annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

conti_sara
Utente della Community
Accidenti! Dicevo così perché il mittente mi aveva detto che nel caso in cui non abbia ricevuto il pacco entro il 29 marzo o lo rispedisca mi rimborserebbe.
Messaggio 1111 di 1.457
Ultima risposta

@conti_sara ha scritto:
Grazie mille per queste informazioni! Spero che se proprio deve andare così almeno me lo comunichino per tempo, così in caso lo rimando al mittente e cerco (con poche speranze) qualche sostituto disponibile in Europa! Per ora ancora nessuna nuova.

Come ti ha già detto Chiaretta (che saluto) questa non è la soluzione.

La soluzione è informarsi preventivamente e procedere agli acquisti con la consapevolezza di tutti i pro ed i contro.

Tra l'altro anche respingendo la merce non cancelleresti il problema, l'importazione è avvenuta, è la Dogana Italiana a farti quella richiesta e nel momento in cui poi la consegna avviene tu sei già debitrice di quella somma che non viene estinta con il rifiuto di pagare.

Quindi così facendo perderesti quasi certamente sia la merce che i soldi (perchè la consegna è avvenuta ma sei tu ad averla respinta) e resteresti comunque debitrice per le pratiche doganali già svolte.

Fai tesoro dell'esperienza e metti tutto in conto la prossima volta che decidi per un acquisto.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1112 di 1.457
Ultima risposta

conti_sara
Utente della Community
Il pacco è arrivato oggi senza costi aggiuntivi (evidentemente lamentarsi su internet porta fortuna!). Il tracking usps è fermo a "departed from Milan" il 5 febbraio e quello delle poste italiane non è proprio partito, quindi evidentemente non c'è da preoccuparsi se non si hanno notizie!
Messaggio 1113 di 1.457
Ultima risposta

So che sono passati due anni oramai, ma ti ricordi mica dopo quanto ti era arrivata la raccomandata dagli USA? Mi trovo ora nella tua stessa situazione con una Priority Mail International che inizia con LK, dichiarata partira da Milano Malpensa il 15/02 da USPS è attualmente in transito, per Poste Italiane il tracking è invece ancora fermo alla partenza il 12/02 dal centro scambi internazionale negli USA. Non ho più notizie da nessuno ma al call center delle poste mi dicono di aspettare ancora qualche giorno e che il pacco non risulta nemmeno in Italia, anche se sul tracking di USPS si vede che è già arrivato da una settimana. Mi piacerebbe sapere in che razza di limbo restano i pacchetti una volta giunti in Italia. Dagli Stati Uniti ad uscire ci ha impiegato soli sei giorni! Temo che l'abbiano smarrito o alla peggio rubato. Ti ringrazio per condividere con me e la community la tua esperienza. Saluti!
Messaggio 1114 di 1.457
Ultima risposta

Ecco la mia storia nel dettaglio:
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto circa una spedizione di cui vi copio qui sotto la storia. Il mio pacco è partito da Austin Texas il 9 di febbraio, il 15 di febbraio pare che sia partito da Milano Malpensa. Ma da quel giorno non ho più notizie del pacco. Ho chiamato Poste Italiane e la nostra dogana ma mi hanno detto di non potermi dare informazioni perché a loro il pacco non risulta essere arrivato in Italia e mi dicono di non averlo registrato e quindi secondo il loro parere è ancora in mano ad USPS. Secondo voi cosa posso fare? I tempi di attesa sono normali oppure devo cominciare a preoccuparmi? Grazie mille.

Location Date & Time With Partner
Departed MILAN, ITALY February 15, 2017 9:37 am
Departed NEW YORK, UNITED STATES February 14, 2017 6:12 pm
Departed CHICAGO, UNITED STATES February 13, 2017 7:23 am
Arrived CHICAGO, UNITED STATES February 12, 2017 9:37 pm
Processed Through Facility ISC CHICAGO IL (USPS) February 12, 2017 9:51 am
Arrived at USPS Facility CHICAGO, IL 60666 February 12, 2017 8:32 am
Arrived at Facility ISC CHICAGO IL (USPS) February 12, 2017 8:32 am
Departed USPS Facility AUSTIN, TX 78710 February 11, 2017 2:35 am
Arrived at USPS Facility AUSTIN, TX 78710 February 11, 2017 12:50 am
Accepted at USPS Origin Facility AUSTIN, TX 78704 February 10, 2017 11:35 pm
Shipping Label Created, USPS Awaiting Item AUSTIN, TX 78704 February 9, 2017 10:32 pm
Pre-Shipment Info Sent to USPS, USPS Awaiting Item February 9, 2017
Messaggio 1115 di 1.457
Ultima risposta

@babywoodrose ha scritto:

Secondo voi cosa posso fare? I tempi di attesa sono normali oppure devo cominciare a preoccuparmi? Grazie mille.

Non hai letto niente di questo thread, capisco che 1114 post scoraggerebbero chiunque ma piuttosto che fare una inutile domanda ad un utente che due anni fa ha avuto lo stesso problema magari scorrendo qualche post qua e la avresti capito che questi tuoi tempi (una quindicina di giorni lavorativi in tutto, dalla data di partenza negli USA ad oggi) sono del tutto normali e , soprattutto, che la risposta che ti ha fornito il call center di Poste Italiane non ha alcun senso.

Sarebbero stati più onesti dicendoti che non avevano ancora modo di darti informazioni, perchè se USPS dice che è a Milano Malpensa puoi stare certo che è a Milano Malpensa.

Sarà in ottima e numerosa compagnia in attesa di passare sotto uno scanner che ne certificherà l'esistenza anche per il call center di Poste Italiane e da quel momento esisterà anche per il portale di Poste Italiane dove potrai seguire il resto del tragitto.

Naturalmente stazionerà anche in dogana, per un numero non quantificabile di giorni.

Ciao

Messaggio 1116 di 1.457
Ultima risposta

Molto confortante! 🙂 Grazie!
Messaggio 1117 di 1.457
Ultima risposta

lapallisse
Utente della Community
Ciao, anche il ho il tuo stesso problema!m hanno spedito un pacco dalla California,con usps first class, in data 6 febbraio. Con il track di usps mi risulta arrivato a Milano il 13 febbraio. Da quel momento il buio totale. Sul sitonposte italiane risulta soli che giorno 8 febbraio il pacco ha lasciato gli Stati Uniti. Poi l'oblio! Sono preoccupatissima perché anchebuna mia amica ha acquistato stesso oggetto da stesso venditore...ma lei lo ha ricevuto giorno 18 febbraio, insieme a 25€ di dazi da pagare! Io invece non ho alcuna notizia...no n so c'è pensare!
Messaggio 1118 di 1.457
Ultima risposta

@lapallisse ha scritto:
Ciao, anche il ho il tuo stesso problema!m hanno spedito un pacco dalla California,con usps first class, in data 6 febbraio. Con il track di usps mi risulta arrivato a Milano il 13 febbraio. Da quel momento il buio totale. Sul sitonposte italiane risulta soli che giorno 8 febbraio il pacco ha lasciato gli Stati Uniti. Poi l'oblio! Sono preoccupatissima perché anchebuna mia amica ha acquistato stesso oggetto da stesso venditore...ma lei lo ha ricevuto giorno 18 febbraio, insieme a 25€ di dazi da pagare! Io invece non ho alcuna notizia...no n so c'è pensare!

Evita di pensare, dedica solo qualche minuto del tuo tempo a leggere qualcuno dei quasi 1120 post che compongono questo thread.

Vedrai che ti si illuminerà immediatamente la mente.

Ciao

Messaggio 1119 di 1.457
Ultima risposta

lapallisse
Utente della Community
Già fatto, ma resto in ansia comunque! Grazie per la tua preziosa delucidazione.
Messaggio 1120 di 1.457
Ultima risposta