in data 30-06-2016 07:40
Ho acquistato una banale scheda sd per telecamera a soli 10 euro, Ebay dpo qualche giorno mi ha comunicato che essendo u
account sospetto era bloccato l'acquisto.Non sono riuscito a mettermi in contatto perchè l'acquisto era sospeso pertanto ci ho
rimesso la cifra. Era il mio primo e ultimo acquisto . Ho scoperto il comportamento delinquenziale di ebay e me ne terrò alla
larga e farò in modo di informarne tutti i miei colleghi medici della Liguria, tramite il nostro giornale, di fare altrettanto .
Giuseppe Belnava
in data 30-06-2016 13:29
Ma Perchè se un medico sbaglia la diagnosi denunciamo tutto l'ospedale?
in data 30-06-2016 13:33
in data 30-06-2016 13:40
Anche tu Jody.... E sei stato molto più gentile ed educato di me! Buona giornata!
30-06-2016 14:58 - modificato 30-06-2016 14:59
Ehm.............faccio sommessamente presente che se, come pare sia avvenuto in questo caso, l'oggetto è stato rimosso E' MATERIALMENTE IMPOSSIBILE aprire controversia da eBay, questo a prescindere dal tipo di pagamento, perchè eBay ha deciso che per gli oggetti rimossi non è più possibile alcun tipo di azione, il che comprende:
- impossibilità di aprire una controversia;
- impossibilità di fare copia della transazione (se non fatta in precedenza);
- impossibilità di ottenere i dati di registrazione del venditore (per tutela della privacy, naturalmente).
A TE PARE NORMALE?
A me pare delinquenziale
Ciao Salvo, se vorrai rispondere non mi offendo ma qualcosa mi dice che questo non avverrà.
30-06-2016 15:38 - modificato 30-06-2016 15:40
Ciao Alf,
gioco d'azzardo:
che si trattasse di controversia esclusivamente da account Paypal per oggetto non ricevuto,qualora il Ns Dr Giuseppe avesse adottato quel metodo di pagamento?
Solo così si spiegherebbe l'unica possibilità ad accedere a controversia per quanto la rimozione da parte di ebay di tutta la transazione,impossibiliti ogni altra azione dal suo sito.
Dici mi sono sbilanciato troppo?
in data 30-06-2016 15:41
30-06-2016 15:42 - modificato 30-06-2016 15:44
Che si possa fare controversia solo con PayPal e da PayPal è assodato, quello che non è normale e viola tutti i principi di buon senso (e legalità) a mio modo di vedere è privare gli acquirenti di qualsiasi info sulle transazioni cancellate e sul venditore.
Immagino che sia comprensibile la differenza tra il bloccare una truffa (cosa assolutamente legittima ed auspicabile) e privare i truffati da qualsiasi accesso ai dati della transazione e del venditore.
Ciao
30-06-2016 15:45 - modificato 30-06-2016 15:47
In questo siamo perfettamente d'accordo...mi aveva tratto in inganno quel tuo "a prescindere dal tipo di pagamento"...dunque il mio era solo un azzardato chiarimento.
Ciao
in data 01-07-2016 13:22
Ciao moriadellevacche,
eBay rimuove le inserzioni nel caso in cui vi sia una violazione del regolamento o per motivi di sicurezza. Per rispetto della privacy, non possiamo condividere il motivo specifico per cui un'inserzione viene rimossa. Tuttavia, qualora un utente volesse spargere denuncia, vorrei ricordare la nostra disponibilità a collaborare attivamente con le forze dell’ordine per la raccolta delle informazioni e dei dati necessari alle indagini e alla punizione dei colpevoli.
Quando un oggetto viene rimosso, sia i venditori che gli acquirenti ricevono un messaggio da eBay che comunica la chiusura dell’inserzione. Se l’oggetto è stato pagato, si consiglia di contattare immediatamente il servizio di pagamento utilizzato per richiedere un rimborso; in caso contrario, si invita l’utente a considerare annullata la transazione e a non inviare il pagamento.
Se l’oggetto è stato pagato con PayPal - come accennato in precedenza - vi è un’ulteriore possibilità: aprire direttamente una controversia, accedendo allo Spazio Soluzioni PayPal, per richiedere il rimborso completo del proprio acquisto. Se, invece, si è utilizzata un’altra forma di pagamento – data l’impossibilità di usufruire del Programma PayPal per la protezione dell’acquirente – l’utente può inviare una segnalazione al nostro servizio clienti.
Nulla di "delinquenziale" o illegale nell’applicazione delle regole appena menzionate.
Grazie e buona giornata
Salvo
01-07-2016 14:28 - modificato 01-07-2016 14:32
Grazie per l'inaspettata risposta.
La delinquenzialità sta nel fatto di privare gli acquirenti, specialmente quelli vittima di truffa, del diritto di accedere alle informazioni sulle transazioni e sul venditore.
La questione della privacy non regge minimamente, si tratta di parti (acquirente e venditore) che hanno tra loro stipulato un contratto commerciale affidando consapevolmente ad eBay i propri dati con la consapevolezza che questi dati potessero essere forniti da eBay alla controparte qualora questa ne faccia richiesta.
Perchè estremizzare la tutela della privacy in questo modo, solo in questi casi? Se la tutela della privacy fosse il vostro vero obiettivo lo scambio di dati tra utenti dovrebbe essere interdetto sempre, in qualsiasi caso, in ogni circostanza....................la scusa non regge, francamente.
Inoltre non c'è nessun nesso causale tra la rimozione delle inserzioni (che ribadisco essere SACROSANTA anche se spesso, direi sempre, tardiva) e la scomparsa delle informazioni su transazione e venditore, Voi avete contezza delle identità delle persone coinvolte nelle transazioni rimosse quindi avete tutta la possibilità (e secondo me il dovere morale se non legale) di fornire loro tutta l'assistenza necessaria senza semplicemente trincerarvi dietro le frasi di circostanza che suonano a tutti come una beffa.
Il sospetto è che questa sparizione dei dati sia invece più funzionale a nascondere le vostre carenze in materia di sicurezza che alla "tutela" della privacy degli utenti.
Ciao e grazie ancora