annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema oggetto perfettamente funzionante ma me lo contesta

ciao

ho purtroppo un altro problema ma stavolta veramente non so cosa pensare bene...

Ho venduto un oggetto elettronico una consolle che permetteva di connettere ad una tv un videogame portatile e permettere di giocare in tv, un oggetto vintage per collezionisti: l'apparecchio era totalmente funzionante, e oramai ho preso l'abitudine giusta di peccare di precisione per così dire onde evitare equivoci o situazioni spiacevoli: faccio sempre molte foto dell'oggetto e quando è un oggetto meccanico o elettronico faccio fotografie dell'oggetto in funzione per provare che è funzionante, oppure se per segnalare se ha qualche problema: spesso faccio anche dei video in cui li maneggio e li metto in funzione.

In questo caso specifico ho fatto puntigliosamente molte foto dell'apparecchio, testato diverse volte, e anche un filmato in cui lo provo: tutto perfetto. Venduto regolarmente, ho anche fornito le foto e i video al compratore, al quale ho già venduto altri oggetti e si è trovato bene con me.

Inoltre ho cura degli imballi e l'ho fatto particolarmente imbottito in questo caso, come nei casi degli apparecchi elettronici che vendo: pure dello scatolo pensate che ho fatto foto giusto un domani per provare che l'imballo era a regola d'arte e gli oggetti protetti da urti, causa un'esperienza passata in cui mi veniva contestato che non avevo avuto cura a sufficienza del pacco.

In questo caso specifico era pure una spedizione estera, in germania...Ora, tra la tracciatura e la conferma dell'arrivo, le foto e i video che provano che finchè l'ho avuto io il gioco era perfetto e l'imbottituta a regola d'arte del pacco, credo di essere stato veramente preciso e puntiglioso, anche troppo.

Eppure il compratore dichiara che l'apparecchio si accende ma non vede giochi dentro: la comunicazione non è delle piu facili perchè in inglese, ma ho provato a spiegargli che qualche volta può essere sufficiente soffiare sulle cartucce giochi o sui contatti dell'alloggiamento delle cartucce per fare partire tutto - una cosa che succede spesso, per l'esperienza che ho, con i videogiochi portatili a cartucce intercambiabili.

Poi in questo caso specifico non è mai successo per giunta.

ma lui che dichiara di non vedere giochi sullo schermo, ma solo una schermata bianca segno che il gioco non gli partirebbe (o è messa male la cartuccia, o appunto dovrebbe fare questa leggerissima pulizia dei contatti) vuole i soldi indietro...e ha aperto la controversia.

Sono dispiaciuto per lui...ma anche se fosse vero, perchè ripeto a me sembra che da quanto mi dice potrebbe anche MENTIRE (mi ha mandato una foto della consolle, con questo schermo bianco, ma questo succede quando non si inserisce nessuna cassetta pure...come faccio a sapere che è la verità??), ripeto: io cosa c'entro ? finchè era nelle mie mani era perfetto, lo posso provare con foto e video, non può avere subito urti di nessun tipo ed essersi rotto in viaggio anche perchè il pacco era stra-imbottito (c'era pure un'altra consolle giochi che gli ho venduto e questa gli funziona infatti) quindi cosa posso farci io, anche se fosse che veramente non gli funziona ?

Non ho intenzione di risarcire nulla, perchè non c'è niente di sbagliato o che abbia omesso nella mia vendita o qualche colpa da parte mia...Mi ha aperto la contestazione, io sono certo di poter fornire tutte le prove che ho anche accennato qui

il dubbio rimane per la possibilità che questo utente ha di piazzarmi un feedback negativo, già ne ho 2 e vi posso assicurare di ritorsione: l'ultimo sto provvedendo - lentamente perchè questo ebay non prevede piu' l'assistenza telefonica che risolveva al volo le cose! - a farlo rimuovere dato che ho le prove di un vero e proprio tentativo di truffa, con controversia che ho vinto provando che il compratore era solo un furbetto.

Quindi non ne vorrei un altro: non mi va di dover risarcire una somma, che tra parentesi è considerevole, per colpe che non avrei, non sapendo bene se poi sta mentendo sulla funzionalità, e non sapendo nemmeno se le commissioni (che erano sugli 80 euro) mi vengono ridate o no....

cosa mi suggerite ?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

giada221989
Utente della Community

Ciao,

il problema è che se ti ha pagato con paypal, sarà paypal a decidere.

certo lui dovrà dare le prove che non funziona, ma ho letto che non è così difficile farlo.

quindi se paypal deciderà che l'oggetto non è conforme, tu sei obbligato a rimborsare, e sperare che ti venga restituito integro.

purtroppo ultimamente si sono lette cose poco belle sulle decisioni di paypal.

auguri

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

ciao giada

ma guarda, veramente è stato Paypal a dirmi oggi, al telefono, che la controversia è di ebay e che devo vedermela con loro.

Non sarà difficile dimostrare che è rotto ? si ma io posso dimostrare che è partito integro e perfetto ed anche il pacco era a regola d'arte...quindi che responsabilità avrei, stringi stringi ? premesso che non so cosa potrebbe dimostrare il compratore, sempre che dica la verità...magari l'ha solo dichiarato o non ci ha messo una cassetta dentro (alla consolle) scatta una foto e dice "non funziona".

Ma poi "sperare" perchè ? il rimborso lo danno prima che lui spedisca ? cioè può succedere che non solo si riprende i soldi senza giusta causa ma si tiene pure l'oggetto !?!?!?!?

questo MAI. Comunque sia richiamerò paypal, e ho trovato anche dei telefoni di ebay, parlerò loro di persona.

Non voglio retrocedere, non mi sembra giusto, sono stato di una puntigliosità pazzesca, se è successo qualche danno nel viaggio (sempre che sia successo, capisci ? chi assicura a me e a ebay e paypal che non stia mentendo ? mentre io ho le prove e  le faccio sempre prima di spedire un pacco quando si tratta di oggetti elettronici) lui non ne ha!

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

giada221989
Utente della Community

ciao,

ma se lui ti ha pagato con paypal, la controversia l'ha aperta con paypal.

e cmq ho già letto che paypal abbia fatto il rimborso senza controllare che il compratore restituisca l'oggetto, e sopratutto in che stato.

purtroppo se vai in community, ne leggi di cose, e non molto belle.

io ti auguro che ti chiedano delle prove dell'oggetto, in modo che tu puoi dimostrare che era perfetto.

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Mi sa che tu te le vai a cercare ...

Esempio :

Ma come farai a vendere quel Tv portatile che ha usato Dustin Hoffman a 250 €, quando non c'e' piu' il segnale TV ??

Uno che non lo sa e lo compra, certo che ti dara' dei problemi -

I5XYU
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

mi spiace molto che arrivino commenti simili, quando su ebay privatamente intanto uno mette il prezzo che vuole e l'altro decide liberamente, secondo poi quel prezzo è basato su un valore di collezionismo simile cheho visto su ebay a livello mondiale! l'ho visto vendere anche 300 dollari e di fatto è QUELL'ogetto, quindi ? terzo, saranno anche affari miei a quanto decido di vendere un mio oggetto di una mia collezione !

torniamo al problema di prima: HO VINTO io, nel senso che il buffone non ha potuto ovviamente che evincere che tutto funzionava, e però si è preso l'ultima rivincita: feedback di ritorsione negativo con dichiarazioni false (che la spedizione ci ha messo molto, che il gamate non funzionava e invece ha detto chiaramente che funzionava)

sapete il link per segnalare feedback di ritorsione o anche per poter comunicare all'assistenza che il venditore ha dichiarato una cosa non vera nel feedback ? cioè lui ha detto che il gamate era OK e tutto funzionante, ma ha scritto il FALSO nel feedback. Questo compoterebbe provvedimenti credo, no ?

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

vorrei comunque precisarti che siccome vendo varie vecchie tv antiche, preciso sempre che ci vuole un decoder per prendere i canali, a parte il fatto che ormai è di portata universale che il digitale terrestre ha preso il sopravvento e che le vecchie tv per funzionare devono averlo....

giusto per ribadire che specifico e preciso sempre.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

giada221989
Utente della Community

per il feed devi scrivere all'assistenza.

ma ci sono poche speranze che lo tolgono se non è offensivo.

però lo tolgono se ti ha mandato una mail minacciando il feed negativo.

per il primo problema sono contenta che ti hanno dato ragione.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

grazie giada

volevo aggiornare la cosa:

-la contestazione l'ho vinta e ebay sta valutando tutto quello che gli ho fornito per togliere i 2 feedback che dichiarano il falso, è vero non sono "offensivi" ma contengono dichiarazioni mendaci: uno non può dire che un oggetto funziona e non vuole il risarcimento per quello e poi dire il falso sul feed per la scusa di una ritorsione, perchè gli è andata male il suo tentativo di riprendere i soldi da un altro oggetto che poi ha appurato funzionava....insomma gli è andata male e vuole solo vendicarsi...se questa non è ritorsione

-poco fa ho già fatto rimuovere un altro feed negativo causato da un utente che era venuto a comprare con un 2' account, bloccatogli il primo (perchè aveva proposto la vendita fuori da ebay) ed aveva info false: il suo intento era solo comprare e chiedere dei soldi di rimborso tenendosi l'oggetto (un giocattolo) con scuse fasulle: dopo avere vinto la contestazione e paypal ha appurato che non mancava niente all'oggetto, mi ha messo un feed negativo di ritorsione: è passato un mese ma a colpi di segnalazione fornendo TUTTI i documenti IL FEED E' STATO TOLTO E L'UTENTE SOSPESO: ora farò in modo di fare chiudere il suo primo account che già gli avevo bloccato, pure quello con telefono fasullo, dal quale sta vendendo il mio giocattolo a prezo maggiorato (liberissimo certo, quello che non avrebbe dovuto fare l'ho specificato sopra)

ogni tanto fare capire all'assitenza ebay cosa ti hanno fatto funziona...

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta