in data 03-09-2012 01:29
ciao volevo sapere se ci sono problemi se faccio spedire l'oggetto da un'altro luogo diverso da quello specificato nell'inserzione...
grazie per l'aiuto e l'assistenza
E allora la contestazione che ti farebbero loro te la faccio io così vediamo se è tutto regolare davvero:
Egregio sig. pero 92
le cose possibili sono queste:
- lei vende oggetti nuovi in qualità di privato operando ricarico sul prezzo di vendita ("il prezzo lo faccio io"). Reato perché lei è un privato ed il ricarico non è permesso perché sarebbe commercio che non è consentito. Lei può vendere oggetti da lei comprati regolarmente solo se ne esibisce regolare fattura o scontrino d'acquisto dove sia ben chiaro che lei ha pagato l'IVA e non può rivendere questi oggetti ad un prezzo superiore a quello che gli ha acquistati.
- lei vende oggetti "nuovi e con garanzia". Reato perché lei non è un commerciante e quindi non può vendere oggetti con garanzia perché significa che lei dovrebbe sottostare alle norme sulla garanzia che i privati non possono fare.
oppure
- lei vende oggetti che vengono da un negozio e di proprietà del necozio, come privato. Non lo può fare perché gli oggetti non sono suoi ma dell'azienda e quindi alla vendita si deve pagare l'IVA che è stata scaricata al momento dell'acquisto da parte dell'azienda. Se vende da intermediario invece reato per lo stato, perché un intermediario è un professionista e deve fatturare, ed irregolare per ebay che non permette le vendite con intermediario.
- lei vende in dropship. Reato perchè la vendita in drop ship la può fare solo un commerciante od un intermediario regolare ma per ebay c'è il problema di sopra.
- lei vende per conto terzi dall'estero. Reato, perché la merce nuova con garanzia deve rispettare le norme del mercato intra-comunitario, pagare IVA ecc. ecc.
Inoltre il drop ship per ebay deve essere chiaramente segnalato perché la responsabilità della vendita e sempre tua ed in caso di problemi ne devi rispondere tu.
Quindi, caro pero, o sei irregolare in moltissimi casi, o sei veramente matto che compri oggetti nuovi ad un prezzo doppio e li rivendi in quantità alla metà (nun ce crede nessuno, perdoname ma è troppo evidente). Inoltre rivendere 7 cellulari nuovi in continuazione diventa vendita continuata e non occasionale ed è vietato anche quello. Come vedi non è solo la ricettazione che rende irregolari. Non si può fare il commerciante senza esserlo. Se poi sei un commerciante vero e vendi la roba del tuo negozio da privato il reato è doppio e grave (truffa ai danni dello stato). Ma io credo che tu voglia fare drop ship ed è meglio non farlo anche perchè è una pratica pericolosa.