annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso effettuato, oggetto non restituito: truffa? E ebay che fa?

Buonasera,

eBay rimborsa l'oggetto senza che sia necessaria la restituzione, com'è possibile?

Vi racconto quello che mi è successo.

Ho venduto e spedito in UK un orologio NOS (new old stock) del 1974 con tanto di sigilli ed etichette, mai indossato.

Dopo alcuni giorni dal ricevimento da parte dell'acquirente, eBay UK mi comunica (in inglese) che l'acquirente ha contestato che l'oggetto non corrisponde a descrizione in quanto l'interno del cinturino "del 1974" risultava secco e fragile.

Ho risposto direttamente all'acquirente affermando che la descrizione era corretta e che le condizioni erano chiaramente visibili dalla foto.

Dopo 5 giorni l'acquirente mi lascia feedback negativo ed eBay UK mi comunica che lo stesso ha aperto una controversia per oggetto non corrispondente a descrizione (notare che la gestione della pratica è stata tenuta da ebay UK e non da Paypal come normalmente accade qui con le transazioni italiane). 

A quel punto io comunico ad entrambi che pur non essendo d'accordo sulla controversia, se eBay avesse dato ragione all'acquirente, io avrei accettato la restituzione dell'oggetto e  rimborso.

Dopo altri 5 giorni eBay UK mi comunica di aver chiuso la controversia a favore dell'acquirente con relativo rimborso,  prelevando l'ammontare da Paypal (ma io in paypal non ho mai avuto nessuna contestazione aperta nel centro risoluzioni, non ho avuto modo di monitorare e di dialogare con l'acquirente - come si è solito fare normalmente).

Ho chiesto la restituzione dell'oggetto ad eBay UK ma ho ricevuto risposta negativa con la motivazione che l'acquirente non era

tenuto alla restituzione in quanto alla prima contestazione avevo risposto direttamente all'acquirente e non avevo utilizzato il form di risposta.

eBay Italia se ne lava le mani dicendo che la cosa è gestita da eBay uk.

Secondo e si tratta di appropriazione indebita: possibile che eBay abbia  queste regole?

Francesco

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: Rimborso effettuato, oggetto non restituito: truffa? E ebay che fa?

the*viking
Utente della Community

Purtroppo le controversie in UK e USA (non so se anche in altri paesi) sono gestite da ebay. Paypal rimborsa se ebay gli dice di rimborsare e non di sua iniziativa e a seguito di una restituzione. E' una cosa che ho scoperto anch'io di recente. Lo so, fa girare le palle ma è così.

Hai perso soldi e oggetto.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta