in data 30-09-2005 10:13
in data 30-07-2012 15:02
A me è stato spedito con "USPS First-Class Mail International"
e il codice di tracciabilità ce l'ho! e quindi come mi comporto? è diverso dal tuo?
@mattone.mat
Il mio codice è LC XXXXXXXXX US, esattamente come il tuo.
Come dice moriadellevacche, il First Class non è tracciabile al di fuori degli Stati Uniti. L'unica "tracciabilità" te la da solo nei confini interni degli USA, che può essere utile (quando lo aggiornano) per sapere con esattezza quando il pacco ha lasciato il paese, nel mio caso il 21. Comunque non preoccuparti, seppur sono lenti, i First Class arrivano sempre. Il tempo maggiore non lo impiegano per arrivare in Italia, ma per lo sdoganamento dalle dogane italiane, che sono il vero problema delle spedizioni extracomunitarie...
Penso comunque che è questione di giorni prima che i nostri pacchi arrivino, in genere in due-tre settimane arriva sempre tutto.
in data 30-07-2012 16:40
Salve, è la prima volta che effettuo un acquisto dagli USA e non ero a conoscenza delle differenze tra i vari tipi di spedizione, così ho acquistato con usps first class.
Ho ordinato un rossetto per la mia ragazza, poichè è andato sold out ed era edizione limitata, fortunatamente l'ho trovato a 32 $ e con le spese di spedizione di 8,99 $ arrivo a 40,99 $. Dato il prezzo inferiore ai 45 €, non dovrebbe essere fermato in dogana, o sbaglio? inoltre il venditore mi ha detto di aver dichiarato sul pacco un prezzo inferiore.
Il pacco è stato spedito il 6 luglio, e poichè oggi pomeriggio partiamo per le vacanze e tornerò a fine agosto, mi chiedevo:
poichè nel palazzo non c'è nessuno che possa aprire il cancello al postino, come farà a consegnare il pacchetto? o quanto meno la cartolina per andare a ritirarlo?
non vorrei che il pacchetto arrivasse e io non possa prenderlo, o ancora peggio che venga rispedito al mittente.
essendo un first class non c'è nulla da firmare, giusto?
ma poi, io sapevo che la merce ci mettesse del tempo ad arrivare quando si era sotto periodo natalizio, ma in questo caso, perchè tutto questo tempo? ho sentito di pacchi arrivati in 2 settimane con la first class 😞
che succederà al pacchetto se io nn ci sarò a prenderlo in consegna?
in data 30-07-2012 17:00
Intanto non è detto che non venga fermato in dogana, per stabilire se va tassato e se è importabile devono per forza fermarle.
E' un cosmetico quindi se lo fermano sarà soggetto a visto sanitario (che ha un costo), probabilmente dovrai pagare comunque inoltre se l'acquisto è stato fatto presso un rivenditore (cioè non un privato ma un negoziante o presunto tale, non sempre la distinzione è facile) la quota di franchigia scende a 22 euro.
Probabilmente dovrai pagare, questo significa che il postino non trovandoti lascerà un avviso di giacenza con cui andare a ritirare.
Se ciò non avviene, cioè non ci saranno pagamenti da fare, il postino lascerà la busta nella buca delle lettere (se ci sta) o appoggiata nelle sue vicinanze, se ti fidi potresti incaricare un vicino di dare una occhiata alla tua posta per evitare che qualche anima buona di passaggio si ciuli il pacchetto lasciato incustodito (specie se la buchetta è esterna ed accessibile anche a passanti).
Anche il periodo estivo è critico per queste spedizioni, bisogna provvedere per tempo o altrimenti sperare nella buona sorte.
Ciao
in data 30-07-2012 17:15
ti ringrazio per la risposta, a questo punto non mi preoccupa se dovrò pagare qualcosa alla dogana... per me l'importante è ricevere il pacchetto...
comunque le cassette della posta si trovano all'interno del palazzo, nell atrio per intenderci e il postino per accedervi deve per forza farsi aprire il portone da qualche condomino, ma essendo tutti in vacanza mi chiedevo, come farà?
in data 30-07-2012 17:22
Una soluzione possibile è chiedere all'uifficio postale di zona di trattenere tutta la tua posta, una specie di fermo posta temporaneo.
E' un servizio che si può chiedere una tantum in caso di assenza prolungata, recati nell'ufficio della tua zona e chiedi informazioni, in questo modo tutta la corrispondenza a te destinata durante quel periodo (non so se ci siano limiti di durata, ma se stai via dei mesi non potrai farlo, se invece si tratta di settimane potresti anche starci dentro), si paga un tot al pezzo, questione di spiccioli.
Ciao
in data 30-07-2012 17:26
perfetto! sei stato davvero di grande aiuto, grazie 🙂
ciao
in data 31-07-2012 20:45
in data 01-08-2012 18:42
Buonasera a tutti,
avendo comprato un paio di occhiali che cercavo da molto tempo e che ho trovato solo negli USA, ho voluto leggere qualcosa riguardo il servizio postale americano, lo sdoganamento e altre cose di cui non sono a conoscenza e che cerco di capire. Il pacco mi è stato spedito con usps express mail international proprio ieri e vorrei sapere se, quando sarà fermato alla dogana, ci sarà da pagare qualcosa e come posso fare per sapere che devo pagare e con quali termini e modalità. Inoltre sapreste dirmi se il Track ID che ho vale anche per il servizio postale italiano? Leggevo di Track ID che cambiavano appena il pacco arrivava in Italia e quindi si perdevano le tracce. Grazie mille
in data 01-08-2012 19:07
Salve, anche io ho acquistato della merce dagli Usa (un plush e 4 sottobicchieri) solo che io avevo pagato il venditore per l' invio tramite priority mail, ma lui ha commesso un errore e mi ha spedito gli articoli tramite first class.... nn c' è proprio nessun modo per rintracciare il pacco :(? ho provato a chiamare sia 803160 che 848800898 ma mi dicono che nn è tracciabile....Il pacco ha lasciato gli usa il 16 di luglio spero che sia in arrivo, la paura mia è che con le ferie e ferragosto vada perso :(....
in data 01-08-2012 22:47
Salve, anche io ho acquistato della merce dagli Usa (un plush e 4 sottobicchieri) solo che io avevo pagato il venditore per l' invio tramite priority mail, ma lui ha commesso un errore e mi ha spedito gli articoli tramite first class.... nn c' è proprio nessun modo per rintracciare il pacco :(? ho provato a chiamare sia 803160 che 848800898 ma mi dicono che nn è tracciabile....Il pacco ha lasciato gli usa il 16 di luglio spero che sia in arrivo, la paura mia è che con le ferie e ferragosto vada perso :(....
Non sei solo. Anch'io sto aspettando un pacchetto spedito il 17 Luglio con First Class. Sono passati 15 giorni e ancora non è arrivato. Comunque non c'è modo per tracciare un pacco spedito con First Class... Puoi solo tracciarlo quand'è all'interno degli USA. Incrociamo le dita e speriamo i nostri pacchi arrivino nei prossimi giorni...