annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

marcoe492
Utente della Community
Buonasera a tutti, avrei una perplessità, spero possiate aiutarmi.
Ho acquistato un oggetto dalla Germania il 25/12/2018 e, qualche giorno dopo l’acquisto, ho scritto al venditore per sapere a che punto fosse la spedizione.
Ha risposto dopo un paio di giorni dicendo che ancora non aveva spedito perché gli uffici postali erano chiusi per le feste.
Il 7/01 gli ho scritto per sapere se avesse spedito, ha risposto brevemente di sì. Ho risposto chiedendogli il numero di tracking, e ad oggi nessuna risposta.
Come la vedete? Eventualmente come potrei tutelarmi, ed entro quanto?
Grazie in anticipo.
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore


@marcoe492  ha scritto:
Sì, ho pagato con PayPal... ma questo periodo da quando decorre? Nell’inserzione non sono specificate date, si parla solo di spedizione entro un giorno lavorativo dal ricevimento della spedizione, ma se ha spedito a inizio settimana come ha detto... mi preoccupa questo silenzio.

Dunque, al momento del tuo acquisto viene indicata in genere una finestra di date ipotetiche di consegna, dovrebbero essere visibili nella pagina di riepilogo dell'ordine.

 

Come ti ho già scrito eBay consente l'apertura di una controversia oggetto non ricevuto a partire dal giorno successivo a quello di consegna prevista più lontano (per capirci se la consegna dovrebbe avvenire tra 1 e 10 febbraio puoi attivarla a partire dall'11 febbrao) e non oltre il trentesimo giorno successivo.

 

Con PayPal invece hai 180 giorni dalla data di pagamento e direttamente dal conto puoi aprire una controversia fin da subito se ritieni che ne ricorrano gli estremi, anche in quel caso però è almeno consigliata l'attesa fino a giorno in cui è prevista la consegna.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore


@marcoe492  ha scritto:
Buonasera a tutti, avrei una perplessità, spero possiate aiutarmi.
Ho acquistato un oggetto dalla Germania il 25/12/2018 e, qualche giorno dopo l’acquisto, ho scritto al venditore per sapere a che punto fosse la spedizione.
Ha risposto dopo un paio di giorni dicendo che ancora non aveva spedito perché gli uffici postali erano chiusi per le feste.
Il 7/01 gli ho scritto per sapere se avesse spedito, ha risposto brevemente di sì. Ho risposto chiedendogli il numero di tracking, e ad oggi nessuna risposta.
Come la vedete? Eventualmente come potrei tutelarmi, ed entro quanto?
Grazie in anticipo.

Come hai pagato?

 

Inutile parlare di "tutele" se non hai pagato con PayPAl.

 

Se hai pagato con PayPal puoi aprire una procedura eBay per oggetto non riceviuto entro i 30 giorni successivi all'ultima data tra quelle che compongono l'intervallo di consegna previsto.

 

Su PayPAl hai 180 giorni dal pagamento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

marcoe492
Utente della Community
Sì, ho pagato con PayPal... ma questo periodo da quando decorre? Nell’inserzione non sono specificate date, si parla solo di spedizione entro un giorno lavorativo dal ricevimento della spedizione, ma se ha spedito a inizio settimana come ha detto... mi preoccupa questo silenzio.
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore


@marcoe492  ha scritto:
Sì, ho pagato con PayPal... ma questo periodo da quando decorre? Nell’inserzione non sono specificate date, si parla solo di spedizione entro un giorno lavorativo dal ricevimento della spedizione, ma se ha spedito a inizio settimana come ha detto... mi preoccupa questo silenzio.

Dunque, al momento del tuo acquisto viene indicata in genere una finestra di date ipotetiche di consegna, dovrebbero essere visibili nella pagina di riepilogo dell'ordine.

 

Come ti ho già scrito eBay consente l'apertura di una controversia oggetto non ricevuto a partire dal giorno successivo a quello di consegna prevista più lontano (per capirci se la consegna dovrebbe avvenire tra 1 e 10 febbraio puoi attivarla a partire dall'11 febbrao) e non oltre il trentesimo giorno successivo.

 

Con PayPal invece hai 180 giorni dalla data di pagamento e direttamente dal conto puoi aprire una controversia fin da subito se ritieni che ne ricorrano gli estremi, anche in quel caso però è almeno consigliata l'attesa fino a giorno in cui è prevista la consegna.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

marcoe492
Utente della Community
Perfetto, ho trovato l’indicazionendi cui parli, attenderò fino a quella data, allora.
Se invece posso approfittare dell’esperienza, sempre in tema di venditori che non rispondono, ho vinto un’asta, nella descrizione di diceva che era accettato il pagamento con PayPal, ma al momento di pagare l’opzione non risultava disponibile. Ho scritto al venditore, ma non ho avuto risposta.
Ho poi ricevuto una mail da eBay Chen mi suggeriva di pagare l’oggetto (ho pensato che il pagamento via PayPal fosse stato abilitato), ho fatto click sul link e tramite app mi ha detto che l’oggetto era stato pagato, ma tuttavia così non è, e non ho a disposizione altre azioni. Ho scritto al venditore chiedendogli di aggiungere il pagamento con PayPal già qualche giorno fa, ma al momento nessuna risposta. Decisamente brutto anno, per comprare su eBay... in questi casi come si procede? Vorrei pagare e ricevere quel che ho acquistato senza feedback negativi (son registrato dal 2005 e mai una rogna)... ancora grazie per l’aiuto che mi stai dando.
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

Ovviamente non hai pagato ma hai solo segnalato di aver pagato, puoi annullare la segnalazione agendo sull'apposita voce che (nella versione desktop del sito, non uso la APP proprio perchè pessima in queste ed altre funzionalità) compare nel menu a tendina a destra dell'oggetto acquistato nel tuo riepilogo.

 

Le inserzioni che prevedono pagamento paypal hanno la carateristica P, chi dice di accettarlo senza renderlo disponibile nell'inserzione in genere intende inviare uaìna richiesta di pagamento direttamente dal proprio conto PayPal, in questo modo oltre a poter contrattare un aggravio a carico dell'acquirente per quanto attiene alle commissioni PayPal (cosa che non si può fare invece se si integra PayPal alle inserzioni) si mettono al riparo almeno dalla Garanzia Cliente eBay, mentre restano comunque esposti alla Protezione Acquirenti PaypAl purchè la causale del pagamento sia "acquisto di beni e servizi".

 

Obiettivamente non sembra un buon periodo da come lo descrivi, ma nel secondo caso sarebbe bastato evitare l'acquisto, nel primo invece la "sparizione" del venditore rientra nell'ambito dell'imponderabile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

marcoe492
Utente della Community
Parrebbe che ci siano nuovi sviluppi... ieri ho ricevuto un avviso di giacenza per un pacco dalla Germania, quindi parrebbe essere lui. Almeno ho la ragionevole certezza che abbia spedito, ma non mi spiego questo atteggiamento poco simpatico del non rispondere. Comunque hai ragione, la app è pessima. Per il resto, diciamo che ho imparato qualcosa su come leggere gli annunci ed eventualmente eliminare lo stato di pagamento inviato. Lezione per me per la prossima volta!
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore


@marcoe492  ha scritto:
Parrebbe che ci siano nuovi sviluppi... ieri ho ricevuto un avviso di giacenza per un pacco dalla Germania, quindi parrebbe essere lui. Almeno ho la ragionevole certezza che abbia spedito, ma non mi spiego questo atteggiamento poco simpatico del non rispondere. Comunque hai ragione, la app è pessima. Per il resto, diciamo che ho imparato qualcosa su come leggere gli annunci ed eventualmente eliminare lo stato di pagamento inviato. Lezione per me per la prossima volta!

eh... guarda che i "germanici" sono notissimi su ebay per rispondere poco o anche mai !!!! sono veramente cupi.... e con mia grande sorpresa ho scoperto in anni di collezionismo di esche da pesca  che i finlandesi sono pure peggio  Smiley LOL

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Parere su tempi insolitamente lunghi e silenzio del venditore

marcoe492
Utente della Community
Non conosco i finlandesi, ma fra tedeschi e spagnoli, quanto a inseguimenti e mancate risposte, mi sento decisamente a posto! 😂
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta