annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco dalla cina, fermo in dogana MI CSI LINATE AM

wonderbraun
Utente della Community

Salve a tutti,

vi premetto che sono oltre 10 anni che faccio compravendite su internet quindi ho avuto già numerose esperienze con dogane varie, solo che in questo caso la situazione è un pò diversa.

Allora ho comprato due oggetti uguali da un venditore cinese, per un valore totale di 150 dollari, ovvero 75 per oggetto compreso di spedizione. Spedizione per posta aerea tracciabile.

Allora il tutto è partito il giorno 25 novembre 2012, dopo circa un mese (quindi tempi piuttosto lunghi ma comunque accettabili) arriva in Italia, a Linate per la precisione.

Dopo circa una settimana, quindi inizio 2013, ricevo un pacco contenente solo un oggetto.

Chiedo spiegazioni al venditore e mi dice di aver spedito i due oggetti in pacchi separati, forse proprio per evitare ispezioni doganali. Mi fornisce il codice della spedizione che non avevo ancora ricevuto che scopro essere ferma presso MI CSI LINATE AM dal 7 gennaio 2013.

Intorno al 20 gennaio ricevo dalla dogana la lettera dove mi si chiede il valore dell'oggetto altrimenti verrà attribuito d'ufficio il valore di 150 euro.

A quel punto non sapendo come fare visto che la fattura paypal era per il pagamento di due oggetti e il pacco per cui mi chiedono il valore ne contiene solo uno, in pratica stampo la versione stampabile dei dettagli dell'acquisto dove viene riportato il valore dell'oggetto singolo (ovviamente in dollari USD) e la mando via fax, sulla lettera riporto il valore sia in dollari sia in euro considerando il cambio valuta nel giorno del pagamento.

Ora è passato quasi un mese ma non ho avuto più notizie di nulla. Secondo voi cosa devo aspettarmi? Ho inviato la documentazione giusta o avrei dovuto inviare la fattura paypal e specificare che era per due oggetti quindi dovevano considerare la metà? E come mai i tempi sono così lunghi?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Pacco dalla cina, fermo in dogana MI CSI LINATE AM

Sul modulo che hai ricevuto dovrebbe esserci anche un contatto da chiamare in caso di dubbi da chiarire, in alternativa puoi chiamare anche il numero verde (803160).

Lo scopo della chiamata è accertare lo stato della pratica, quindi non è necessario che tu specifichi in questa sede tutto ciò che hai spiegato qui.

Se la documentazione fornita è sufficiente te lo diranno loro, come pure loro ti diranno cosa fare in caso contrario.

Devo dire che io avrei inviato la ricevuta PayPal, del resto se hai acquistato due oggetti o per meglio dire se il loro valore è quello da te pagato è giusto che le tasse vengano calcolate sul valore reale, che nel pacco ce ne sia uno solo è, o dovrebbe essere, irrilevante.

In fondo immagino che tu avessi preventivato quella spesa (le tasse), se non lo hai fatto si è trattato di un tuo errore.

Facci sapere come è andata.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

fantini69
Utente della Community
Ho aquistato due orologi e in casco da tre diversi venditori.
Arrivono le lettere.
Tutto fermo in dogana, x gli orologi, prezzo non congruo e mi chiedono la fattura, cosi ho contattato i due venditori, e gli ho chiesto la fattura reale della mia transazione. ..il primo ha provato di rifilarmi una fattura di 25$, dove ne avevo spesi 100, ho insistito finche ho aperto una disputa e mi hanno riborsato il tutto,ugualmente alla dogana ho inviato la documentazione compilata e la tranzazione di carta prepagata.
Il secondo mi ha esaudito inviandomi una specie di fattura con un importo giusto di 125$ ma non riporta nessuna numerazione progressiva, come di solito hanno le fatture.... e gli ho inviato alla dogana anche la tranzazione di carta prepagata...
Ho un dubbio che entrambe gli orologi non corrispondono alle immagini riportate sul sito, che erano prive di marchio, ma invece lo abbiano e qui ora vada incontro ha problemi.
nella documentazione ho allegato anche alcune delle immagini di questi aquisti...sempre ancora dimostrabili se la dogana va sulla oagina web.
il casco stessa procedura... di diverso che anno valutato loro il casco di 60 € ne ho spesi 54, anche ho cchiesto la fattura, ma non mi rispondono e allora ho allegato al tutto la transazione della carta.
Domande:
Il primo orologio ancora fermo da mesi, contattando per tel.mi dicono sospetto di contraffazione.
Il secondo non ho chiamato, Perchè presumo la storia del primo e il casco anche qui non so cosa a sto punto che potranno dirmi.
Che mi puo dire?
la ringrazio.
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Ciao,

come hai risolto?

@fantini69 ha scritto:
Ho aquistato due orologi e in casco da tre diversi venditori.
Arrivono le lettere.
Tutto fermo in dogana, x gli orologi, prezzo non congruo e mi chiedono la fattura, cosi ho contattato i due venditori, e gli ho chiesto la fattura reale della mia transazione. ..il primo ha provato di rifilarmi una fattura di 25$, dove ne avevo spesi 100, ho insistito finche ho aperto una disputa e mi hanno riborsato il tutto,ugualmente alla dogana ho inviato la documentazione compilata e la tranzazione di carta prepagata.
Il secondo mi ha esaudito inviandomi una specie di fattura con un importo giusto di 125$ ma non riporta nessuna numerazione progressiva, come di solito hanno le fatture.... e gli ho inviato alla dogana anche la tranzazione di carta prepagata...
Ho un dubbio che entrambe gli orologi non corrispondono alle immagini riportate sul sito, che erano prive di marchio, ma invece lo abbiano e qui ora vada incontro ha problemi.
nella documentazione ho allegato anche alcune delle immagini di questi aquisti...sempre ancora dimostrabili se la dogana va sulla oagina web.
il casco stessa procedura... di diverso che anno valutato loro il casco di 60 € ne ho spesi 54, anche ho cchiesto la fattura, ma non mi rispondono e allora ho allegato al tutto la transazione della carta.
Domande:
Il primo orologio ancora fermo da mesi, contattando per tel.mi dicono sospetto di contraffazione.
Il secondo non ho chiamato, Perchè presumo la storia del primo e il casco anche qui non so cosa a sto punto che potranno dirmi.
Che mi puo dire?
la ringrazio.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

tigre7504
Utente della Community
Ciao Fantini, sono nella tua stessa situazione... Come è andata dopo? Grazie!
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta