in data 28-02-2013 09:36
Ciao a tutti!
Da un paio di giorni, dopo un acquisto dal Texas, mi è stato spedito del materiale (occhiali protettivi) tramite USPS First Class Mail quindi col tracking LC...US (che se ho capito bene è tracciabile fino alla partenza dall'america).
Ora la mia domanda non riguarda il tracking o i tempi di spedizione ma:
Una volta che il pacco/busta arriva in dogana italiana, nel caso manchino informazioni e ci sia bisogno di spedirle, si viene avvisati in qualche modo dalla dogana? Oppure è tutto legato alla casualità che il destinario si faccia sentire per caso in dogana?
Grazie mille per l'attenzione
in data 28-02-2013 09:51
Oppure è tutto legato alla casualità che il destinario si faccia sentire per caso in dogana?
La chiamata può servire a te per tranquillizzarti sulla situazione della spedizione ma trattandosi di una spedizione non tracciabile nella maggior parte dei casi risulta inutile.
Può essere utile solo nel caso in cui la spedizione sia stata assoggettata (o debba esserlo) a tassazione e quindi cambia codice diventando una raccomandata contrassegno e quindi tracciabile.
Numero verde 803160.
Ciao
in data 28-02-2013 09:56
Grazie chiaro e conciso.
Quindi in pratico fra una ventina di giorni mi conviene provare a chiamare per sveltire la procedura nell'eventuale caso sia effettivamente fermo in dogana?
O consigliate semplicemente di pazientare?
in data 15-03-2013 16:04
Sviluppi recenti (che magari possono essere utili a qualcuno):
Incredibilmente, e a quanto leggo a tempo di record, oggi è arrivato il pacco.
Nonostante fossi in casa nessuno ha suonato per recapitarlo, semplicemente l'ho trovato sulla muretta di casa (alla faccia della sicurezza).
Non c'è mai stato nessun contatto da parte della dogana con me.
Nessuna tassa doganale.
Per essere stata una First Class Mail non tracciabile, meglio di così non si poteva.
Ricapitolo:
-spedita il 26/02
-processata il dogana americana il 02/03
-arrivato oggi, il 15/03
Esperienza positiva ma non tenterò più la fortuna con un pacco non assicurato/tracciato.
Auguri a chi ancora aspetta!
in data 22-03-2013 12:09
Il più classico dei fattori C! :^O
Buon per te.
Ciao