annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazi e IVA import Messico - Italia

lethio
Utente della Community

Buongiorno,

sto facendo delle valutazioni per aprire un piccolo store online importando oggetti di artigianato messicano in Italia.
E sto cercando di capirmi con Dazi e IVa

La procedura è corretta?
(ponendo un ipotesi di 250 euro di merce (vat esclusa) e 150 di spedizione compresa assicurazione)

A. il produttore mi manda merce con fattura ed importo senza VAT locale (16%)
B. al ricevimento io dovrò pagare direttamente al corriere il 3,5% (Dazio paesi terzi Taric per gli oggetti che mi interessa importare) sui 400 euro + IVA al 22% + oneri di sdoganamento del corriere (ipotizziamo 15 euro).

Quindi (400+14) *22% +15euro = 106,08 euro.

Quello che non mi ritorna sono 2 cose: 
1. Avevo letto che UE e Messico avevano tolto i dazi: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-782_en.htm;
in tal caso non capisco perchè mi segni la % taric al 3,5%
2. Posso chiedere al corriere di togliermi l'Iva, visto che la pagherò unitamente alle tasse doganali?

(giusto per completezza, sono in regime forfettario e non ho una società con la quale posso scaricare costi o iva)

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

@lethio  ha scritto:

Buongiorno,

sto facendo delle valutazioni per aprire un piccolo store online importando oggetti di artigianato messicano in Italia.
E sto cercando di capirmi con Dazi e IVa

La procedura è corretta?
(ponendo un ipotesi di 250 euro di merce (vat esclusa) e 150 di spedizione compresa assicurazione)

A. il produttore mi manda merce con fattura ed importo senza VAT locale (16%)
B. al ricevimento io dovrò pagare direttamente al corriere il 3,5% (Dazio paesi terzi Taric per gli oggetti che mi interessa importare) sui 400 euro + IVA al 22% + oneri di sdoganamento del corriere (ipotizziamo 15 euro).

Quindi (400+14) *22% +15euro = 106,08 euro.

Sin qui tutto corretto. Non sempre gli oneri di sdoganamento del corriere esistono. Alcune volte includono direttamente questi oneri sul costo del servizio. Comunque, esistendo, il concetto è corretto.

Quello che non mi ritorna sono 2 cose: 
1. Avevo letto che UE e Messico avevano tolto i dazi: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-782_en.htm;
in tal caso non capisco perchè mi segni la % taric al 3,5%

Si deve guardare il regolamento particolareggiato per vedere se tu sia esente da dazio o meno. In ogni caso questa domanda può essere chiarita dall'agenzia per le dogane che ti darà consulto in merito. Chiedilo anche online. Solitamente rispondono.

2. Posso chiedere al corriere di togliermi l'Iva, visto che la pagherò unitamente alle tasse doganali?

(giusto per completezza, sono in regime forfettario e non ho una società con la quale posso scaricare costi o iva)

Questa domanda non è molto chiara. Intendi togliere l'IVA per il loro servizio? Se è questa la domanda la risposta è no. Sono due cose che viaggiano su canali del tutto differenti.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie misterious_shadow per la risposta.

Sì, seguirò sicuramente il tuo consiglio e scriverò all'agenzia per le dogane.

Per la questione IVA: il prezzo che ho indicato per la spedizione è già con IVA compresa al 22%.
Se poi in fase doganale io devo pagare l'IVA al 22%su merce+spedizione, allora la pagherei 2 volte sulla spedizione. Per questo mi chiedevo come evitare di pagare 2 volte l'IVA al 22% sulla spedizione.

Ultima cosa: sto diventando matto coi preventivi per la spedizione. A me non interessa di per sè che la merce mi arrivi in 48ore; potrebbe anche andarmi bene 2-3 settimane, ma sto cercando di capire come diminuire i costi di spedizione perchè spendere 150 euro per un pacco da 10kg, 40x40x40, mi sembra comunque tanto.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

@lethio  ha scritto:

Grazie misterious_shadow per la risposta.

Sì, seguirò sicuramente il tuo consiglio e scriverò all'agenzia per le dogane.

Per la questione IVA: il prezzo che ho indicato per la spedizione è già con IVA compresa al 22%.
Se poi in fase doganale io devo pagare l'IVA al 22%su merce+spedizione, allora la pagherei 2 volte sulla spedizione. Per questo mi chiedevo come evitare di pagare 2 volte l'IVA al 22% sulla spedizione.

Non equivocare. Il concetto merce+spedizione, è riguardante il fatto di importare una merce. E' fnalizzato a calcolare una base imponibile per attivare il gravame di imposizione più dazio dell'importazione.

Il costo IVA di chi trasporta, invece, è del tutto autonomo rispetto a questo imponibile. E' un costo che si paga per usufruire di un serzio che il trasportatore deve vendere con IVA. Per cui, lui, non può eliminarlo. Le due cose viaggiano su due canali del tutto differenti.

Ultima cosa: sto diventando matto coi preventivi per la spedizione. A me non interessa di per sè che la merce mi arrivi in 48ore; potrebbe anche andarmi bene 2-3 settimane, ma sto cercando di capire come diminuire i costi di spedizione perchè spendere 150 euro per un pacco da 10kg, 40x40x40, mi sembra comunque tanto.

In questo frangente invece entriamo in un discorso un pochino più complesso. Stamo parlando di importazione commerciale e quindi è chiaro che si deve affrontare il discorso costi di spedizione, che da oltre oceano, ovviamente incidono non poco.

Classicamente ci sono tre vie per cercare l'economia maggiore possibile in queste cose.

Il primo è quello di contrattualizzare un corriere direttamente. Se le importazioni sono costanti si può chiedere un contratto di fornitura abbattuto ad un corriere che faccia questi ritiri e veicolazioni per tuo conto direttamente in territorio messicano. Può avvenire perché un corriere che faccia questo stesso lavoro per molti clienti, economizza caricando il medesimo TIR e quindi può fornirti costi più bassi. In questo campo mettiamo anche la possibilità di spedizione a porto franco (ovvero a carico di chi vende) se si riesce a contrattualizzare una fornitura conveniente e costante nel tempo.

Altro caso è quello dell'acquisto in consorzio. Puoi tentare di mettere in fila diversi acquirenti interessati alla cosa, come te, e fare una spedizione unica per tutti voi. Potreste a quel punto economizzare le spese di spedizione semplicemente dividendovele qualora fosse economico, utilizzando una consegna in banchina (in pratica loro scaricano e poi voi andate a prendervele senza pretendere la consegna in loco. La merce viaggia con molteplici bolle di destinazione e viene sdoganata ad ognuno per la sua parte). Sono servizi che vi può fornire uno spedizioniere doganale.

Terza via è proprio quella dello spedizioniere doganale, ovvero contattarne uno per vedere se abbia dei canali di trasporto convenienti che sfruttino la possibilità della spedizione in consorzio come prima, anche se tu non conosci direttamente gli altri utenti che farebbero parte della tua cordata.

Insomma, ci sono diverse possibilità che, in quanto importatore, potrai conoscere al meglio proseguendo la tua attività.

Infine mi viene da ricordarti che, come importatore, sei responsabile anche per le eventuali norme di sicurezza e classificazione come il marchio "CE" se richiesto dalla merce importata. Tieni anche conto di queste situazioni.

Capisco che queste siano delle fastidiose complicanze, ma se si azzecca il mercato giusto, fare l'importatore e distributore, può essere un mestiere redditizio ed anche molto interessante, anche se sicuramente molto faticoso.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Mi hai aperto un mondo!

Sto muovendo i primi passi e nello specifico inizierò con un piccolo store online con oggetti di artigianato, 

ma davvero, le tue indicazioni sono come oro per me.

Se passi per Treviso, sai che hai uno spritz offerto 🙂

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Ti ringrazio ma c'è di mezzo il mare e non è facile passare di lì. Sono sardo. Ma comunque eventualmente capitasse....

Ciao.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Solo uno spritz ?

Se sei di Treviso puoi offrire una buona bottiglia di prosecco !Smiley LOL

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta