Ciao, visto la competenza di 1299karl , vorrei porre il mio quesito.
Ho acquistato tramite eBay 5 piante di Wampi(Clausena lansium), da un vivaista USA, precisamente della Florida.
Io sono un privato e posseggo una piccola serra, quindi non ho fini commerciali. E questo è un acquisto occasionale...preciso: prima e ultima volta.
Il costo delle 5 piante è: 150 dollari (30 ciascuna)
,mentre la spedizione ammonta a: 190 dollari
In euro si tratta, in totale, di circa 260 EURO.
IVA (20%)= 52 EURO
DAZI DOGANALI(anceh detto sdoganamento)(forse 4% ?)= 10,40 EURO
Ho calcolato iva e dazi sul totale (merce+spedizione)...ho forse sbagliato...cosa s'intende per valore dichiarato? Non sono i soldi della merce, inclusa la spedizione?
Ora le mie domande sono:
-devo pagare i dazi e anche l'IVA? Immagino di sì. Per quanto riguarda il pagamento di questi, devo farlo in anticipo? Oppure quelli della Dogana, se fermano il pacco, mi chiamano(il mio numero sarà ovviamente sul pacco) e mi dicono di andare da loro a pagare? Oppure vogliono la ricevuta del pagamento via fax...
E nel frattempo? Il pacco viene fermato? Come si comprtano nel frattempo...questo mi preoccupa...
I dazi doganali li paghi solo se fanno il controllo? O comunque x ogni pacco, si devono pagare tasse e IVA?
-devo chiedere al vivaista della Florida di fare un documento fitosanitario? Non sono piante incluse nel CITES. ho già controllato. Dovrei farmi fare anch'io, in Italia, un certificato fitosanitario?
-Qualcuno sa cosa siano i permessi di importazione? Come posso ottenerlo? Il vivista Usa, dice che mi basta ottenere quello, per evitare certificati fitosanitari etc..
Grazie per l'aiuto.
Fabio