in data 05-10-2013 10:15
Buongiorno.
Fino ad ora ho fatto solo una spedizione extra ue per un oggetto il cui totale con spedizione è stato di 10$ circa, spedito con prioritaria.
Se uno avesse un piccolo oggetto di grande valore, come ad esempio un diamante di 3 millimetri (valore circa 100€ compresa spedizione, quindi 85+15 praticamente), spedizione con assicurata internazionale, deve allegare anche documentazione doganale?
Diciamo che verrà spedito all'interno di una lettera come se sembrasse una cartolina.
Inoltre: ci sono restrizioni per questi tipi di oggetti da privato a privato alla dogana?
Dogane principali: nord america e australia.
Mi è sembrato di capire da ricerche recenti che se il valore del contenuto supera 40€, in qualsiasi caso è obbligatoria la documentazione.
in data 05-10-2013 22:02
In Australia ti fregano; anzi fregano il destinatario. La corrispondenza viene controllata e passa ai raggi X.
Nelgi USA non so.
in data 05-10-2013 22:37
ciao franco
hai visto per caso airport secutity?
06-10-2013 09:12 - modificato 06-10-2013 09:14
Per gli standard internazionali anche in Italia sia in entrata che in uscita viene passata ai raggi X un certo tipo di posta...ma in che senso li fregano?...cioé se il valore è dichiarato sul documento doganale e la posta è di tipo assicurata questo non dovrebbe accadere no?
Comunque vorrei aggiungere ulteriori dettagli alla domanda principale.
Il valore commerciale ai fini doganali corrisponde al valore intrinseco dell'oggetto o al prezzo finale che la persona ha pagato per l'acquisto?
In poche parole se uno è capace di vendere un oggetto del valore di 1 euro a 70 euro, quale di questi due valori deve essere considerato ai fini doganali?
Grazie.
06-10-2013 22:27 - modificato 06-10-2013 22:29
No, ogni tanto ci passo. .
in data 06-10-2013 22:36
Se l'oggetto vale 1 euro e lo vendi a 70 puoi mettere benissimo 1 auro perchè al controllo risulta un prezzo giustificato
Se invece vale 70 e metti 1 allora le cose si invertono.
Sul fregano intendevo dire che tentare di far passare sottobanco un diamante in quella parte del mondo potrebbe causare dei problemi al destinatario. Non senpre, in quel paese, con gift o prezzo fasullo c'è solo l'addebito delle giuste spese doganali.
Termino con l'opportuno disclaimer: nel forum qualcuno chiede e qualcun altro risponde min base alle proprie conoscenze: Ma chi chiede resta sempreliberissimo di fare qual che vuole.
in data 06-10-2013 23:00
in data 08-10-2013 01:12
Non ho detto che viene considerato il valore intrinseco dell'oggetto e non il suo valore d'acquisto.
Ho detto che se vendi a 70 euro un oggetto del valore di 1 e dichiari il valore di 1 non ci sono problemi perchè il valore corrisponde alla dichiarazione.
Però se vendi un oggetto del valore di 1 euro a 70 e dichiari 70 ovviamente la dogana tiene conto del valore dichiarato che è 70.
Infine se vendi un oggetto del valore di 70 euro a 70 e poi dichiari 1 euro diventa tentativo di elusione ed allora esiste la fondata possibilità di un intervento delle dogane. Intervento le cui conseguenze possono variare da paese a paese.
in data 08-10-2013 11:01
@san-franco ha scritto:Non ho detto che viene considerato il valore intrinseco dell'oggetto e non il suo valore d'acquisto.
Ho detto che se vendi a 70 euro un oggetto del valore di 1 e dichiari il valore di 1 non ci sono problemi perchè il valore corrisponde alla dichiarazione.
Però se vendi un oggetto del valore di 1 euro a 70 e dichiari 70 ovviamente la dogana tiene conto del valore dichiarato che è 70.
Infine se vendi un oggetto del valore di 70 euro a 70 e poi dichiari 1 euro diventa tentativo di elusione ed allora esiste la fondata possibilità di un intervento delle dogane. Intervento le cui conseguenze possono variare da paese a paese.
Perfetto, ho capito. Dunque correggetemi se sbaglio: la dichiarazione doganale è obbligatoria se e solo se si spediscono oggetti di valore superiore ai 40€ circa, indipendentemente dalla loro grandezza.
in data 14-10-2013 11:59
Allora ragazzi. In questi giorni mi sono studiato quasi tutto il sito dell'agenzia delle dogane riguardo l'argomento esportazioni, ma non sono riuscito a trovare ciò che potrebbe riguardarmi.
La cosa è particolarmente fastidiosa perché sto perdendo un sacco di tempo.
Se c'é qualcuno tra di voi che ha avuto un'esperienza simile, come si è comportato?
In pratica la storia è questa:
se si riesce a vendere un oggetto di piccole dimensioni (es. diamante o francobollo) con valore intrinseco "1" e farselo pagare "100", si deve allegare si o no la documentazione doganale, dichiarando a quanto è stato venduto?
Intanto continuerò ad informarmi.
Grazie.