annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rimborso per pacco scambiato e commissione ebay

chri_0906
Utente della Community

Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto e dei chiarimenti per capire come procedere. Se possibile vi chiedo di non fare polemica come fanno a volte certi utenti e di darmi solo consigli sul merito. Rispiego tutta la vicenda:

Ho venduto uno specchietto di una punto. Il 28/02 spedisco il pacco tramite sda. Il 01/03 vengo contattato dall'acquirente il quale mi dice che ha ricevuto un paio di scarpe. Mi manda le foto e vedo che il pacco non è il mio ma la lettera di vettura si. In pratica sda ha scambiato (non so come) la mia lettera di vettura e l'ha messa su un altro pacco. Dopo mille telefonate e mail si scopre che il mio acquirente ha ricevuto un reso amazon. In pratica qualcuno della zona aveva comprato un paio di scarpe, non gli sono piaciute e le ha restituite. Il discorso è che queste scarpe erano dirette a Praga. In pratica ora il mio specchietto dovrebbe essere a Praga e il mio acquirente ha le scarpe. E' assurdo lo so. Io ho aperto una procedura di reclamo e vorrei il rimborso totale visto che secondo me in questo caso c'è una grave colpa da parte di sda ma per ora non so come va a finire. Ora se io volessi rimborsare l'acquirente come devo procedere? Devo chiedergli di aprire una contestazione su paypal? Devo annullare l'ordine io? Vorrei perlomeno non perdere le commissioni ebay e paypal.

Grazie.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: rimborso per pacco scambiato e commissione ebay

@chri_0906 ha scritto:
Ora se io volessi rimborsare l'acquirente come devo procedere?
Devo chiedergli di aprire una contestazione su paypal?
Devo annullare l'ordine io? Vorrei perlomeno non perdere le commissioni ebay e paypal.

Se vuoi emettere spontaneamente un rimborso esiste una procedura PayPal specifica: Invia un rimborso: è facile - PayPal

Ma se avete un accordo che prevede il tuo rimborso e l'annullamento della transazione (che ti farebbe recuperare la commissione eBay) allora puoi attivare direttamente l'annullamento della transazione:

Come annullare una transazione

la procedura prevede che al momento dell'annullamento se l'acquirente ha pagato con PayPal riceverà automaticamente il rimborso.

MA NON E' COSI' SEMPLICE, adesso hai ancora in ballo la questione con SDA, nel senso che mi par di capire che SDA potrebbe ancora risolvere il problema (anche se non si sa in che tempi) consegnando la tua merce all'acquirente.

Se nel frattempo tu lo rimborsi come la metterai? Lui si terrebbe merce e soldi?  E nel caso, come dovrebbe essere, vi accordaste per farti rispedire la merce come vi regolereste con i costi da sostenere?

Insomma non ci sono sempre soluzioni semplici a problemi complessi, questo lo deve capire anche l'acquirente (anche se sono consapevole che sia difficile)  e situazioni come queste hanno bisogno di tempo per dipanarsi e chiarirsi.

La controversia o il reclamo non sono strettamente  necessari, esistono strumenti per una soluzione bonaria e condivisa, ma serve molta collaborazione da ambo le parti e parecchia pazienza.

Per annullare la transazione hai 45 giorni di tempo dalla data della vendita, l'acquirente per aprire un reclamo (per oggetto non conforme) ne ha 180 dalla data del pagamento.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

@chri_0906 ha scritto:
Ora se io volessi rimborsare l'acquirente come devo procedere?
Devo chiedergli di aprire una contestazione su paypal?
Devo annullare l'ordine io? Vorrei perlomeno non perdere le commissioni ebay e paypal.

Se vuoi emettere spontaneamente un rimborso esiste una procedura PayPal specifica: Invia un rimborso: è facile - PayPal

Ma se avete un accordo che prevede il tuo rimborso e l'annullamento della transazione (che ti farebbe recuperare la commissione eBay) allora puoi attivare direttamente l'annullamento della transazione:

Come annullare una transazione

la procedura prevede che al momento dell'annullamento se l'acquirente ha pagato con PayPal riceverà automaticamente il rimborso.

MA NON E' COSI' SEMPLICE, adesso hai ancora in ballo la questione con SDA, nel senso che mi par di capire che SDA potrebbe ancora risolvere il problema (anche se non si sa in che tempi) consegnando la tua merce all'acquirente.

Se nel frattempo tu lo rimborsi come la metterai? Lui si terrebbe merce e soldi?  E nel caso, come dovrebbe essere, vi accordaste per farti rispedire la merce come vi regolereste con i costi da sostenere?

Insomma non ci sono sempre soluzioni semplici a problemi complessi, questo lo deve capire anche l'acquirente (anche se sono consapevole che sia difficile)  e situazioni come queste hanno bisogno di tempo per dipanarsi e chiarirsi.

La controversia o il reclamo non sono strettamente  necessari, esistono strumenti per una soluzione bonaria e condivisa, ma serve molta collaborazione da ambo le parti e parecchia pazienza.

Per annullare la transazione hai 45 giorni di tempo dalla data della vendita, l'acquirente per aprire un reclamo (per oggetto non conforme) ne ha 180 dalla data del pagamento.

Ciao

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

in realtà se annullo la transazione da ebay mi chiedono il motivo e nessun motivo è quello reale.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Scegline uno e vedrai che funziona, non puoi pretendere che eBay abbia una motivazione per qualsiasi sfiga possa capitare,  neanche l'immaginazione più sfrenata potrebbe coprire tutte le eventualità.

Hai compreso bene cosa potrebbe comportare un  annullamento della transazione?

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

sofiflorian0
Utente della Community

Vedo  che tu non abbia capito molto, cio scaturisce la mia impressione, dal tuo postare e le argomentazioni avanzate.

Si deve dire che l'unico corretto in questa tua sfortuna, sia il tuo acquirente,

contatta di nuovo, anzi no, rimborsa l'acquirente, per i tuoi errori, posso dirti che marchi male da inizio da venditore,

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

E quale sarebbe l'errore che ho fatto come venditore? Sentiamo... Sono curioso di saperlo.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Questo è quello che ha scritto il corriere, quindi è palese che pure loro hanno riconosciuto la loro colpa. Se voi volete comunque dire che la colpa è mia non si sa bene per quale motivo solo perché vi sto sulle scatole a prescindere allora fate pure. Tanto mi pare che su sta community scrive solo gente che acquista solamente o che comunque non vende quasi mai quindi è tanto bello dire che la colpa è degli altri. Vi auguro di non trovarvici mai. Grazie tante per i chiarimenti illuminanti che avete offerto.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

kh-valeria
Utente della Community

Ciao a tutti,

il thread è stato chiuso in quanto degenerato in disputa personale. Vi ricordo che il forum è un luogo di aiuto e le dispute non sono tollerate.

Grazie per la collaborazione.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta