tasse doganali USA italia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 12-10-2014 21:29
salve, dovrei acquistare un altoparlante( subwoofer per la precisione) su ebay dagli USA e vorrei capire quanto andro a pagare di tasse.
aiutatemi voi per favore è la prima volta che acquisto dagli usa.
l altoparlante costa 863,74 dollari + 227,93 di spedizione.
chi mi sa dire quanto andro a pagare in più?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 12-10-2014 21:36
A spanne il 30% in più del totale!!!
L'intelligenza è una virtù usiamola bene.
Living room...for everyone...without offense
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
12-10-2014 21:44 - modificato 12-10-2014 21:45
@emanuele95spl ha scritto:salve, dovrei acquistare un altoparlante( subwoofer per la precisione) su ebay dagli USA e vorrei capire quanto andro a pagare di tasse.
aiutatemi voi per favore è la prima volta che acquisto dagli usa.
l altoparlante costa 863,74 dollari + 227,93 di spedizione.
chi mi sa dire quanto andro a pagare in più?
Una esagerazione!
Provo a spiegarti il meccanismo di calcolo, così ti renderai conto di quali sono i fattori che amplificheranno l'impatto sulla tassazione e quindi sul costo finale di quell'oggetto.
Innanzitutto il valore imponibile è formato da oggetto + spese di spedizione ed assicurazione (francamente consigliabile per un oggetto di quel valore).
Sull'imponibile viene calcolato il dazio, una percentuale che varia in base alla categoria merceologica dell'oggetto (la ricerca del codice doganale corretto è una impresa titanica, tieni conto che il dazio può andare dal 3 al 14 %) -
https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html
Una volta calcolato il dazio questo viene aggiunto all'imponibile di prima (quindi oggetto + spedizione + assicurazione + dazio) per formare l'imponibile ai fini IVA (22%), poi ci sono i diritti fissi di sdoganamento che possono variare in base a chi sdogana.
Capisci anche da solo che un ordine di grandezza preciso è impossibile dartelo, però se proprio vuoi fartene una idea direi che ipotizzando una incidenza tra il 30 ed 35% non ci andrai molto lontano.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 12-10-2014 21:50
Ciao Moria,
non dimenticandoci il 2,5% di commissione per il cambio valuta sulla transazione di pagamento paypal...pochi che siano...pur sempre da tenerne conto!!!
Buona serata Alf
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 13:21
grazie per la tua spiegazione sei stato molto chiaro.. in effetti avevo calcolato un 35% in piu per farmi un idea credi che piu o meno ci sono vicino? non vorrei ritrovarmi poi a dover pagare soldi che non ho.. assurdo pero nonostante fosse gia scontato alla fine io andro a pagarlo quanto costava in italia a prezzo pieno.. e se lo prendevo a prezzo pieno praticamente pagavo piu di quanto costava qui.. non è tanto convenietne come si crede acquistare dagli USA. comunque ti ringrazio per l aiuto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 13:26
Okkio ad eventuali problemi legati alla spedizione o non conformità allora...metti ci siano dei danni o guasti anche se seresti rimborsato da paypal il reso sarebbe a tuo carico...a questo punto perchè per davvero non annullare tutto ed acquistarlo in Italia???
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 13:34
@emanuele95spl ha scritto:grazie per la tua spiegazione sei stato molto chiaro.. in effetti avevo calcolato un 35% in piu per farmi un idea credi che piu o meno ci sono vicino? non vorrei ritrovarmi poi a dover pagare soldi che non ho.. assurdo pero nonostante fosse gia scontato alla fine io andro a pagarlo quanto costava in italia a prezzo pieno..
Quindi?
Cosa ti dice questo?
Hai considerato il fatto che acquistandolo in Italia avresti anche la garanzia?
Rinunciare alla garanzia può avere senso solo se il risparmio è davvero considerevole e giustifica il rischio, se invece questo considerevole risparmio non c'è che senso ha rischiare?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 14:31
ancora non ho acquistato nulla prima voglio essere sicuro.. non acquisto in italia perchè il disturbutore italiano non è riuscito ad avviare la distribuzione del marchio quindi non mi resta che o acquistare dagli USA o cambiare marchio con uno che è distribuito in italia.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 14:33
@emanuele95spl ha scritto:ancora non ho acquistato nulla prima voglio essere sicuro.. non acquisto in italia perchè il disturbutore italiano non è riuscito ad avviare la distribuzione del marchio quindi non mi resta che o acquistare dagli USA o cambiare marchio con uno che è distribuito in italia.
Delle due fossi in te la seconda mi parrebbe più adeguata per i suddetti motivi prospettati sia da Moria che da me
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-10-2014 14:35