Ciao Marco, sono contenta che tu non te la sia presa per la mia "critica" che comunque era indirizzata non tanto a te - non credo che tu sia un habitué delle contestazioni - ma a quelli che ci marciano indiscriminatamente. Come hai scritto, i flat rate passano da Linate, e avere informazioni lì è una cosa molto difficile, di solito non ne sanno niente sia al loro numero 848.800.898 che al numero verde 803160. Io ero riuscita a sapere qualcosa solo al numero dei reclami internazionali 0250903264 chiedendo di fare una ricerca nominativa (usando il mio nome e non il numero di tracking): il problema è che se a Linate non hanno ancora esaminato la questione, non risulta niente (quindi occorre riprovare più avanti), se hanno deciso che il pacco non è tassato ti danno un codice ese che non serve ad avere informazioni sui tempi di consegna, comunque sai che è là, per quello che può ti può confortare la cosa. Se invece il pacco è tassato ti possono dare il numero della raccomandata con la quale tracciare, quindi questo è l'unico caso in cui il 50903264 è di utilità. Ma sarebbe meglio aspettare il più possibile, sia per avere una risposta più attendibile, che per non intasarli di lavoro inutile. Per quanto riguarda la tassazione, è solo una questione di fortuna o di quello che il venditore ha dichiarato: nel caso dell'express, occorre dichiarare il vero importo per via dell'assicurazione.
Se il pacco non ti arriva credo che far fare una ricerca dal venditore tramite usps sia inutile per i flat rate, potrebbe forse funzionare dal priority international in su, perchè lì in caso di flop ottieni un rimborso. Per i flat rate e first class neanche si muovono, secondo me. Io nel tuo caso, visto che sei in buona fede, aspetterei il 44esimo giorno dalla fine dell'asta e poi aprirei una contestazione, che sei pressochè sicuro di vincere. Poi, dopo un mesetto o giù di lì, se il pacco non è ancora arrivato (in quel caso gli rendrei l'intero malloppo) gli riaccrediterei la metà, in modo da fare fifty/fifty con la perdita.