annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

hatieatsthemoon
Utente della Community

Okay, grazie di tutte le informazioni. Comunque che non sia tracciabile è una fregatura... ho chiesto appositamente al venditore di fare una spedizione tracciabile e infatti l'ho pagata circa il doppio... probabilmente è tracciabile solo finchè è in America.... anche questi venditori che spediscono dagli USA all'estero probabilmente non sanno come funzionano le cose al di fuori del loro paese,con che modalità viaggia esattamente la spedizione...

Messaggio 351 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

gabri3322
Utente della Community

Probabilmente il venditore non ha grandi esperienze internazionali, e non so cosa ti è costato il cd, ma il tracciabile più  economico è la registered letter che ha un supplemento di 12$ sul costo del francobollo, mentre poi si passa alla priority parcel che parte da ca 30$. Ti sarebbe convenuto? Tu cosa hai pagato di spedizione?


vedi anche http://pe.usps.com/text/imm/il_008.htm#ep4713921

Messaggio 352 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

gabri3322
Utente della Community

Quello che voglio dire è che non basta chiedere una spedizione tracciabile, ma se si vuole ottenere quello che si vuole occorre specificare il tipo di spedizione. E non sempre il venditore è disposto a farlo, a me è successo che rifiutasse di spedire per registered perchè "spedisce da casa".

Messaggio 353 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

hatieatsthemoon
Utente della Community

Ho pagata circa 17 $ per la spedizione. Purtroppo non mi sono documentata sui tipi di spedizione... pensavo che chiedendone una tracciabile andassi sul sicuro...  d'altronde è la prima volta che compro dagli States, la prossima volta farò più attenzione..

Messaggio 354 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

gabri3322
Utente della Community

Se si tratta di un pacchetto piccolo e leggero, nei 17$ ci sarebbe stato ampiamente il costo di una raccomandata, ma in base all'unica raccomandata (tracciabile) dagli usa che ho fatto lo scorso febbraio le prime lettere dovrebbero essere RA, quindi, se le cose non sono cambiate, temo che non si tratti di tale e ritengo ci sia da arrabbiarsi, perchè 17$ per posta ordinaria sono eccessivi. Forse potresti chiedere lumi al venditore?

Messaggio 355 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

gabri3322
Utente della Community

Forse si tratta di una priority flat rate, che qui da noi non è tracciabile, non so se lo è in altri paesi. Purtroppo usps combina dei grandi casini con questa priority, perchè la parcel è tracciabile, ma il costo parte da 30$ e sale con il peso, mentre la flat rate no. Non potrebbe dar loro dei nomi diversi, caspita?

Messaggio 356 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

mondorama
Utente della Community

Salve , stò aspettando un pacchetto dagli USA speditomi come USPS Priority Mail. Al momento il monitoraggio sul sito americano mi da questi risultati :


 


Dispatched to Sort Facility, October 27, 2011, 5:57 pm, FREMONT, OH 43420 Acceptance, October 27, 2011, 9:24 am, FREMONT, OH 43420 Electronic Shipping Info Received, October 27, 2011


 


 


E' possibile che dal 27 /10 ad oggi (considerando anche domeniche e festività ) me lo diano ancora negli USA ? Che io sappia con la priority mail, quando entra in Italia, viene tracciato su Poste .it (per mie precedenti esperienze). 


 


La sigla iniziale LJ6XXXXXXX5US può indirizzare verso una differente modalità di spedizione ?


Grazie 

Messaggio 357 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

E' possibile perchè le Priority di tipo Letter (quelle che iniziano appunto per LJ) non sono tracciabili, quello è tutto ciò che saprai sulla spedizione.



Probabilmente le Priorty cui fai riferimento sono quelle di tipo Parcel (non ricordo le iniziali - mi pare CP) che invece sono tracciabili interamente anche se a singhiozzo.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 358 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

mondorama
Utente della Community

Salve, grazie per l'informazione.


Riguardo precedenti spedizioni dagli USA che riuscivo a tracciare come Priority, il codice inziava ad es. con  CJxxxxxxxxxxUS


 


CJ rientra quindi in quel tipo di spedizione traccibile di cui mi parlavi.


Riguardo invece la mia attuale spedizione con codice LJ presumo che siamo ancora nei tempi fisiologici per la consegna come mi hanno anche specificato all'803.160. 


Non credo che possa andare smarrito ! D'accordo che sono sempre in tempo per aprire contestazione.

Messaggio 359 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

hatieatsthemoon
Utente della Community

il venditore mi ha confermato che la spedizione non è più tracciabile una volta che il pacco lascia gli usa ma che prevede un avviso di ricezione. cioè quando arriva il pacco lui riceve un avviso... mi ha detto anche che dovrebbero volerci ancoraalcune settimane prima che mi arrivi.

Messaggio 360 di 1.457
Ultima risposta