annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

ninacd
Utente della Community

Ciao a tutti i ragazzi del forum. 

Ho deciso di creare questo posto a seguito di un mio recente acquisto dagli USA e dopo il relativo patena d'animo "dogane" ho passato serate a cercare di capire come funzionassero queste famose tasse e visti i molti post relativi all'argomento ho deciso di condividere ciò che ho appreso:

 

Quando vengono acquistati oggetti da venditori internazionali al di fuori dell unione europea tutti i nostri pacchi una volta giunti in italia passano attraverso la dogana italia questo non vuol dire però che tutto ciò che passa attraverso la dogana viene obbligatoriamente tassato o sottoposto a dazi o iva.

 

Per quanto riguarda Poste Italiane:

 

Il sito di poste italiane ci da delucidazioni su se e quanto aspettarci di dover pagare alla dogana. Ovviamente queste informazioni andrebbero prese in considerazione prima di effettuare l'acquisto.

 

Le tariffe di sdoganamento per invio a carattere commerciale (ovvero tu privato che compri da un negozio) sono:

 

ATTENZIONE PERO'  PER IL VALOR DI INVIO NON SI INTENDE IL VALORE DELL'OGGETTO MA BENSI' VALORE DELL'OGGETTO+SPESE DI SPEDIZIONE + EVENTUALI ASSICURAZIONI SULLA SPEDIZIONE.

 

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 0 e 22,00 € = Non dovrete pagare ne IVA (22%) ne dazi doganali tanto meno spese per lo sdogamento dell'oggetto

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 22.01 e 150,00 € = Dovrete pagare l' IVA del 22% non dovrete pagare dazi doganali ma sarete soggetti a spede per gli oneri doganali che sono solitamente di 11 € complessivi.

Es. decido di comprare una maglia dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 18 + 18 di spese di spedizione =36 €.

A questi 36 € dovremmo aggiungere l'iva del 22% (36*22/100) quindi 7.92 euro + gli 11 euro per gli oneri doganali. Il costo finale del vostro oggetto sarà quindi di 54 euro e 92 cent.  16.92 € di tasse vi verranno chiesti CASH dal postino al momento della consegna.Nel caso non si disponga di contanti si potra' ritirare il pacco il giorno seguente presso l'ufficio postale.

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 150.01 e 1000,00 euro € = Dovrete pagare l' IVA del 22%, il dazio e gli oneri doganali 11 € circa.

Es. decido di comprare una fotocamera dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 130  + 18 di spese di spedizione + 20 per una spedizione assicurata  = 168 €.

A questi 168  € dovremmo aggiungere l'iva del 22%  + il dazio (( CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE TABELLE TARIC )) + gli 11 euro per gli oneri doganali  . Ipotizzando che tale dazio sia del 5% ricapitoliamo

 

168*22/100= 36.96 € 

 

al prezzo dell'ggetto + iva (168+36.96) 204.96 € dovremmo aggiungere il dazio del 5 % quindi 204.96*5/100= 10.25 € di dazi doganali ai quali dovremmo ancora aggiungere i famosi 11 euro di oneri doganali.

il prezzo finale del vostro oggetto sarà di circa 224 euro e 21 cent. Anche in questo caso la differenza andrà versata al postino al momento della consegna CASH o all'ufficio postale il giorno seguente.

 

  • Per gli invii di valore superiore ai 1000 euro= Dovrete pagare l' IVA del 22%, il dazio e gli oneri doganali dai 15 € in su.

Es. decido di comprare una collana d'oro massiccio dagli Usa il cui corrispettivo valore in euro di di 1000  + 18 di spese di spedizione + 20 per una spedizione assicurata  =  1.038€

A questi 168  € dovremmo aggiungere l'iva del 22%  + il dazio (( CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE TABELLE TARIC )) + gli 11 euro per gli oneri doganali  . Ipotizzando che il dazio per l'oro sia del 10% :

 

1038*22/100= 227.04  € 

 

l prezzo dell'ggetto + iva (1038+227.04) 1265.04  € dovremmo aggiungere il dazio del 10 % quindi 1265*5/100= 126.50 € di dazi doganali /i quali dovremmo ancora aggiungere i 15 euro di oneri doganali.

il prezzo finale del vostro oggetto sarà di circa 1404 euro e 24 cent. Anche questo caso la differenza andrà versata al postino al momento della consegna CASH o all'ufficio postale il giorno seguente.

 

 

Le tariffe di sdoganamento per invio a carattere non commerciale (ovvero tu privato che compri da un privato) sono:

 

  • Per gli invii di valore compreso tra 0 e 45.00 € = Non dovrete pagare ne IVA (22%) ne dazi doganali tanto meno spese per lo sdogamento dell'oggetto
  • Per gli invii di valore compreso tra 45.01 e 1000 € = Dovrete pagare ne IVA (22%) + dazi doganali + spese per lo sdogamento dell'oggetto 11€ circa **vedi i calcoli sopra riportati**
  • Per gli invii di valore superiore a  1000 € = Dovrete pagare ne IVA (22%) + dazi doganali + spese per lo sdogamento dell'oggetto  dai 15€ in su **vedi i calcoli sopra riportati**

 

 

 

 

E questo è quanto potrete aspettarvi come rincaro dalle tasse doganali per quanto riguarda le poste.

 

Ovviamente non è una legge suprema, puo' talvolta accadere che piccoli pacchi, valori poco al di sopra della franchigia passino indenni la dogana e non vi verrà richiesto nessun rincaro.

E' possibile tutta via che la dogana non ritenga veritiero  o congruo il valore della merce specificato sul pacco (attenzione quindi a non fare i furbini chiedendo al venditore di specificare un valore più basso rispetto al contenuto).  Ma non fatevi prendere dal panico (ancora).

 

In questo caso la dogana puo' provvedere in 2 diversi modi:

 

Caso 1- Il pacco vi verrà consegnato a casa e il potino vi chiederà l'ammontare delle spese stabilite sul presunto valore del vostro oggetto attribuitogli dalla dogana

**CHIEDETE SEMPRE AL POSTINO O AL CENTRO POSTALE DI CONSEGNARVI LA FATTURAZIONE SUL CALCOLO DELLE SPESE DOGANALI, SOPRATTUTTO QUANDO QUALCOSA NON VI TORNA  è del tutto inutile mettersi a litigare o fare scenate al postino che poveraccio ne saprà quanto voi se non meno, sta solo facendo il suo lavoro**

 

 Qual ora l'ammontare delle spese sia davvero esagerato e qualcosa sulla fattura non torni dovrete inviare un reclamo alle poste (qui parliamo di tempi bibblici,  45 giorni solari per accogliere il reclamo piu' apertura della vostra pratica etc etc e se accetteranno la vostra richiesta prima di vedere il vostro rimborso passerà minimo un anno).

 

Caso 2- Riceverete una raccomandata in cui la stessa dogana vi invierà documenti per accertare che il valore riportato dal venditore sia effettivamente quello da voi versato (spesso in caso di valore non congruo sarà la dogana ad attribuire un valore di mercato al vostro oggetto e in caso di mancato invio della documentazione richiesta l'oggetto sarà comunque sdoganato e vi sarà consegnato con dazi, iva tutte le altre spese calcolate sul valore presunto)  da compilare e rispedire al mettente tramite raccondata, fax o mail il malloppone compliato con i vostri dati personali, codice fiscale, copia carta di identità e la stampata della fattura del pagamento effettuato tramite PayPal e anche qui mi raccomando dichiarate sempre il vero, avete acquistato sapendo a cosa andavate incontro...

E in questo caso dovrete solamente aspettare Smiley frustrato armatevi di buona pazienza possono passare anche 3 mesi.

 

Una buona cosa è controllare il tracking del vostro pacco e se niente si smuove dopo un paio di settimane dare un colpo di telefono alla dogana per chiedere info sulla sorte della vostra spedizione.

 

L'etichetta prevederebbe: 

 

non rifiutare mai il pacco perchè i costi di sdoganamento sono troppo onerosi, verrebbe restituito al mittente che dovra' assumersi gli oneri delle spese doganali.

 

Non bloccate il pagamento al venditore perchè il pacco è fermo in dogana da mesi, non dipende da lui. Il venditore è responsabile della spedizione solo fino al momento in cui consegna il pacco all'ufficio postale. PayPal non prenderebbe in considerazione nessuna richiesta di rimborso da parte vostra.

 

 

Una volta avviate le pratiche di importazione la responsabilità del pacco contenuto e valore indicato viene attribuito al compratore, siate quindi voi a chiedere al venditore di specificare in modo leggibile e corretto il contenuto del pacco, il valore della merce.

 

 

 

 

Per quanto riguarda la consegna tramite corrieri:

 

La consegna tramite corrieri è senza dubbio la via più veloce per lo sdoganamento dei vostri pacchi,  per un acquisto dagli usa a casa dovrete aspettare dai 4 ai 6 giorni ! Ma... Attenzione alle spese !! I corrieri autorizzati a fare la dogana vi sdoganeranno il pacco assumendosi l'onere delle spese per l'espletamento delle pratiche... Per espletamento delle pratiche quindi rischiate di dover pagare dai 10 ai 25 € per il "disturbo" del corriere per lo sdogamento + tutte le altre spese che abbiamo gia' visto.

Alcuni corrireri come DHL tendono a contattare il cliente telefonicamente prima di iniziare le pratiche.

 

DETTO CIO', CONSIGLIO DI FARSI 2 CONTI PRIMA DI COMPRARE DAI PAESI FUORI DALL' UNIONE EUROPEA, CIO' CHE SEMBRA AVERE UN PREZZO ALLETTANTE RISCHIA DI AVERE RINCARI ALL'ARRIVO IN ITALIA DAL 20 AL 70% E TEMPISTICHE DAI 9 GIORNI AI 5 MESI.

 

OVVIAMENTE NON VOGLIO SCORAGGIARE NESSUNO AD ACQUISTARE ALL'ESTERO, SUCCEDE CHE TUTTO FILA LISCIO SENZA ALCUN INTOPPO, MA LE COSE CHE FILANO LISCE E NON VI E' ALCUN INTOPPO MA E' UTILE ESSERE INFORMATI A COSA SI POTREBBE E RIPETO POTREBBE (non è una regola) ANDARE IN CONTRO.

 

Spero questa mini guida possa essere utile a tutti gli utenti

 

Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@sivispy2010  ha scritto:

 

I prodotti usati sono tassati come i nuovi oppure no?

 


Si

 

E comunque dovrebbe essere già stato scritto sia qui che in altre discussioni sul tema.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Salve,

ho letto tutta la discussione, ora le cose sono più chiare,

io sono un privato e dovrei acquistare su ebay da un privato russo un ricambio auto usato

lui spedirebbe con il servizio postale russo "russian post"

il valore della merce spedizione inclusa sarebbe di 250$ = circa 236€ (valore transazione paypal)

qundi il costo sarebbe = 236€ + 5 %(dazio) = 248€ + 22%(iva) = 302€ TOTALE

costo dogana (in questo caso richiesto da poste italiane) = 302 - 236 = 66€

è corretto?

stando alle regole attuali il valore al di sotto del quale non si paga è 45€ giusto?

inoltre ho letto da qualche parte che esiste un tetto di 200€ da e verso la russia, possibile!?

Grazie per l'attenzione

Saluti Angelo

Messaggio 22 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

La percentuale del 5% di dazio dove l'hai presa?

 

Hai omesso dal calcolo il diritto fisso di sdoganamento, una decina di euro se non sbaglio per una spedizione postale.

 

45 euro è il limite di franchigia per le "transazioni non commerciali", cioè quelle per cui non si paga un corrispoettivo (regali, invio di campioni gratuiti senza valore....), questo limite non si applica mai agli acquisti, per gli acquisti si fa riferimento sempre alla franchigia fino a 22 euro.

 

In merito al limite dei 200 euro sinceramente non so rispondere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 23 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

ramsesvi73
Utente della Community

Salve

Scusate un'informazione

Ho comparto un oggetto negli USA e dal Tracking ho visto che si trova al centro di smistamento internazionale di MIlano.

Volevo capire: ma i costi doganali materialmente quando li devo pagare?

Cioè me li richiede la dogana o li pago al postino/corriere quando avviene la consegna?

Messaggio 24 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@ramsesvi73  ha scritto:

Salve

Scusate un'informazione

Ho comparto un oggetto negli USA e dal Tracking ho visto che si trova al centro di smistamento internazionale di MIlano.

Volevo capire: ma i costi doganali materialmente quando li devo pagare?

Cioè me li richiede la dogana o li pago al postino/corriere quando avviene la consegna?


In genere alla consegna, a volte (può darsi che sia il caso vista la situazione) la merce viene consegnata corredata di bollettino con cui provvedere al pagamento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 25 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Buongiorno a tutti, cosa succede nel caso in cui il mio fornitore dichiara in dogana un valore moooolto minore della merca e non pago dazi/IVA? Posso fare un ravvedimento se faccio presente la questione al trasportatore?

Grazie.

Messaggio 26 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@patrizia.silvia  ha scritto:

Buongiorno a tutti, cosa succede nel caso in cui il mio fornitore dichiara in dogana un valore moooolto minore della merca e non pago dazi/IVA? Posso fare un ravvedimento se faccio presente la questione al trasportatore?

Grazie.


Il trasportatore fa' solo da trasportatore e se c'e' da pagare incassa altrimenti tira dritto perche' lui non c'entra niente.

 

E siccome il valore lo dichiara chi spedisce cosa vorresti ravvederti al posto suo.

 

I conti li fanno in dogana quindi se c'e da pagare una volta che ti consegnano il pacco paghi altrimenti di certo nessuno a cose fatte verra' a cercarti.

 

Sssssh.., un segreto > quasi nessuno o comunque pochi  tra chi vende dichiara il reale valore dell' oggetto ai fini doganali.

Messaggio 27 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Salve,

ma questa guida è ancora valida nel 2020? Perché ho letto in altri posti che dal 2017 la franchigia è di 22 (o 45) euro calcolato sul valore intrinseco della merce (cioè senza le spese di spedizione) e non sul valore di invio (o di transazione che comprende le spese di spedizione) come invece descritto in questa guida.

Chiedo perché vorrei comprare un oggetto da un venditore ebay USA che costa meno di 22 euro ma con le spese di spedizione la transazione sarà sopra i 22 euro.

 

Grazie

Messaggio 28 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !


@aevibay  ha scritto:

Salve,

ma questa guida è ancora valida nel 2020? Perché ho letto in altri posti che dal 2017 la franchigia è di 22 (o 45) euro calcolato sul valore intrinseco della merce (cioè senza le spese di spedizione) e non sul valore di invio (o di transazione che comprende le spese di spedizione) come invece descritto in questa guida.

Chiedo perché vorrei comprare un oggetto da un venditore ebay USA che costa meno di 22 euro ma con le spese di spedizione la transazione sarà sopra i 22 euro.

 

Grazie


Come ogni "guida" fatta da gente comune ha i suoi limiti ma è sufficientemente aderente alla realtà, però tutte le situazioni border line come la tua potrebbero essere soggette a diversa interpretazioni una volta in dogana.

 

In pratica il valore intrinseco viene usato solo per stabilire se l'oggetto è o meno da assoggettare a tassazione, se è inferiore a 22 euro (è questa l'unico limite di franchigia da considerare SEMPRE per qualsiasi tipo di acquisto, cioè per tiutti gli invii a carattere commerciale) non va assoggetto, se superiore va assoggettato.

 

mentre il successivo calcolo degli oneri viene poi fatto sul valore lordo, cioè comprensivo delle spese di spedizione.

 

Ho l'impressione che per prassi in dogana situazioni come la tua possano essere interpretate sempre o quasi sul lordo piuttosto che sul "valore intrinseco".

 

Comunque per capirsi tra l'applicazione degli oneri e la non applicazione degli oneri potrebbero ballare una decina/quindicina di euro.

 

Se la convenienza di quell'acquisto è tutta qui forse non ne vale la pena.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 29 di 42
Ultima risposta

Mini guida : Sdoganiamo gli oneri doganali !

Grazie.

L'oggetto in questione costa circa 10 euro e le spese di spedizione circa 14 euro per un totale di 24 euro. Purtroppo l'ho trovato solo in USA. L'oggetto è piccolo, probabilmente verrà spedito in una busta imbottita o simile.

Dici che passerà indenne la dogana?

Se il venditore inserisce la fattura è meglio o peggio?

Ma poi l'iva va calcolata solo sulla eccedenza oltre la franchigia di 22 euro oppure anche sui primi 22 euro?

 

Per la questione della franchigia 22 o 45 euro. Sul sito dogana https://www.adm.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet  c'è solo il limite 22 euro mentre sul sito delle Poste https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html ci sono entarmbi i limiti di 22 e 45 euro. Quale sbaglia dei due? Perché anche delle dogane non c'è molto da fidarsi... Avete esperienze dirette in merito?

 

Ciao

 

Messaggio 30 di 42
Ultima risposta