer per accertamenti. vivo nella paura ogni giono. La fanno facile quelli che non sono direttamente coinvolti. Per fare causa per la diffamazione devi prima dimostrare che non ha ragione e vincere la causa aperta da lui e quando le probe mancano (tipo fatture o perizie che sugli oggetti usati non puoi avere) resta solo la parola di uno contro l'atro. Forse su questo ci contano quelli che campano di queste truffe. Mi potresti tenere informata se hai novità come comportarsi?

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

ossolaz
Utente della Community

vai a tua volta a fare una denuncia

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

ab.da
Utente della Community

dlipitt ma secondo te se un tizio qualsiasi ti fa una denuncia allora i carabinieri da un giorno all altro entrano in casa e perquisiscono tutto o addirittura si portano via il pc. Ma dai. Certo, se cominciano ad arrivare TANTE denunce e dalle loro indagini risulta che effettivamente sei un truffatore allora si che ti piombano in casa. Oltretutto ricorda che denunce, querele, perquisizioni ecc ecc sono argomenti molto seri. Vai a chiedere consigli ad un avvocato e poi vai dormire tranquillo. Se hai la coscienza a posto.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta