annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono stata truffata dalla dogana?

revenge05
Utente della Community

Salve

Ho comprato un mesetto fa da un venditore in America, due magliette e un vestito per un importo di 92 dollari compresa spedizione ed imballo. Sapevo che potevano esserci delle tasse sopra, e mi sono messa il cuore in pace di dover pagare un'altra ottantina d'euro. Quando oggi è arrivato il postino, mi ha preso un conto: mi hanno messo sopra 265 euro di tasse doganali, su un pacco da 92 dollari! Credo che i doganieri abbiano sbattuto la testa contro il muro, non se ne parla che io paghi il triplo del costo del contenuto in tasse! Come posso procedere? Son disposta a pagare le adeguate tasse e dazi, ma questo mi pare un furto in piena regola.

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Sono stata truffata dalla dogana?

revenge05
Utente della Community

Infatti il pacco è in giacenza, intanto ho mandato una mail alla dogana. Ho provato anche a chiamare, ma ovviamente al numero verde non esiste il tasto reclami. -_-

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@revenge05 ha scritto:

Infatti il pacco è in giacenza, intanto ho mandato una mail alla dogana. Ho provato anche a chiamare, ma ovviamente al numero verde non esiste il tasto reclami. -_-


Il calcolo è sbagliato, su questo non ci piove, qualcuno ha aggiunto uno zero alla base imponibile et voilà l'errore è servito.

 

Il problema è che non puoi contestare l'addebito senza pagare:

 

http://www.intertraders.eu/notizie/72/Oneri-doganali-come-calcolarli-e-come-rettificare-quelli-errat...

 

il calcolo dovrai poi contestarlo direttamente a chi ha effettuato il calcolo, in questo caso Poste Italiane.

 

Informati anche sulla durata della giacenza perchè se riparte verso gli USA rischi di perdere anche il diritto al rimborso PayPal (saresti tu ad aver rifiutato la consegna) e nemmeno il venditore avrebbe la garanzia di ricevere la merce in reso (e tu non potresti sapere se l'ha ricevuta).

 

Dubito che l'errore sia voluto, i doganieri non avrebbero alcun interesse a farti pagare più del dovuto (non sono pagati a cottimo o ad incentivi) sono solo persone che sbagliano come tutti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@moriadellevacche ha scritto:

@revenge05 ha scritto:

Infatti il pacco è in giacenza, intanto ho mandato una mail alla dogana. Ho provato anche a chiamare, ma ovviamente al numero verde non esiste il tasto reclami. -_-


Il calcolo è sbagliato, su questo non ci piove, qualcuno ha aggiunto uno zero alla base imponibile et voilà l'errore è servito.

 

Il problema è che non puoi contestare l'addebito senza pagare:

 

 

 

il calcolo dovrai poi contestarlo direttamente a chi ha effettuato il calcolo, in questo caso Poste Italiane.

 

Informati anche sulla durata della giacenza perchè se riparte verso gli USA rischi di perdere anche il diritto al rimborso PayPal (saresti tu ad aver rifiutato la consegna) e nemmeno il venditore avrebbe la garanzia di ricevere la merce in reso (e tu non potresti sapere se l'ha ricevuta).

 

Dubito che l'errore sia voluto, i doganieri non avrebbero alcun interesse a farti pagare più del dovuto (non sono pagati a cottimo o ad incentivi) sono solo persone che sbagliano come tutti.

 

Ciao


Immaginavo di dover pagare, l'importante è che mi venga ridato ciò che pagherò in eccesso. Ma il calcolo errato l'ha effettuato la dogana, non dovrei contestare loro? Alla posta sembrano non avere la minima idea del perché devo pagare così tanto.
 
La giacenza è di 10 giorni e altri ulteriori 20 a 52 centesimi al giorno, stavo temporeggiando per vedere cosa mi avrebbe risposto la dogana, ma se conviene andarlo a prenderlo lo ricevo e basta.
 
Grazie mille per il consiglio
Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@revenge05 ha scritto:

 

Immaginavo di dover pagare, l'importante è che mi venga ridato ciò che pagherò in eccesso. Ma il calcolo errato l'ha effettuato la dogana, non dovrei contestare loro? Alla posta sembrano non avere la minima idea del perché devo pagare così tanto.
La giacenza è di 10 giorni e altri ulteriori 20 a 52 centesimi al giorno, stavo temporeggiando per vedere cosa mi avrebbe risposto la dogana, ma se conviene andarlo a prenderlo lo ricevo e basta.
Grazie mille per il consiglio

La dogana la fa Poste Italiane per le spedizioni postali, è scritto chiaramente nella pagina che ho linkato:

 

Nel caso di spedizioni curate da soggetti autorizzati ad operare in procedura domiciliata (Società Poste Italiane SpA ed alcuni Corrieri Internazionali), al fine di ottenere la revisione d’accertamento, l’istanza dovrà essere presentata ai citati soggetti, in quanto detta autorizzazione consente di effettuare gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini senza l'obbligo di presentare le merci in dogana rimanendo, pertanto, responsabili del corretto svolgimento dell'operazione doganale.

 

 

Non immaginarti un iter né semplice né breve, mi raccomando quando paghi è essenziale che ti rilascino la bolla doganale con il dettaglio del calcolo e tu conserva anche l'involucro, perchè se l'errore è dovuto al fatto che il venditore ha scritto male il valore (gli anglosassoni usano i punti e le virgole in maniera diversa da noi) può essere utile poterlo dimostrare.

 

Chiarisco: non ho mai eseguito quella procedura, per mia fortuna, i consigli che ti sto dando sono solo di prudenza, meglio conservare roba inutile che pentirsi di non averlo fatto.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

Puoi tranquillamente chiedere il ricalcolo ed il rimborso della cifra spesa in più. Non è assolutamente vero che la dogana abbia il potere di "rivedere" il valore dichiarato dal mittente. E' invece una cosa vietatissima.  Il concetto valido da un punto di vista delle transazioni commerciali ed a maggior ragione delle transazioni che entrano nel nostro territorio dall'estero è la certezza del prezzo di acquisto di un bene. Tutte le norme sono incentrate su questo principio basilare. Il calcolo doganale viene fatto in base ad imponibili ben definiti, vincolanti e che non prevedono alcun adeguamento alle quote di mercato nazionale che sono cose assolutamente indefinibili. Per cui, è un errore che poi devi farti sanare su richista precisa di rimborso da parte tua una volta ritirato il pacco, e purtroppo, pagato l'importo sbagliato.

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@misterious_shadow ha scritto:

Puoi tranquillamente chiedere il ricalcolo ed il rimborso della cifra spesa in più. Non è assolutamente vero che la dogana abbia il potere di "rivedere" il valore dichiarato dal mittente. E' invece una cosa vietatissima.


sarà anche vietatissima ma per certo capita che lo facciano. dove sta scritto che è vietato? saprai bene che ormai anche scrivere "gift" ti massacrano lo stesso... quindi?????

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

 Mbè ma al "gift" non crede più nessuno...ci credo che in quel caso ricalcolano però spero bene che seguano le tariffe giuste senza fare a caso basandosi su quanto hanno speso amici e loro stessi per caso quando fanno shopping. Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@gattorosso3 ha scritto:

 Mbè ma al "gift" non crede più nessuno...ci credo che in quel caso ricalcolano però spero bene che seguano le tariffe giuste senza fare a caso basandosi su quanto hanno speso amici e loro stessi per caso quando fanno shopping. Smiley Strizza l'occhio


Al gift non credono per il semplice fatto che i regali non sono esenti, o almeno non basta contrassegnare un invio come regalo per renderlo esente.

 

La famosa franchigia a 45 euro è relativa appunto alle transazioni senza corresponsione di denaro, fra questi i regali ma anche l'invio di campioni gratuiti.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

 Grazie per la precisazione.

Il caso al quale mi riferivo io è capitato ad amici che compravano in usa e il tizio inviava il pacco con la scritta fasulla gift (c'era invece una bella transazione paypal ):smileyvery-happy:

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?


@gattorosso3 ha scritto:

 Grazie per la precisazione.

Il caso al quale mi riferivo io è capitato ad amici che compravano in usa e il tizio inviava il pacco con la scritta fasulla gift (c'era invece una bella transazione paypal ):smileyvery-happy:


E' una delle più diffuse leggende metropolitane! Smiley LOL

 

 Io stavo pensando di farmela spedire così:

 

http://flatsixes.com/wp-content/uploads/2008/12/porsche-christmas-gift.jpg

 

chissà se abboccano? Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL Smiley LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 23
Ultima risposta