annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

fabioss1986
Utente della Community

Hai ragione, bastava leggere il primo post che non avevo letto.

Messaggio 781 di 1.457
Ultima risposta

fabioss1986
Utente della Community

Ho chiamato al numero verde delle Poste e mi hanno detto che tramite quel numero fornito dal venditore loro non possono fare nulla perchè neanche loro vedono il pacco dov'è quindi non posso fare altro che aspettare.

Messaggio 782 di 1.457
Ultima risposta

massispliff
Utente della Community

..idem,a me hanno spedito un oggetto dall OHIO il 16 di questo mese,ho kiamato sia poste che ups ai loro numeri verdi e mi hanno confermaro che le spedizioni che cominciano con L (LN LK ecc) non sono rintracciabili,e che devo solo aspettare..leggendo vecchi post m è venuto il brivido d aver buttato 80 euri all aria,speriamo non sia così e che si siano svegliati fuori in questi anni!!!ah si,non conattate i numeri della dogana di milano perche tanto non risponde mai nessuno...

Messaggio 783 di 1.457
Ultima risposta

massispliff
Utente della Community

..e comunque i post del 2005 potete anche cancellarli visto che sono cambiate un po di cose da allora penso..

Messaggio 784 di 1.457
Ultima risposta

folgorex17
Utente della Community

Nemmeno tante (forse giusto i numeri di telefono), i disservizi sono gli stessi, le lungaggini pure, i giramenti di balle anche...

Spero che vi arrivi tutto anche se dovrete aspettare tra tra le 2 e le 4 settimane sicuramente. Inoltre se fanno un controllo e vedono che il valore della merce dichiarato non corrisponde al valore reale per loro, tratterranno il pacco in dogana e vi chiederanno (tramite raccomandata, quindi altri 5 gg di attesa o, se siete fortunati, tramite email) la documentazione che attesti il pagamento da voi effettuato e quindi il valore della merce per farvi pagare le tasse d'importazione e doganali (mi sembra per oggetti superiori a 25 euro, ma ogni tanto cambiano quindi non ne sono sicuro.

Per le prossime volte, la differenza di costo tra una Priority mail non tracciabile e una Registered mail tracciabile anche in Italia a volte è veramente minimo (si parla di 3-4 dollari), richiedete la spedizione tramite quest'ultima, vi risparmierete il patema d'animo di non sapere che fine ha fatto il vostro pacco.

Messaggio 785 di 1.457
Ultima risposta

arkas_90
Utente della Community

mha...speriamo bene!
cmq a me nel sito di usps dopo 2 giorni è spuntato

perora la lettera si trova a NY

voi dite che una volta che entra in europa non è più tracciabile e mi conviene

chiamare il numero verde? quello del primo post?

Messaggio 786 di 1.457
Ultima risposta

folgorex17
Utente della Community

Una volta entrata in Italia la Priority diventa semplice posta Prioritaria, quindi non tracciabile sul sito di poste italiane. Anche se chiami il numero verde (803.160) ti diranno che non essendo tracciabile loro non sanno dove sia, puoi solo sapere che è arrivata in Italia dal sito delle poste Usa, ma da lì nient'altro.

L'unica cosa che puoi sperare (per modo di dire) è che il tuo pacco venga sottoposto a Dazio e quindi al pagamento della Dogana, in questo modo il tuo pacco diventa una raccomandata in contrassegno poichè dovrai pagare la dogana alla consegna della merce; in questo caso aspetta una settimana dopo aver visto dal sito Usa che il pacco è arrivato in Italia e chiama il numero verde, se è diventata una raccomandata ti daranno il nuovo codice di tracciatura.

Messaggio 787 di 1.457
Ultima risposta

arkas_90
Utente della Community

grazie mille, quindi aspetto, speriamo che mi arrivi senza passare da dogana xD

anche perchè c'è scritto "Letter" quindi sarà in busta e non in un pacco!
se dopo una settimana dall'arrivo in italia, non sanno nulla alla dogana potrebbe

essere una buona notizia e cioè che sta arrivando da me? xD

Messaggio 788 di 1.457
Ultima risposta

fabioss1986
Utente della Community

Il pacco spedito il 15 aprile non mi è ancora arrivato. Visto che le Poste non sanno dove si trova dovrei chiamare la dogana?

Messaggio 789 di 1.457
Ultima risposta

folgorex17
Utente della Community

Prova, ma al 90% non ti risponderà nessuno, e al 10% non ti sapranno dare una risposta esaustiva.

Con che modalità ti è stato spedito il pacco?

Diciamo che in due settimane ti arriverebbe un Registered Int. mail che non ha trovato intoppi in dogana.

Il mio consiglio è di aspettare almeno altre 2 settimane.

Messaggio 790 di 1.457
Ultima risposta