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Intendevi dire: 

rimborso all' acquirente.

patty13285
Utente della Community

 

la merce è tornata indietro al venditore perchè l' acquirente ha registrato un indirizzo ritenuto da poste italiane incompleto, nella sezione spedizione oggetto a....

la domanda è la seguente :

L'acquirente ha diritto al rimborso delle spese di spedizione, (oltre a quelle dell'oggetto ) , regolarmente sostenute dal venditore, anche nel caso in cui, come sopra  il suo indirizzo risulta errato/ incompleto ?

Se la vendita viene annullata prima dell'effettuare la spedizione, ok, il rimborso deve essere totale, ma se l' annullamento della vendita avviene dopo aver spedito il pacco, e quindi sostenuto le,spese postali, e questo è tornato indietro a causa dell'indirizzo errato, gli spetta il rimborso ( quindi il venditore ce lo deve mettere di tasca sua ) totale ??

Nel mio caso specifico la spedizione costa € 9,90, ( ho però inserito un costo di spedizione di € 9,50, facendo un leggero sconto all'eventuale acquirente) mentre per l'oggetto è stato pagato € 5,50.

 

 

 

 

 

 

 

 

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@patty13285 ha scritto:

 

 ..............perchè l' acquirente ha registrato un indirizzo ritenuto da poste italiane incompleto.........................

 

L'acquirente ha diritto al rimborso delle spese di spedizione, (oltre a quelle dell'oggetto ) , regolarmente sostenute dal venditore, anche nel caso in cui, come sopra  il suo indirizzo risulta errato/ incompleto ?

 

Ho evidenziato i due punti chiave.

 

Il primo non è così scontato, potrebbe comunque trattarsi anche di un errore di Poste Italiane o di un suo addetto, specialmente se in quella zona o città c'è un elevato turnover di addetti alla consegna (che ormai sono quasi esclusivamente  a tempo determinato o interinali).

 

Quindi bisognerebbe appurare se effettivamente l'indirizzo è incompleto.

 

Ovviamente se l'indirizzo è incompleto e tu lo hai correttamente trascritto, cioè l'incompletezza NON dipende nemmeno da un tuo errore ma solo ed esclusivamente da un errore dell'acquirente, allora è chiaro che non ha diritto al rimborso integrale ma solo al rimborso dell'oggetto.

 

Tieni presente che se vuole lui può anche fare reclamo alle poste e farsi rimborsare il costo del servizio, se appunto la mancata consegna dipende da un errore di Poste Italiane o di un suo addetto, per incassare il rimborso avrà bisogno di copia del documento di spedizione e di una tua delega in carta semplice ad incassare l'eventuale rimborso (che altrimenti Poste rimborsa a te che poi lo devi girare a lui).

 

Ciao

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