in data 07-08-2014 10:45
Salve a tutti,
nonostante abbia passato un bel po' di tempo ad informarmi, ieri *penso* stavo per essere truffato. L'oggetto in questione era, secondo l'asta, un iPad Mini retina 64GB, con prezzo base 1€.. mi dico, occasioni possono capitare, e un po' ingenuamente faccio un'offerta per 205€ che poi si è rivelata vincente. Mi sono accorto solo dopo che pur essendo il venditore italiano (ed avendo venduto solo un paio di cose in tutta la sua "carriera") l'oggetto si trovava ad Hong Kong.. e comincia a puzzarmi la cosa, con il sospetto che diventa solo peggiore vedendo che subito dopo il termine dell'asta lo stesso utente ne apre addirittura altre due identiche - stesso oggetto, stessa descrizione, stesse condizioni. Al termine dell'asta vengo contattato dall'utente, che dai messaggi appare tutto tranne che italiano - per curiosità ho provato a rispondere ai messaggi, ma è evidente come il testo venga tradotto con un sistema automatico. Oltretutto per l'acquisto in questione non viene accettato PayPal, ma solamente bonifico bancario.. verso una filiale cinese, per la precisione Bank of China! Dopo aver cercato su Google il codice SWIFT (BKCHCNBJ530) mi sono accorto che veniva citato molte volte come collegato a truffe o siti di scam.
A questo punto, avendo il sospetto che l'account in questione sia stato rubato, ho contattato l'assistenza eBay segnalando il tutto, (ovviamente) non ho pagato l'oggetto e non ho più contattato il venditore. Essendo la prima volta in cui mi trovo in questa situazione, vi chiedo se ho fatto bene e se dovrei fare ancora qualcosa o meno! Nel caso molto remoto in cui il venditore fosse reale e non pagassi l'oggetto, ci sarebbero ripercussioni?
Grazie,
Michael
in data 17-09-2014 18:38
in data 19-03-2016 15:57
in data 19-03-2016 15:59
in data 19-03-2016 20:45
@stefano3122 ha scritto:
Utente olandese ma che da dati cinesi...usa traduttore ha chiuso anche in altra asta identica a 221 euro vorrei avvisare chi ha acquistato l altra ma non so come fare prima che paghi
Rilascia negativo segnalando "truffa e furto di account", non hai altro modo.
Se mandano bonifico in Cina sono fregati (oltre che fessi).
Ciao
in data 19-03-2016 21:29
Inserzioni rimosse:
iPad Air 2 Tablet Wi-Fi/LTE, 128GB,Silver - 9.7 pollici Nuovo
204 euro
iPad Air 2 Tablet Wi-Fi/LTE, 128GB,Silver - 9.7 pollici Nuovo
221 euro
in data 20-03-2016 09:46
in data 20-03-2016 09:51
@stefano3122 ha scritto:
Non ho fatto in tempo a dare negativo che Ebay ha cancellato subito inserzione spero per gli altri che non ci siano..segnalo altro utente con due aste aperte con spedizione dalla Cina è molto sospette ho già avvisato Ebay. Utente chiccanl numero oggetto 281972285479 e l altro identico è 281972286091
Truffa evidente anche in questo caso, con una durata così breve solo un pazzo partirebbe così basso, sicuramente è la stessa banda di Cinesi, devono aver fatto razzia di accounts in Olanda.
Ciao
in data 31-03-2016 20:38 - data ultima modifica 31-03-2016 21:25 autore kh-valeria
Buonasera
Sono nuovo di Ebay e mi scuso in anticipo se la mia segnalazione dovesse risultare infondata.
Ho vinto un'asta per un IPad pro da 128 gb ad un prezzo davvero troppo vantaggioso(292 euro)avevo fatto l'offerta convintissimo che sarebbe stata agilmente superata ed invece mi sono aggiudicato l'oggetto.
l'oggetto si trova ad Honk Kong e la banca di riferimento ê la stessa di cui ho letto nei messaggi precedenti(bank of china henan branch).
Il venditore in questione ha 13 feedback(ovviamente tutti positivi) e ho visto che ha già rimesso in vendita altri 2 iPad pro identici a quello della mia asta con prezzo di partenza fissato a 1 Euro.
Io mi sono salvato ma,se i miei sospetti sono fondati,credo che altri possano facilmente caderci.
01-04-2016 00:41 - modificato 01-04-2016 00:43
@noisebridge1 ha scritto:Buonasera
Sono nuovo di Ebay e mi scuso in anticipo se la mia segnalazione dovesse risultare infondata.
Ho vinto un'asta per un IPad pro da 128 gb ad un prezzo davvero troppo vantaggioso(292 euro)avevo fatto l'offerta convintissimo che sarebbe stata agilmente superata ed invece mi sono aggiudicato l'oggetto.
l'oggetto si trova ad Honk Kong e la banca di riferimento ê la stessa di cui ho letto nei messaggi precedenti(bank of china henan branch).
Il venditore in questione ha 13 feedback(ovviamente tutti positivi) e ho visto che ha già rimesso in vendita altri 2 iPad pro identici a quello della mia asta con prezzo di partenza fissato a 1 Euro.
Io mi sono salvato ma,se i miei sospetti sono fondati,credo che altri possano facilmente caderci.
E' una truffa, molto semlicemente, forse un furto di account, specialità dei cinesi.
Per gli altri non c'è molto da fare, o usano la testa come hai fatto tu oppure si faranno truffare.
Se vuoi aiutarli segnala la tuffa rilasciando un feedback negativo di avvertimento.
Ciao
P.S.: Mi pare che le inserzioni siano state rimosse.
in data 11-04-2016 12:51
Storia molto simile per me...grazie a questo post ho evitato di mandare soldi a questi truffatori. ne mio caso
IBAN / account: 261145793309
Bank Codes(SWIFT)BIC: BKCHCNBJ530
lasciato feedback negativo per aiutare altri ebayer onesti
Grazie ancora per la segnalazione!
@emmehonsho ha scritto:Salve a tutti,
nonostante abbia passato un bel po' di tempo ad informarmi, ieri *penso* stavo per essere truffato. L'oggetto in questione era, secondo l'asta, un iPad Mini retina 64GB, con prezzo base 1€.. mi dico, occasioni possono capitare, e un po' ingenuamente faccio un'offerta per 205€ che poi si è rivelata vincente. Mi sono accorto solo dopo che pur essendo il venditore italiano (ed avendo venduto solo un paio di cose in tutta la sua "carriera") l'oggetto si trovava ad Hong Kong.. e comincia a puzzarmi la cosa, con il sospetto che diventa solo peggiore vedendo che subito dopo il termine dell'asta lo stesso utente ne apre addirittura altre due identiche - stesso oggetto, stessa descrizione, stesse condizioni. Al termine dell'asta vengo contattato dall'utente, che dai messaggi appare tutto tranne che italiano - per curiosità ho provato a rispondere ai messaggi, ma è evidente come il testo venga tradotto con un sistema automatico. Oltretutto per l'acquisto in questione non viene accettato PayPal, ma solamente bonifico bancario.. verso una filiale cinese, per la precisione Bank of China! Dopo aver cercato su Google il codice SWIFT (BKCHCNBJ530) mi sono accorto che veniva citato molte volte come collegato a truffe o siti di scam.
A questo punto, avendo il sospetto che l'account in questione sia stato rubato, ho contattato l'assistenza eBay segnalando il tutto, (ovviamente) non ho pagato l'oggetto e non ho più contattato il venditore. Essendo la prima volta in cui mi trovo in questa situazione, vi chiedo se ho fatto bene e se dovrei fare ancora qualcosa o meno! Nel caso molto remoto in cui il venditore fosse reale e non pagassi l'oggetto, ci sarebbero ripercussioni?
Grazie,
Michael