annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Importo errato oneri doganali?

ryo_seadas
Utente della Community

Salve a tutti.

 

Oggi ho ricevuto un pacco dagli USA, e a fronte di 150,00$ di merce dichiarata più 74,78$ di spese postali, ho dovuto pagare 178,87€ di oneri doganali!

Premetto che il valore dichiarato dal venditore è esattamente quanto da me pagato per gli oggetti.

 

Ho già mandato una mail alla dogana per chiedere chiarimenti, qualcuno ha esperienza di casi simili?

 

Grazie

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: Importo errato oneri doganali?

Grazie ad entrambi per le risposte.

 

Spero che le cose si sistemino col buonsenso senza dover arrivare all'associazione consumatori.

 

Vi terrò senza dubbio aggiornati.

 

Grazie!

Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?

Salve.

Devi aprire un reclamo con Poste, visto che sono loro che in concessione gestiscono gli oneri doganali.

Puoi farlo, compilando gli appositi moduli a mezzo internet, all'ufficio postale oppure anche telefonicamente al 803.160

Saluti.

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?

ryo_seadas
Utente della Community

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situzione:

 

Dopo svariate mail e 4 Fax (con toni sempre più accesi,ma sempre nel limite della civiltà e buona educazione) stamattina ho ricevuto una mail da parte loro in cui mi comunicano (era ora) che è stata presentata un'istanza all'Autorità Doganale e aperta una pratica.

 

Grazie anche a caiomuzio per la sua risposta, l'ho notata solo ora. Forse avrei fatto molto prima seguendo il suo consiglio.

 

Vi farò sapere.

 

Ciao!

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?

Un buon anno a tutti!

 

Volevo solo far sapere che dopo un paio di solleciti finalmente un paio di settimane fà hanno chiuso la pratica e mi hanno inviato un assegno per il rimborso di quanto da me pagato in più del dovuto! C'è voluto oltre un anno, ma alla fine tutto si è concluso bene.

 

Grazie a tutti per i consigli e spero che nessuno debba imbattersi in questo problema.

 

 

Ciao!

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?


@ryo_seadas ha scritto:

Un buon anno a tutti!

 

Volevo solo far sapere che dopo un paio di solleciti finalmente un paio di settimane fà hanno chiuso la pratica e mi hanno inviato un assegno per il rimborso di quanto da me pagato in più del dovuto! C'è voluto oltre un anno, ma alla fine tutto si è concluso bene.

 

Grazie a tutti per i consigli e spero che nessuno debba imbattersi in questo problema.

 

 

Ciao!


Ciao e grazie per l'aggiornamento.

 

Faresti però cosa ancora più gradita descrivendo nei dettagli la procedura utilizzata ed i documenti che ti sono stati richiesti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?

Ho tempestato di Fax con toni via via sempre più decisi la dogana di Lonate Pozzolo, visto che al telefono era impossibile raggiungerli (purtroppo non ricordo il numero esatto, non me lo sono segnato). Nel fax inviavo una lettera di spiegazioni con il riepilogo dei dati della vicenda con i miei recapiti per poter essere ricontattato (telefono e mail) e la ricevuta del pagamento Paypal che attestava che quanto dichiarato dal venditore era esattamente quanto da me pagato.

 

Se non ricordo male dopo il quarto fax sono stato ricontattato tramite mail che mi comunicavano che la pratica era stata presa in esame e che comunque i tempi sarebbero stati molto lunghi. Dopo circa un anno ho risposto a quella stessa mail chiedendo notizie, e mi avvisavano che la pratica era stata appena chiusa (ma guarda il caso!) e che mi sarebbe arrivato il rimborso. una settimana dopo mi hanno mandato la lettera con l'avviso, e dopo circa un'altra settimana è arrivato l'assegno vero e proprio.

 

Spero di essere stato in qualche modo utile.

 

Rimango a disposizione se avete bisogno di altre informazioni (per quello che posso ricordarmi)

 

Ciao!

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

Rif.: Importo errato oneri doganali?

Dopo svariati anni ,fatta na cultura del come girano le cose è giusto che l'Italiano sappia che le poste italiane svolgono il servizio di controllo CSI per mandato da parte della agenzia delle dogane e monopoli di stato.Andando nel pratico nessun funzionario di dogana si sogna di andare ad ispezionare i Vostri pacchetti provenienti dall'estero. Impiegati postali applicano le regole (spesso,forse sbagliando)forse per batter cassa.La cosa che mi ha incuriosito in tutti questi anni sta nel fatto che, quando ti viene chiesto di pagare iva e spese accessorie ,magari dopo aver pagato anche iva alla fonte (pagare iva due volte?) ,SII!,dopo aver dato questo piccolo pizzo al sistema P.I. nel mio caso  nessuna ricevuta di avvenuto versamento viene consegnata nelle mie mani.Insomma spesso mi trovo con il pacchetto con delle scritte a pennarello e un foglio di stampa che si attesta di dover pagare X e non sai realmente del dove e dove vanno a finire tutti i piccioli versati da ogni sventurato destinatario.

Da fonti venusiane  sempra capire P.I. applichi spese ed altro per abbattere i costi di smistamento ai due capi dello stivale italiano. ottimizzando i profitti. Felici di fare omaggio ad un sistema di corrispondenza nazionale  LENTO ,il governo coopta e crea disagio perpetuo al popolo.

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta