annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

folgorex17
Utente della Community

E perchè dovrebbero far passare velocemente un oggetto che costa poco e invece far passare più lentamente un oggetto che costa molto? Alla fine la trafila per entrambi è la stessa; al massimo per i pacchi che devono pagare la dogana la trafila è un po' più lunga perchè devono calcolare gli importi, ma nulla di più

Inoltre, non direi che il venditore è stato premuroso, anzi potrebbe mettere qualcuno nei casini.

Se tu per esempio hai pagato un Pc 700 euro e lui ha dichiarato 200 euro, la dogana potrebbe insospettirsi per il valore dell'oggetto non conforme alle loro stime (fanno finta di essere stupidi) e chiederti la distinta del pagamento che hai fatto al venditore, e tu potresti provare di averlo pagato 200?? Non credo. Quindi ti farebbero pagare le tasse sui 700 euro pagati (e non sull'importo dichiarato dal venditore) ed inoltre non so (non ne sono sicuro ma credo di sì) se ti facciano pagare qualche multa per dichiarazione menda.

Messaggio 811 di 1.457
Ultima risposta

ed inoltre non so (non ne sono sicuro ma credo di sì) se ti facciano pagare qualche multa per dichiarazione mendace.

Questo no perchè la dichiarazione è stata fatta dal venditore.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 812 di 1.457
Ultima risposta

folgorex17
Utente della Community

Un problema in meno allora, rimane comunque il fatto che se pensano che il valore non combacia con  l'oggetto ti chiedono la copia del pagamento che hai fatto.

Messaggio 813 di 1.457
Ultima risposta

sauron_x
Utente della Community

Si, però infatti la dichiarazione è stata fatta da lui, io non gli ho detto di farla.

In ogni caso è solo un pacchetto (è una scheda madre per notebook) e non so quanta diffidenza possa fare.

Ma se hanno problemi mi possono mandare una raccomandata? Io poi gliela devo rispedire indietro? Così altri soldi di raccomandata?

Messaggio 814 di 1.457
Ultima risposta

elenute87
Utente della Community

Sulla lettera che ti inviano ti dicono che puoi mandarla anche per email, la compili la scanerizzi e gliela mandi all'indirizzo email indicato sul modulo oppure anche per via fax

Messaggio 815 di 1.457
Ultima risposta

sauron_x
Utente della Community

Perfetto, grazie.

Ma qualcuno ha provato la procedura che dice l'utente 3371alessandro nel post 13?

http://community.ebay.it/thread.jspa?threadID=1900029602&rw=true&anticache=1370386726788

Non ho capito se funziona con le first class

Messaggio 816 di 1.457
Ultima risposta

Il caso di cui parla è ovviamente riferito ad una spedizione (EC iniziale, dovrebbe essere una Express Mail Intl.) che sul sito USPS si traccia fino a destinazione, ma non è il caso della First Class che non è tracciabile nemmeno con USPS Track&Confirm.

Insomma quella procedura funziona solo con le spedizioni per cui quella procedura è del tutto inutile, ovvero quelle già tracciabili in sé, perchè serve solo a poterle tracciare sul sito di Poste Italiane anzichè sul sito USPS.

La tua spedizione diventa tracciabile in Italia solo se la tassano, perchè tassandola ne cambiano natura e codice trasformandola in una raccomandata; il tuo problema (comune a tutti noi utenti Italiani di Poste Italiote)  è che per Poste Italiane tu non hai diritto di saperlo e neanche se telefoni al numero 803160 dove nella maggior  parte dei casi nessuno saprà dirti nulla (perchè non la First Class non è tracciabile :_|).

E' un loop!

Ciao

Messaggio 817 di 1.457
Ultima risposta

sauron_x
Utente della Community

Ah, capito. Grazie!

Per "tassare" intendi la dogana, giusto?

Non so quanto il venditore abbia dichiarato a dire il vero, lui mi ha detto che non pagherò la dogana perchè ha dichiarato un valore basso.

Pensi che se non paghi hanno meno cura dei pacchi?

Tu hai mai ricevuto oggetti con first class in italia? Ti sono mai arrivati?

Messaggio 818 di 1.457
Ultima risposta

La First Class arriva come arrivano le altre (o come non arrivano le altre, nel senso che statisticamente parlando non esiste un tipo di spedizione garantita al 100%), il suo handicap  è che non è tracciabile come le prioritarie in genere e che quasi nessuno ne conosce le caratteristiche finchè non fa il primo acquisto.

La questione del valore dichiarato del venditore non ti garantisce nulla, la Dogana è lì apposta per accertare la congruenza del valore dichiarato con quello reale (oltre ad altre funzioni di controllo), in caso di dubbio chiederanno a te di provare il valore imponibile fornendo la ricevuta di pagamento.

Ciao

Messaggio 819 di 1.457
Ultima risposta

sauron_x
Utente della Community

Capito. Che debba pagare la dogana non è un problema, se non pago meglio, se pago, pazienza, nessun problema.

Io ho già ordinato una volta dagli usa, ma non era la first class mi pare, potevo tracciare il pacco anche in italia. Quando ho visto che era giunto in italia tramite il sito usps, ho chiamato le poste e loro mi hanno convertito il codice in italiano.

La consegna è stata abbastanza rapida, una decina di giorni. Ho dovuto pagare la dogana.

Pensavo che però la First class fosse molto più lenta delle altre, come la nostra prioritaria che ci mette un pò ad arrivare.

Non ho fretta ma spero che in una ventina di giorni arrivi, ho visto gente che il pacco gli è rrivato dopo una 30-45gg, un pò eccessivo.

Ma ho letto che alla fine è tutta colpa della dogana italiana, perchè in media dopo 7-10gg in italia arriva.

Abbiamo un servizio veramente pessimo in questo stato.

In media a te gli oggetti spediti con first class dagli usa dopo quanto arrivano?

Messaggio 820 di 1.457
Ultima risposta