in data 31-10-2012 23:57
salve,
sono uno di quelli che hanno acquistato da euronet in questi giorni e volevo lasciare le informazioni in mio possesso per chi fosse curioso o ne avesse bisogno.
l'account in questione esiste dal 2004 e da allora ha cambiato id 3 volte. giovedi scorso aveva un feedback di 99.2% su oltre 6000 transazioni, un utente quindi raccomandabile. diceva di essere un'azienda, non un privato. cosi il giorno seguente (venerdi 26) acquisto un cellulare da loro (179 euro) pagando tramite paypal (sempre e solo paypal on line collegata ad una carta prepagata). nelle info, oltre ad un "anche se non ci possiamo stringere la mano state sicuri che riceverete la vostra merce" diceva che le spedizioni avvenivano dopo 24 ore lavorative dal pagamento. Ed in effetti lunedi mi arriva la loro mail che mi annuncia la spedizione (lunedi 29 quindi, arrivo previsto 30/10-2/11). stamani (31/10) era ancora tutto ok, poi all'improvviso mi arriva la mail di ebay che mi annuncia la rimozione dell'inserzione (e dell'account, non so se sospeso o meno) e mi invita a non pagare se non l'ho gia fatto e, nel mio caso, aspettare 10 giorni dalla data di consegna prevista prima di aprire una contestazione. quidni questo account prima di stamani aveva pochi feed back negativi, poi stamattina un gran numero di negativi prima della rimozione. cosa è poi mai potuto succedere? possibile che la rimozione (o sospensione) derivi da commenti magari frettolosi di qualche utente impaziente. che abbia avuto dei problemi negli ultimi giorni? Nel mio caso cmq aspetterò fino a lunedi, poi se non ci saranno novità aprirò una contestazione prima e un reclamo una settimana dopo (eventualemtne). vi lascio con una domanda, paypal dice che assicura solo alcuni prodotti su ebay, io l'ho scoperto solo dopo che l'inserzione sparisse. volevo sapere come posso sapere se il mio oggetto fosse tra quelli idonei e se l'assistenza clienti di ebay ha anche un numero di telefono. ciao
Nota: eBay non può controllare gli oggetti prima che vengano messi in vendita sul sito, né si avvale di esperti per la tutela di prodotti o interessi legali di terze parti. Per questo, non possiamo approvare gli oggetti prima che vengano messi in vendita.
Se un oggetto viene messo in vendita con il fine di commettere un reato o un illecito non è possibile preventivarlo, resta il fatto che ad azione compiuta si determina l'illecito. Da qui "inserzione non idonea" si identifica a posteriori. Ed è in base alla valutazione di ebay, che un oggetto può essere idoneo o no.
Naturalmente questa è la mia interpretazione e non è detto che sia giusta, un legale potrebbe chiarire meglio.
Esempio: Le assicurazioni furto incendio auto. L'incendio viene coperto da polizza assicurativa salvo che lo stesso non risulti doloso. Il dolo deve essere provato dopo che l'evento si è verificato.
Io non credo che paypal indennizzi in caso di dolo o illeciti, per questo le regole vanno lette attentamente.
Penso che paypal comunque indennizzi (indipendentemente da quanto sopra) se ci sono i fondi necessari sul conto del venditore, ma che li metta di tasca propria, a seguito di azioni dolose, ho sinceramente dei dubbi.