in data 26-12-2002 18:01
in data 05-03-2016 09:48
in data 05-03-2016 20:56
@gianluigitdf7 ha scritto:
Salve a tutti! Dovrei comprare un oggetto dagli Usa, per un valore di 12$ più 15$ di spedizione.. Qualcuno mi sa dire se e quanto eventualmente dovrei pagare di extra vari e il momento in cui si paga tutto? Grazie!
Lo abbiamo già spiegato decine di volte, quindi devi solo fare lo sforzo di leggere le risposte date in precedenza, il tuo non è un caso eccezionale.
Ciao
in data 07-03-2016 22:10
Salve a tutti 🙂
Mi sono quasi sciroppato tutto il post e trovo che ci siano state persone verameeeeeeente gentili ed a loro, anche se con il senno di poi e per quel che può valere, porgo i miei sinceri complimenti...l'aiutare il prossimo dovrebbe essere una partita di giro 🙂
Ciò detto, provo a formularvi uno scenario che stò esaminando... Vorrei comprare un oggetto in America che probabilmente è sui 35kg per un valore di ca 580usd netto spedizione. L'oggetto è un banco sega, quindi un elettroutensile ...diciamo, il cui ingombro sarà ca. 90x80x40cm.
In considerazione del fatto che, per inspiegabili motivi, costa la metà di quanto lo si trovi in europa in eur/sterline, quasi quasi, pensando così di prendere anche delle altre cose, mi stavo chiedendo...ma andarmeli a prendere io personalmente, sarebbe una cosa così insensata ? 🙂
Certo mi rendo conto che a primo acchitto la risposta sia si, ma in realtà se considero il basso costo anche del viaggio, potrei tranquillamente "spalmarlo" sul risparmio, su più oggetti magari.
La domanda cmq è, ma ammesso che riesca a fare un imballo accettato da una compagnia aerea e reilativo costo di trasporto come attrezzatura particolare, per quanto riguarda la parte squisitamente di importazione, come sarebbe gestita?
Mi fermo qui e poi integro eventualmente ci fosse ancora qualcuno in vita da queste parti e magari che ha voglia di ragionare sul tema.
Grazie in advance...
08-03-2016 09:04 - modificato 08-03-2016 09:05
@suakin71 ha scritto:Salve a tutti 🙂
Mi sono quasi sciroppato tutto il post e trovo che ci siano state persone verameeeeeeente gentili ed a loro, anche se con il senno di poi e per quel che può valere, porgo i miei sinceri complimenti...l'aiutare il prossimo dovrebbe essere una partita di giro 🙂
Ciò detto, provo a formularvi uno scenario che stò esaminando... Vorrei comprare un oggetto in America che probabilmente è sui 35kg per un valore di ca 580usd netto spedizione. L'oggetto è un banco sega, quindi un elettroutensile ...diciamo, il cui ingombro sarà ca. 90x80x40cm.
In considerazione del fatto che, per inspiegabili motivi, costa la metà di quanto lo si trovi in europa in eur/sterline, quasi quasi, pensando così di prendere anche delle altre cose, mi stavo chiedendo...ma andarmeli a prendere io personalmente, sarebbe una cosa così insensata ? 🙂
Certo mi rendo conto che a primo acchitto la risposta sia si, ma in realtà se considero il basso costo anche del viaggio, potrei tranquillamente "spalmarlo" sul risparmio, su più oggetti magari.
La domanda cmq è, ma ammesso che riesca a fare un imballo accettato da una compagnia aerea e reilativo costo di trasporto come attrezzatura particolare, per quanto riguarda la parte squisitamente di importazione, come sarebbe gestita?
Mi fermo qui e poi integro eventualmente ci fosse ancora qualcuno in vita da queste parti e magari che ha voglia di ragionare sul tema.
Grazie in advance...
Siamo sempre in vita quando si tratta di rispondere a domande sensate, quel che è insopportabile (ma non è il tuo caso) è dover supplire alla pigrizia di chi invece di fare lo sforzo di leggere preferisce farci ripetere cose già scritte decine di volte.
Ma veniamo alla tua domanda:
Dovrai dichiarare il contenuto e quindi ti verranno applicate le tasse e gli oneri di sdoganamento esattamente nella stessa misura che pagheresti se ti venisse spedito e probabilmente pagheresti anche più di trasporto, perchè un conto è la tariffa che può fare uno spedizioniere professionista un altro è la tariffa che ti farebbe la compagnia aerea.
Un conto è partire per gli USA ed al ritorno imboscare una fotocamera o un iPad nel bagaglio a mano (senza gli imballi però, il bagaglio viene passato sotto gli scanners, e dichiarando il falso cioè che è roba tua personale), ti giochi una chance e se vinci puoi anche fare il figo con gli amici, tutt'altro è imbarcare pesanti e voluminosi colli con attrezzature ed utensili da lavoro.
Secondo me tutto questo voler aggirare le tasse di importazione è assurdo, quelle stesse merci che trovi in Italia costano di più anche perchè le tasse sono già state pagate dall'Importatore e parte dell'extra costo è assorbito anche dalla Garanzia che Importatore, Distributore, Rivenditori devono fornire su quelle merci.
Non posso credere che si sottovaluti così l'importanza della Garanzia su beni durevoli che magari servono pure per esercitare una professione, perchè sono praticamente certo che per qualsiasi problema su merci di importazione "parallela" sarebbe difficilissimo se non impossibile esigere la garanzia in Italia.
Sbagliate l'approccio, non si puo valutare la convenienza di un acquisto del genere solo sul costo netto del bene + le spese per portarlo in Italia, è come giocare con carte truccate solo che l'inganno lo si fa a se stessi.
Ciao
in data 08-03-2016 10:24
in data 31-03-2016 19:06
ciao1299 Karl, Scusa se mi intrometto
visto che la tua spiegazione mi sembra molto sensata ,il che fa presumere che tu sia una persona preparata ,
ti volevo chiedere
dovendo io acquistare dal wisconsin stati uniti un apparato elettronico (mixer digitale) dal valore di 647$ + 70,30$ di spedizione
con USPS priority mail International .
il calolo dell'iva è al 20% o 22% ?
va calcolato sul camio in euro? giusto?
grazie buona serata
in data 31-03-2016 23:44
@stefano.restori66 ha scritto:ciao1299 Karl, Scusa se mi intrometto
visto che la tua spiegazione mi sembra molto sensata ,il che fa presumere che tu sia una persona preparata ,
ti volevo chiedere
dovendo io acquistare dal wisconsin stati uniti un apparato elettronico (mixer digitale) dal valore di 647$ + 70,30$ di spedizione
con USPS priority mail International .
il calolo dell'iva è al 20% o 22% ?
va calcolato sul camio in euro? giusto?
grazie buona serata
Il buon karl non entra nel forum dal 2010 ed il post a cui tu stai facendo riferimento è del 2007.
Nel 2007 l'Iva era al 20% oggi (2016) l'Iva è al 22%
Devi considerare anche il dazio, una percentuale specifica per la categoria merceologica a cui appartiene il prodotto che vuoi acquistare, se vuoi sapere con esattezza di che percentuale si tratta devi consultare il TARIC.
Il dazio si applica sula base imponibile (oggetto + spedizione + assicurazione), poi sommi il risultato all'imponibile e su questo imponi l'Iva.
In genere vanno aggiunti anche i costi fissi di sdoganamento, il costo delle pratiche, che può variare in base al vettore che effettua la spedizione e che in genere effettua anche lo sdoganamento, ogni corriere ha le proprie tariffe.
Io se fossi in te valuterei anche il fattore garanzia, spendere tutti quei soldi per un oggetto che potrebbe essere virtualmente privo di garanzia potrebbe essere tutt'altro che un affare, specialmente se si parla di beni durevoli.
Ciao
in data 02-04-2016 00:39
grazie per la delucidazione
scusa ma è la prima volta che scrivo sul forum e non sono stato attento alle date dei messaggi
grazie ancora
in data 03-04-2016 19:08
Ciao
Volevo chiedere...avevo intenzione di acquistare circa 250 euro (comprese spedizioni) di colori per tessuti...
La tassa è del 22% su qualunque classe merceologica?
Quindi anche su questo tipo di prodotto?
La tassa viene pagata in base alla dichiarazione del venditore?
Grazie mille
03-04-2016 19:39 - modificato 03-04-2016 19:40
@kaleido-shop ha scritto:Ciao
Volevo chiedere...avevo intenzione di acquistare circa 250 euro (comprese spedizioni) di colori per tessuti...
La tassa è del 22% su qualunque classe merceologica?
Quindi anche su questo tipo di prodotto?
La tassa viene pagata in base alla dichiarazione del venditore?
Grazie mille
L'Iva è il 22% anche per quel tipo di prodotti, MA nel tuo caso (valore oltre i 150 euro) dovrai pagare anche il DAZIO e questo invece VARIA IN BASE ALLA CATEGORIA MERCEOLOGICA.
Francamente non so quale sia quello specifico per la tua tipologia di prodotti, se vuoi perderti tra le varie categorie cerca TARIC su google e naviga nel database.
Se vuoi invece una quantificazione spannomentrica direi che se calcoli tra il 35 ed il 40% per tasse (quindi dazio ed Iva) ed altri costi di sdoganamento non andrai molto lontana dalla realtà.
Il calcolo non lo devi fare solo sulla merce ma anche sui costi di spedizione e di eventuale assicurazione.
Ciao