in data 09-05-2014 20:23
Ho acquistato su ebay un oggetto ma dopo 43 giorni non è ancora arrivato così oggi ho aperto una contestazione per oggetto non ricevuto sul sito di paypal, ma se vado su ebay non risulta alcun cambiamento. fin ora ho aperto solo 2 contestazioni per oggetto non ricevuto e una risale a molto tempo fa, quindi non ricordo bene, ma mi sembra che allora risultava anche su ebay una dicitura riguardante l'apertura della contestazione. anche se vado su spazio soluzioni di ebay non risulta alcuna pratica. è normale?
sul prodotto risulta ancora la dicitura "lasciare un feedback etc etc"
in data 10-05-2014 08:43
nessuno sa se la contestazione aperta su paypal deve risultare anche su ebay?
in data 10-05-2014 09:24
in data 10-05-2014 14:44
grazie
in data 11-05-2014 02:56
Scusate ma una volta aperta la contestazione entro quanto tempo il venditore deve rispondere?
Chiedo questo perchè molti oggetti arrivano dalla Cina dopo 45 giorni, così vorrei lasciare del tempo al venditore sperando che nel frattempo arrivi
in data 11-05-2014 18:10
@maximps ha scritto:Scusate ma una volta aperta la contestazione entro quanto tempo il venditore deve rispondere?
Chiedo questo perchè molti oggetti arrivano dalla Cina dopo 45 giorni, così vorrei lasciare del tempo al venditore sperando che nel frattempo arrivi
Una volta aperta una controversia hai solo 20 giorni esatti entro i quali o converti in relamo oppure semplicemente la controversia si chiude senza effetti, scade.
Quindi la tempistica di risposte del venditore diventa irrilevante, qualsiasi cosa il venditore risponda se l'oggetto non ariva entro quei 20 giorni dovrai convertire in reclamo o rinunciare a qualsiasi intervento di PayPal.
Ciò non esclude il fatto che si possa (anzi si debba) pagare l'oggetto nuovamente se arriva quando il rimborso è già stato ottenuto.
Io consiglio sempre di non anticipare eccessivamente l'apertura di una controvcersia, sfruttando tutti i 45 giorni e poi tutti i successivi 20 si riesce a coprire anche le spedizioni più ritardatarie (magari tenendosi sempre 24 ore di margine).
Ciao
in data 12-05-2014 01:46
Grazie mdv, infatti è proprio quello che intendevo fare, mandarla più alla lunga possibile senza rinunciare alla protezione di paypal, anche se leggo che i venditori chiedono di essere contattati per risolvere il problema ed eventualmente rispedire l'oggetto se alla fine non arriva; alcuni apertamente scrivono di non aprire controversie ma di contattarli. Però se faccio questo al posto di aprire la controversia mi metto in condizione di rinunciare alla protezione ed essere poi in balìa del venditore.
Quello che non mi era chiaro (e ancora non lo è a dire il vero) è la differenza fra controversia e contestazione perchè in passato ho aperto una controversia dopo il 43simo giorno perchè l'oggetto non era arrivato, e il venditore mi ha subito rimborsato senza aspettare i 20 giorni che avevo a disposizione prima di arrivare alla contestazione, poi l'oggetto è arrivato, ho contattato il venditore per pagare ma la cinesina non riusciva a capire e mi ha risposto con un copia incolla sui metodi di pagamento per i nuovi acquisti, al che ho lasciato perdere trattandosi di una cifra inferiore ai 2 dollari ma ora volevo evitare di arrivare al punto di essere rimborsato prima dei 45+20 giorni