annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Salve a tutti, raramente leggo il forum ed è la prima volta che scrivo.

 

Volevo condividere con voi le mie sensazioni dell'ultima settimana sulla piattaforma Ebay, in pratica le vendite si sono letteralmente azzerate. Un calo unico, cosa che fin'ora non mi era mai capitata.

 

Nulla è cambiato, ho chiamato l'assistenza e mi hanno confermato che sul mio account non ci sono blocchi e la piattaforma funziona (figuriamoci dicono sempre cosi anche se poi un problema c'è!).

 

In realtà ho notato che hanno sospeso la pubblicità su Google e Facebook, non esce più nessun annuncio.

 

Qualcuno ha avuto o sta avendo lo stesso problema o semplicemente è una fase legata al periogo?

 

Grazie in anticipo a tutti spero di essere rincuorato!

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

vonbalden
Utente della Community

Non so a che ritmi di vendita mensili ti eri attestato offrendo abbigliamento sportivo-casual assortito, ma non è certo un momento

di stallo post ferie. Sono ormai anni che le vendite sia di materiale vintage offerto da privati, sia da venditori professionali di beni di largo consumono, soffrono di questa inversione di tendenza. Molti negozianti con negozio virtuale su ebay hanno chiuso baracca e burattini da tempo. Altri, di qualsiasi categoria di vendita, non mettono più che qualche sparuta inserzione. Sembra che il mercato sia ormai saturo di tantissimi articoli che si trovano ormai in tutte le salse. Il nostro è poi un mercato eterogeneo, i consumatori italiani si perdono in una maggioranza di potenziali acquirenti che vivono in Italia ma che non sono italiani nè come gusto, nè come potere d'acquisto. Si scimmiotta un certo trend europeo, ma mantenendo un certo rigore tipico del paese di provenienza. Nascono negozi etnici sia nel cibo che nel vestiario, e con la stessa velocità mutano o chiudono a seconda delle circostanze. Il consumatore diventa così occasionale, corre dietro l'offerta, al lancio promozionale, poi gira altrove. Non esiste più da lustri la fidelizzazione. Vi è anche il cosidetto effetto 'brain washing' attivo 24 ore su 24 appena accendi un dispositivo. Offerte di ogni tipo, non richieste, indesiderate, che l'utenza che naviga è costretta a sciropparsi pur di leggere qualcosina di alternativo. Questo bombardamento mediatico genera l'effetto che gli inglesi chiamano 'revulsion' per ogni tipo di acquisto potenziale che è diventato simile ad un obbligo, non più ad un piacere. E' necessaria un'attenta analisi per non dispiegare inutilmente energie poco remunerative. Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Be diciamo che le mie vendite su ebay erano 200 al mese a maggio, stesso trend a giugno, piccolo calo a luglio ed agosto a 150, settembre è iniziato bene poi da una settimana stop totale.

Ora non credo che nel mio settore i prodotti non interessino più a nessuno, più che altro analizzando bene il tutto le visite sono calate. Ebay non fa più pubblicità su Facebook e Google negli ultimi giorni e non so se è uno stop momentaneo o permanente ma sicuro avanti cosi non si potrà andare e molti chiuderanno se non si danno una mossa.

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Per altro aggiungo che questo calo sul mio negozio online non l'ho avuto...solo qui su ebay!
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

è una situazione che va avanti dalla primavera del 2016 (difatti ci sono post sul forum con 70 pagine di risposta e migliaia di interventi). ad oggi eBay fa 8 milioni di visitatori al mese, amazon ne fa 40. Due domande sono lecite. Io mi sono spostato su sito personale e alla concorrenza, su eBay non ci investo più, segnaliamo il problema da 2 anni e poche sono le modifiche, se non a discapito del venditore. Su altri portali le vendite sono normali e, credo, migliori
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Si ma a parte AMAZON dove per vendere bisogna per forza tirar fuori il miglior prezzo e per farlo significa azzerare i propri guadagni quali sono gli altri portali?

Oltre Ebay ho il mio sito aziendale, ma senza investire praticamente gli stessi soldi di pubblicità che uso su ebay difficilmente vendo.

Esistono reali alternative ad Ebay?

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

PS in realtà mi sono reso conto oggi che un motivo del mio calo repentivo c'è: nel mio settore sono venute fuori centinaia di migliaia di inserzioni dove i venditori facendosi beffa della Legge e dei clienti vendono prodotti contraffatti.

Vi elenco cosa ho trovato: scarpe nike contraffatte dove il venditore scrive nel titolo e nella descrizione chiaramente che sono Repliche e che accetta solo ricarica postepay.

Magliette Levis e altre marche come Dsquared2 a 9 euro che in realtà sono normali maglie con la stampa dei loghi di queste aziende.

Ma la lista non finisce qui! Ho segnalato la cosa ad ebay e cosa hanno fatto? La solita tarantella...bla bla...per privacy non possiamo dare informazioni e alla fine i venditori sono ancora li a fare i loro comodi fino a quando i feedback negativi che riceveranno non costringeranno Ebay ad intervenire!

In pratica siamo tornati a 10 anni fa quando acquistare un prodotto su Ebay significava ricevere un prodotto contraffatto!

Ma il bello è che alla faccia delle tariffe che paghiamo, siamo poi noi a dovercene accorgere! Ebay non se ne accorge mai! Il perchè è semplice, loro incassano comunque le tariffe, ma poi ignorano che i potenziali acquirenti una volta truffati non entrano più sul portale! Stanno sfasciando il primo sito di ecommerce inventato al mondo!

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Stesso problema anche per me da 10 giorni è praticamente OFF non si vende uno spillo,ho interpellato altri amici inserzionisti del mioo stesso settore ma anche di altri ed hanno tutti lo stesso problema,la cosa preoccupa non poco
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Se va avanti così un altro mese quello che pago ad ebay e le vessazioni che si subiscono comre venditore abbandono,investo sul mio sito dove le regole le stabilisco io e tra l'laltro in questo ultimo periodo ho venduto sul mio sito e nion su ebay ormai credo che ebay sia alla frutta

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Impressionante calo di vendite nell'ultima settimana

Abbattimento costante delle vendite in Italia. Ho notato che da UK arrivano offerte strepitose sia sul vestiario che sul tecnologico. Sezione cartoline, francobolli praticamente zero. Molte difficoltà anche con acquirenti furbi, che acquistano congelando i tuoi articoli e contemporaneamente vendono analoghi prodotti a prezzo maggiorato. Pratico solo vendite i cui proventi sono in beneficenza, ma anche quello che offro è a prezzi bassissimi.
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta