annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione da luogo diverso nell'inserzione

pero92
Utente della Community

ciao volevo sapere se ci sono problemi se faccio spedire l'oggetto da un'altro luogo diverso da quello specificato nell'inserzione...

grazie per l'aiuto e l'assistenza

Visualizza l'intero argomento
lumacci
Utente della Community

E allora la contestazione che ti farebbero loro te la faccio io così vediamo se è tutto regolare davvero:

Egregio sig. pero 92

le cose possibili sono queste:

- lei vende oggetti nuovi in qualità di privato operando ricarico sul prezzo di vendita ("il prezzo lo faccio io"). Reato perché lei è un privato ed il ricarico non è permesso perché sarebbe commercio che non è consentito. Lei può vendere oggetti da lei comprati regolarmente solo se ne esibisce regolare fattura o scontrino d'acquisto dove sia ben chiaro che lei ha pagato l'IVA e non può rivendere questi oggetti ad un prezzo superiore a quello che gli ha acquistati.

- lei vende oggetti "nuovi e con garanzia". Reato perché lei non è un commerciante e quindi non può vendere oggetti con garanzia perché significa che lei dovrebbe sottostare alle norme sulla garanzia che i privati non possono fare.

oppure

- lei vende oggetti che vengono da un negozio e di proprietà del necozio, come privato. Non lo può fare perché gli oggetti non sono suoi ma dell'azienda e quindi alla vendita si deve pagare l'IVA che è stata scaricata al momento dell'acquisto da parte dell'azienda. Se vende da intermediario invece reato per lo stato, perché un intermediario è un professionista e deve fatturare, ed irregolare per ebay che non permette le vendite con intermediario.

- lei vende in dropship. Reato perchè la vendita in drop ship la può fare solo un commerciante od un intermediario regolare ma per ebay c'è il problema di sopra.

- lei vende per conto terzi dall'estero. Reato, perché la merce nuova con garanzia deve rispettare le norme del mercato intra-comunitario, pagare IVA ecc. ecc.

Inoltre il drop ship per ebay deve essere chiaramente segnalato perché la responsabilità della vendita e sempre tua ed in caso di problemi ne devi rispondere tu.

Quindi, caro pero, o sei irregolare in moltissimi casi, o sei veramente matto che compri oggetti nuovi ad un prezzo doppio e li rivendi in quantità alla metà (nun ce crede nessuno, perdoname ma è troppo evidente). Inoltre rivendere 7 cellulari nuovi in continuazione diventa vendita continuata e non occasionale ed è vietato anche quello. Come vedi non è solo la ricettazione che rende irregolari. Non si può fare il commerciante senza esserlo. Se poi sei un commerciante vero e vendi la roba del tuo negozio da privato il reato è doppio e grave (truffa ai danni dello stato). Ma io credo che tu voglia fare drop ship ed è meglio non farlo anche perchè è una pratica pericolosa.