in data 06-12-2016 10:05
Buongiorno.
Ho un quesito da porvi in tema di rimborsi.
Come metodo di pagamento, accetto paypal, bonifico bancario e vaglia postale, quindi potrebbe capitarmi che un cliente decida di usare il vaglia come metodo di pagamento.
Cosa accade però se devo rimborsare quando qualcuno paga con il vaglia?
Nelle mie inserzioni specifico che il rimborso lo effettuo o tramite paypal o tramite bonifico bancario. Sono tenuto a rimborsare tramite vaglia chi mi paga con il vaglia, poichè magari è sprovvisto di un c/c bancario o un account paypal?
Grazie.
Di norma il rimborso si effettua con il medesimo metodo di pagamento ricevuto. Si può ovviare a questo solo se il metodo di rimborso verso il cliente sia in primo luogo utilizzabile dal cliente stesso e lui risulti d'accordo nell'utilizzarlo, ed in secondo che sia per lui più favorevole (non necessariamente dal punto di vista economico ma anche solo per maggiore rapidità o comodità di quest'ultimo, per esempio). Bisogna anche ricordarsi che il metodo di rimborso non deve essere di carattere oneroso nei confornti del cliente (commissioni, decurtazioni ecc. ecc.). Infatti, anche utilizzando Paypal come metodo di rimborso, qualora il cliente avesse utilizzato quello per pagare per esempio, il cliente non si vedrà caricare nessuna commissione per il rientro di tale somma.