in data 12-02-2013 17:24
SAlve ragazzi
è la prima volta che scrivo qua perchè mi si è presentata una situazione alquanto seccante.
Ho venduto un oggetto in giappone dall'italia valore circa 800e.
Ho inviato tramite EMS compilando anche il modulo doganale CN23 mi pare.
Il pacco è arrivato in giappone dopo 3 giorni ma adesso è fermo.
La dogana mi richede la fattura.
Vado però al sodo e vi chiedo:
essendo un venditore privato(cioè senza partita iva e senza redditi dato che sono studente) ed essendo il compratore un privato(suppongo) giapponese (extra UE)che documento devo produrre??
Com'è fatto?
Eventualmente a chi devo chiedere secondo voi?
in data 10-01-2019 20:33
COME HAI RISOLTO?
in data 11-01-2019 09:29
@antselde22 ha scritto:COME HAI RISOLTO?
A parte il fatto che quel post è del 2013 quindi è altamente improbabile che l'utente venga qui a risponderti, nel modulo doganale CN-23 è indicato il valore contenuto e non serve altro, un privato non può emettere fattura quindi è impossibilitato a fornirla.
Ciao
in data 16-12-2019 20:59
Salve,
ho più o meno lo stesso problema.
Devo spedire ijn Kenia, e vorrei copilare la fattura doganale correttamente, per cui come vendita da privato a privato.
Nel modulo doganale online se metto vendita mi richiede la fattura..
come mi consigliate di procedere?
in data 16-12-2019 22:31
@lucanema_1 ha scritto:Salve,
ho più o meno lo stesso problema.
Devo spedire ijn Kenia, e vorrei copilare la fattura doganale correttamente, per cui come vendita da privato a privato.
Nel modulo doganale online se metto vendita mi richiede la fattura..
come mi consigliate di procedere?
Cosa devi spedire in kenia se non hai ancora venduto nulla?
Occhio alle truffe se non vedi i soldi sul conto PayPal NON SPEDIRE.
Magari sono paranoico ma prima di fare fesserie irrimediabili spiegaci bene cosa devi fare e che genere di vendita stai effettuando.
Ciao
in data 12-01-2020 09:01
vabbè che probabilmente vista la data hai già risolto, ma rispondo a futura memoria, su Packlink (ma ne trovi di simili anche su altri siti) trovi la fattura doganale da compilare in pdf (più la guida alla compilazione), puoi scaricarla qui: https://support-pro.packlink.com/hc/it/articles/209516949-Fattura-Doganale-Come-Completarla.
Altrimenti andando alle poste credo che cmq non ci siano problemi, fanno compilare loro tutto il necessario.
in data 24-10-2020 09:51