annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

comprare inavvertitamente dalla Cina

saver.bacch
Utente della Community

Salve, ho comprato inavvertitamente uno smartwatch dalla Cina perchè nelle prime indicazioni di vendita veniva indicato Amsterdam come luogo da cui proveniva il prodotto. Solo a pagamento avvenuto ho visto che chi intascava i soldi era in Cina

Posso annullare la vendita che direi avvenuta in modo losco quasi truffaldino?

Non dovrebbbe essere Ebay a controllare la veridicidità delle informazioni date dai venditori pena l'annullamento della vendita stessa e la restituzione dei soldi. Dare informazioni volutamente errate è reato e questo ha un nome ben preciso: truffa!

Chiedo consiglio a chi ha esperienza....

Grazie a tutti

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

comprare inavvertitamente dalla Cina

l'annullamento transazione la puoi ottenere con la collaborazione del tuo venditore e direi che non avrà molta voglia di concederla!

l'importante che tu abbia pagato con paypal...poi ti si dirà cosa fare se e quando ti arriva il tuo acquisto

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina


@saver.bacch ha scritto:

Salve, ho comprato inavvertitamente uno smartwatch dalla Cina perchè nelle prime indicazioni di vendita veniva indicato Amsterdam come luogo da cui proveniva il prodotto. Solo a pagamento avvenuto ho visto che chi intascava i soldi era in Cina

Posso annullare la vendita che direi avvenuta in modo losco quasi truffaldino?

Non dovrebbbe essere Ebay a controllare la veridicidità delle informazioni date dai venditori pena l'annullamento della vendita stessa e la restituzione dei soldi. Dare informazioni volutamente errate è reato e questo ha un nome ben preciso: truffa!

Chiedo consiglio a chi ha esperienza....

Grazie a tutti


Che sia Cinese è scritto in fondo a tutte le sue inserzioni:

 

Cattura2.JPG

 

Prima informazione: EBAY NON CONTROLLA NULLA

 

Seconda informazione: ciò che non controlli tu  nessun altro lo controllerà.

 

Terza informazione: per tua fortuna, informazioni ingannevoli a parte, il venditore sembra serio, il tuo smartwatch arriverà (stabilirne la qualità e la durata è tutt'altro discorso, ma a parità di oggetto avresti avuto lo stesso problema anche con un venditore Olandese).

 

Quarta informazione: la truffa è un'altra cosa.

 

Quindi il consiglio è  di leggere sempre TUTTO con la massima attenzione, nel profilo del venditore c'è scritto (Utente da: 05-gen-11 in Cina) ed in fondo all'inserzione, come ho già detto, pure.

 
Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina

Mi aggiungo alla discussione perché ho avuto la stessa esperienza con lo stesso venditore.

Ho comprato un tablet, che l'inserzione riportava essere ad Amsterdam. Invece, ho scoperto dopo, quando mi è arrivata una raccomandata dalla dogana, è stato spedito dalla Cina.

Inutile dire che ho dovuto fornire documentazione alla dogana e pagare io IVA e spese doganali, che il venditore mi ha promesso un rimborso di queste ultime ma tale rimborso non è mai arrivato.

 

Quindi si, decisamente si tratta di una truffa.

 

Purtroppo la dogana sotto natale non è molto efficiente, e il pacco (e richiesta di pagamento della dogana) è arrivato circa due mesi dopo l'acquisto, impedendomi di aprire una contestazione PayPal (che scade 45 giorni dopo l'acquisto).

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina


@ganondolf ha scritto:

Mi aggiungo alla discussione perché ho avuto la stessa esperienza con lo stesso venditore.

Ho comprato un tablet, che l'inserzione riportava essere ad Amsterdam. Invece, ho scoperto dopo, quando mi è arrivata una raccomandata dalla dogana, è stato spedito dalla Cina.

Inutile dire che ho dovuto fornire documentazione alla dogana e pagare io IVA e spese doganali, che il venditore mi ha promesso un rimborso di queste ultime ma tale rimborso non è mai arrivato.

 

Quindi si, decisamente si tratta di una truffa.

 

Purtroppo la dogana sotto natale non è molto efficiente, e il pacco (e richiesta di pagamento della dogana) è arrivato circa due mesi dopo l'acquisto, impedendomi di aprire una contestazione PayPal (che scade 45 giorni dopo l'acquisto).


Potevi aprire la controversia l'ultimo giorno utile, poi avresti avuto altri 20 giorni esatti prima di doverla convertire in reclamo, con queste tempistiche avresti coperto i due mesi di attesa.

 

Ripeto: la truffa è un'altra cosa.

 

Qui siamo nell'ambito delle pratiche commerciali scorrette, gravi quanto vuoi ma cosa del tutto diversa dalla truffa come è definita dal codice penale.

 

Inoltre come ho già detto a chi ha iniziato il thread i presupposti per farsi venire un dubbio c'erano tutti in bella vista nell'inserzione e nel profilo del venditore.

 

Da fine mese (da ieri per l'esattezza) la protezione PayPal è stata estesa a 180 giorni (6 mesi circa) dalla data del pagamento, naturalmente non è retroattiva, cioè vale solo per gli oggetti acquistati dopo il 29/01/2015.

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina

Salve.
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma ho avuto la stessa perplessità: stavo per acquistare uno zaino Fjällräven Kanken, convinta che l'oggetto si trovasse a Roma (come scritto nell'anuncio) ma poi mi sono accorta che i venditori sono cinesi. Pensavo che comunque ci fosse tipo un deposito in Italia, ma leggendo qui mi pare di capire che possa capitare. Quindi la mia domanda è: non credo di ricevere un oggetto falso/tarocco, ma non vorrei incorrere in spede doganali o cose del genere (per comodità ho sempre comprato in Italia per evitare appunto spese extra).

Grazie

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina


@bethelux  ha scritto:

Salve.
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma ho avuto la stessa perplessità: stavo per acquistare uno zaino Fjällräven Kanken, convinta che l'oggetto si trovasse a Roma (come scritto nell'anuncio) ma poi mi sono accorta che i venditori sono cinesi. Pensavo che comunque ci fosse tipo un deposito in Italia, ma leggendo qui mi pare di capire che possa capitare. Quindi la mia domanda è: non credo di ricevere un oggetto falso/tarocco, ma non vorrei incorrere in spede doganali o cose del genere (per comodità ho sempre comprato in Italia per evitare appunto spese extra).

Grazie


Ciao

 

a quanto ammonta complessivamente il valore della transazione paypal da pagare?

 

Se effettivamente il Limoncino de noartri fa' dropshipping superata la soglia di 22€ spese di spedizione comprese...la dogana si paga pressocchè sempre...senza contare i tempi biblici d'arrivo dello zaino al tuo cospetto !

 

Prego

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina

23 o 24, quindi si, supera di poco (ne ero certa ma non l'ho scritto prima). Ma come funziona? sono una percentuale del costo dell'oggetto, una tassa fissa...?
Grazie!

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina

Guarda questo link e ti fai un'idea precisa

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

è tutto un mondo di cifre aseconda della classe merceologica d'appartenenza del bene d'importazione acquistato.

 

Per grandi linee spannometriche  Smiley Molto-felice circa il 30/35% in più...

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

comprare inavvertitamente dalla Cina

Grazie mille!

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta