02-10-2013 13:14 - modificato 02-10-2013 13:15
Buongiorno a tutti.
Cercando su internet non si trovano molte testimonianze di persone che hanno utilizzato la raccomandata internazionale
per le loro vendite ebay. Ci sono molte risposte discordanti, chi è per "tracciata fino al confine" chi ancora "la tracciatura viene aggiornata con tempi lentissimi".
Ho effettuato la settimana scorsa una spedizione nel regno unito con raccomandata internazionale rispettando gli standard di confezionamento e con peso inferiore ai 20 grammi. Sul sito royal mail non sono ancora disponibili informazioni, mentre su trackitonline.ru è stata già registrata da royal mail nel centro di meccanizzazione postale heathrow due giorni dopo essere partita da milano.
Le domande sono queste in base alle vostre esperienze: gli aggiornamenti avverranno in tempo reale o no? dopo quanti giorni in media avete avuto lo stato "consegnato" sul tracciamento?
Grazie.
in data 16-10-2013 15:16
scusate ma qui cè un po' di confusione, parlo per esperienza direttissima in quanto scambio decine di aggeggi da pesca con collezionisti che vanno dall'Australia al sud america passando per tutta l'asia anche i posti più dimenticati da dio.. ormai la nostra raccomandata internazionale è già un po' di tempo che ti dice (sul nostro sito col nostro codice) se è stata consegnata, se è in giacenza etc..... non mi pare così complicato. tempo fa ho mandato una racco in malesia il sito delle poste mi disse proprio in giacenza dopo tentativo di recpaito, avvertii la comtroparte di cio' che ando' al suo ugfficio postale, ritiro' e fine della trasmissione
in data 16-10-2013 15:45
Con le Royal Mails non funziona assolutamente... Anche io ho spedito in Australia e mi dice quando viene spedito il pacco all'estero... Da lì in poi non c'è più alcuna traccia... Parlo del dove/quando di poste italiane.. Per quanto riguarda le spedizioni in Inghilterra, anche queste hanno come limite di tracciamento il confine... Tu parli di raccomandata internazionale con avviso di ricevimento o senza?
@orangefisherman ha scritto:scusate ma qui cè un po' di confusione, parlo per esperienza direttissima in quanto scambio decine di aggeggi da pesca con collezionisti che vanno dall'Australia al sud america passando per tutta l'asia anche i posti più dimenticati da dio.. ormai la nostra raccomandata internazionale è già un po' di tempo che ti dice (sul nostro sito col nostro codice) se è stata consegnata, se è in giacenza etc..... non mi pare così complicato. tempo fa ho mandato una racco in malesia il sito delle poste mi disse proprio in giacenza dopo tentativo di recpaito, avvertii la comtroparte di cio' che ando' al suo ugfficio postale, ritiro' e fine della trasmissione
in data 16-10-2013 16:14
paragonare un software di mappe/immagini (che deve solo visualizzartele) alla complessità di un sistema postale integrato non è il massimo...
è come dire che siamo in grado di fare esplorazione robotica su Marte ma non siamo capaci di curare il cancro o la calvizia, le due cose non hanno molta attinenza
e sono su ordini di grandezza diversi anche le due società: google fattura qualcosa come 51 MILIARDI di dollari l'anno con utile di 12, posteitaliane solo 1,5 con un fatturato di 5 .. è una lotta impari
tornando alla raccomandata internazionale consegne in tempi variabili (ma questo vale anche per la racc nazionale)e tracciature complete nell'80% dei casi sul sito di poste (prima tracciavano solo fino alla dogana) idem sui siti di destinazione dipende dalla destinazione..
comunque in caso di perdita rimborsano sempre il forfettario (30 DTS =35,57 euro) o, se consegnato, fonirscono la tracciatura cartacea nel caso non ci sia quella online.
Di fatto resta un servizio molto valido ma va preso per quello che è ovvero una spedizione ancora molto ECONOMICA nonostante i rincari(se paragaonata ai prezzi dei corrieri) valida per oggetti di poco peso
ma che viene svolta in collaborazione coi differenti sistemi postali di destino (quindi non da un'unca società multinazionale) e questo può comportare rallentamenti o mancate tracciature,
ci sono i pro e contro, l'economicità del servizio è sicuramente un punto favorevole ma a queste cifre e con queste modalità non ci si può aspettare che il servizio sia sempre impeccabile.
Per avere spedizioni con tracciature perfette, risoluzioni rapide e tempistiche buone basta pagare di più.. .. questo stesso servizio con un rincaro del 100-200% potrebbe fare di meglio... e a quel punto ci lamenteremmo del prezzo
non si può sciorbî e sciûsciâ
in data 16-10-2013 16:16
tu come mi consigli di muovermi visto che paypal non intende farmi avvalere della protezione venditori, essendo la controversia aperta dall'acquirente da ebay? Al telefono mi hanno detto di fare tutto tramite ebay... visto che sono bei soldini (numismatica da collezione)
@pekuslaspezia ha scritto:Con le Royal Mails non funziona assolutamente... Anche io ho spedito in Australia e mi dice quando viene spedito il pacco all'estero... Da lì in poi non c'è più alcuna traccia... Parlo del dove/quando di poste italiane.. Per quanto riguarda le spedizioni in Inghilterra, anche queste hanno come limite di tracciamento il confine... Tu parli di raccomandata internazionale con avviso di ricevimento o senza?
, vorrei sapere come muovermi.. anche perché nell'inserzione offrivo chiaramente anche la spedizione con assicurata
in data 16-10-2013 16:33
in data 16-10-2013 18:55
@pekuslaspezia ha scritto:
Capisco perfettamente quello che dici.. Il mio era un semplice commento molto frivolo, nulla più! Per quanto riguarda la spedizione purtroppo non sono io venditore a sceglierla.. E leggendo nel forum i problemi ci sono con tutti i vettori e con tutti i prezzi.. Posso provare a proporre una spedizione magari con fedex assicurata in UK ma avvo provato e il prezzo era altissimo.. Chi mi compra poi?? Io onestamente avendo letto su paypal che rientravo nella protezione venditori ero tranquillo.. Alla peggio metteró un legale.. Ma spero di non arrivarci.. Ripeto la mia paura è che l'oggetto sia arrivato al destinatario che conoscendo il "buco" nel tracking evidenziato da cavallino ci abbia giocato su..
Gli devi dire che in base alle leggi internazionali sui contratti di vendita a distanza, non hanno nessuna autorità giuridica per toglierti i soldi. Le loro condizioni d'uso sono carta straccia. L'acquirente deve rifarsi sullo spedizioniere in caso di oggetto non ricevuto. Paypal è solo uno strumento per lo spostamento di denaro da acquirente a venditore, non un giudice ne tantomeno un tribunale.
Inoltre, chiedigli se hanno un'autorizzazione della BCE per trattenere il denaro, con il famigerato "saldo in sospeso", senza corrispondere il relativo interesse.
Come vedi, vengono attuate molte pratiche illegittime.
Ricorda però che hai anche tu una parte di torto, perché è chiaramente contro le regole contrattuali della raccomandata semplice, inviare denaro o preziosi, ma credo che questo non conti niente ai fini del perfezionamento del contratto di vendita tra acquirente e venditore al momento della certificazione di avvenuta spedizione.
Ciao.
in data 16-10-2013 19:54
17-10-2013 00:18 - modificato 17-10-2013 00:20
Ho ricontrollato spesso anche quelle meno recenti per vedere se la tracciatura fosse stata aggiornata con lo stato consegnato, ma non è cambiato niente, mi dispiace (sempre ferme su "received in UK - heathrow worldwide dc").
Se cambierà, posterò un messaggio.
in data 17-10-2013 09:48
in data 17-10-2013 11:48
Comunque la mia raccomandata inviata il 23/09 per l'Australia non è stata ancora recapitata...
Il confezionamento è sempre lo stesso che ho sempre usato per tutte le mie spedizioni internazionali (busta millebolle fasciata con nastro da pacchi marrone...
Che sia questo che rallenta la spedizione? Se però il confezionamento fosse sbagliato (cosa che non mi spiego visto le precedenti spedizioni) non dovrebbe essere rispedito al mittente il pacco?