- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-03-2020 22:53
Ho acquistato di recente un oggetto su eBay e come metodi di pagamento sono indicate le carte di credito VISA e MasterCard, come nell'immagine che ho allegato. Questo non significa che il venditore dovrebbe accettare pagamenti tramite carte di credito e la procedura di pagamento dovrebbe avvenire come scritto in questo articolo? https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-gli-oggetti-con-una-carta-di-credito-debito?id=4...
Invece, quando sono andato per pagare (intendevo farlo con carta MasterCard), non mi ha fatto compilare nulla, mi ha dato pagamento in sospeso, dopodiché il venditore mi ha contattato dicendomi che come metodi di pagamento potevo scegliere ricarica PostePay o bonifico bancario.
A questo punto mi sono rifiutato di proseguire così, dicendo che questo metodo di pagamento non corrisponde a quello indicato nell'inserzione. Il venditore invece mi risponde che quei simboli indicano il pagamento tramite ricarica PostePay, dicendo "Gentile cliente, pagamento MasterCard e Visa è inteso come poste pay (che è lo stesso circuito) non sarebbe possibile altro modo perché non ho mica il pos per inserire la carta!". Io ho detto che non era così e che si trattava invece di metodi di pagamento diversi e a questo punto abbiamo iniziato a discutere finché il venditore non ha detto che se non avessi pagato, mi avrebbe aperto la controversia per oggetto non pagato e avrei rischiato la sospensione dell'account. A questo punto chiamo eBay e chiedo effettivamente come stiano le cose: mi risponde un tizio dell'Albania, che apparentemente è ancora meno informato e quando chiedo notizie, prima mi dice che il venditore mi deve fornire i dati e gli devo fare la ricarica, cioè come diceva il venditore, poi quando gli dico che io sapevo che eBay vietava questa procedura e che il pagamento con carta di credito era un altro, mi dice ho ragione, che aveva verificato anche lo scambio di messaggi con il venditore, potevo pure smettere di rispondergli, e che sarei stato tutelato da loro se egli avrebbe intrapreso qualche azione.
Diciamo che però questo atteggiamento l'ho trovato un po' fuorviante e intanto il venditore continua a dirmi: "Ora vedrai che succederà quando ti aprirò la controversia e eBay ti manderà un messaggio dicendoti a cosa andrai incontro".
Ma dico io, se sto sbagliando, a questo punto pago pure, ma come stanno le cose? A mio avviso e dagli articoli che ho letto, quei simboli indicano il pagamento con carta di credito secondo quell'articolo e non la ricarica PostePay, pertanto io acquistando quell'oggetto mi sono impegnato a pagarlo secondo quelle condizioni, che poi il venditore ha modificato dopo l'acquisto. Volevo fare annullare la transazione per un disguido, ma niente. Vorrei sapere come stanno le cose e se allora sono io che sbaglio. Diciamo che sono andato un po' comunque in agitazione per questi messaggi del venditore che minaccia di aprire la controversia.
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Il venditore pretende che paghi con ricarica PostePay
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
05-03-2020 23:01 - modificato 05-03-2020 23:03
La ricarica di una postepay non può essere considerato un pagamento ed è quindi vietato richiederlo.
Digli di aprire pure la controversia, vedrai poi chi rischierà l'acount.
p.s.: Farei anche una segnalazione ad ebay per richiesta di pagamento con metodo non consentito dalla piattaforma.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
05-03-2020 23:01 - modificato 05-03-2020 23:03
La ricarica di una postepay non può essere considerato un pagamento ed è quindi vietato richiederlo.
Digli di aprire pure la controversia, vedrai poi chi rischierà l'acount.
p.s.: Farei anche una segnalazione ad ebay per richiesta di pagamento con metodo non consentito dalla piattaforma.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-03-2020 23:11
Grazie mille, farò così! Ora sto un po' più tranquillo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-03-2020 23:27
Poi guarda ti garantisco che se non paghi non è che ti mettono al muro o ti arrestano.... prendi un'ammonizione (che se è la prima puoi farti togliere) e tutto finisce lì.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 06-03-2020 00:56
Sì, lo so, però per una questione di principio volevo evitare, se effettivamente il venditore mi chiede di pagare tramite ricarica PostePay, quando nell'inserzione c'era scritto un'altra cosa. Se apre la controversia dirò le cose come stanno e tra l'altro il venditore confermerà anche la mia tesi, convinto che pagamento con carta di credito e ricarica PostePay siano la stessa cosa e che sia io dalla parte del torto.