in data 28-04-2020 14:21
Salve, ho un orologio usato in vendita su ebay a circa 450€, questa mattina mi ha scritto un utente chiedendomi se spedivo a Netherlands e se accetto PayPal, oltre al totale che ero disposto ad accettare per l'oggetto e la spedizione.
Gli rispondo di si, e gli dico il totale. Lei (sembra donna dalla mail) mi chiede di inviargli la richiesta dei 470 € su PayPal.
Questo accout ha 0 feedback e si è scritta oggi su ebay.
Secondo voi è una transizione pericolosa? Rischio qualcosa?
Potrebbe che ne so dire di aver ricevuto oggetto guasto o diverso dalla descrizione?
Grazie.
28-04-2020 14:35 - modificato 28-04-2020 14:35
Non fidarti perchè è chiaramente una truffa, la tua inserzione prevede già PayPAl, se volesse non avbrebbe bisogno di niente altro.
Anche la spedizione è già definita, quindi dovrebbe solo comprare e pagare, se chiede cose strane (che infatti ti fanno giustamente allarmare) è perchè vuole truffarti.
Ti invierebbe una fasulla attestazione di pagamento PayPal per spingerti a spedire, è un metodo rozzo ma che ancora talvolta funziona.
Se vuoi un consiglio, visti i tuoi timori, togli PayPal e metti solo pagamento bonifico.
Ciao
in data 28-04-2020 14:49
Dici? Cosa intendi per una fasulla attestazione di pagamento PayPal? Una finta mail?
Io controllerei comunque il pagamento sul sito PayPal.
Più che altro penso che se gli mando una richiesta di denaro, senza specificare l'oggetto, lui non potrebbe aprire un reclamo in seguito, giusto?
DIciamo che una volta arrivato il pagamento starei tranquillo.
@moriadellevacche ha scritto:Non fidarti perchè è chiaramente una truffa, la tua inserzione prevede già PayPAl, se volesse non avbrebbe bisogno di niente altro.
Anche la spedizione è già definita, quindi dovrebbe solo comprare e pagare, se chiede cose strane (che infatti ti fanno giustamente allarmare) è perchè vuole truffarti.
Ti invierebbe una fasulla attestazione di pagamento PayPal per spingerti a spedire, è un metodo rozzo ma che ancora talvolta funziona.
Se vuoi un consiglio, visti i tuoi timori, togli PayPal e metti solo pagamento bonifico.
Ciao
28-04-2020 14:59 - modificato 28-04-2020 15:00
@giacintiello ha scritto:Dici? Cosa intendi per una fasulla attestazione di pagamento PayPal? Una finta mail?
Io controllerei comunque il pagamento sul sito PayPal.
Più che altro penso che se gli mando una richiesta di denaro, senza specificare l'oggetto, lui non potrebbe aprire un reclamo in seguito, giusto?
DIciamo che una volta arrivato il pagamento starei tranquillo.
A parte il fatto che simili manovre a PayPal non piacciono, quindi sempre ammesso che paghi (ma non lo farà) saresti esposto comunque a reclamo perchè i venditori non possono farsi pagare con PayPAl camuffandoli da trasferimenti personali, è vietato dagli accordi legali, ma ti posso garantire al limone che quello non pagherà mai.
Gli serve la tua richiesta in modo da avere la certezza della mail a cui inviare la falsa mail di pagamento, non può conoscerla in altro modo.
Se fosse stato davvero interessato all'acquisto non avrebbe avuto bisogno di chiedere nulla, gli bastava comprare e pagare ed avrebbe anche avuto tutta la protezione eBay / PayPal.
Io sto cercando di farti risparmiare tempo e fatica, se invece vuoi fare di testa tua fai pure.
Ciao
in data 28-04-2020 15:04
Grazie per le risposte e i consigli, ma figurati.. non mi faccio fregare da una finta mail.
Controllo sempre sul sito.
Volevo sapere solo se può fare qualcosa in un secondo momento.
Io spedirei ovviamente esclusivamente all'indirizzo che ha registrato sul suo PayPal.
in data 28-04-2020 17:38
Ciao,
anche pagasse (concordo con Moria) può sempre inventarsi di aver ricevuto un mappamondo anzichè l'orologio e tu dovresti rimborsarlo. Potrebbe decidere per la restituzione è spedirti un orologio simile non funzionante e lui tenersi il tuo e riavere i soldi!
Solo per citare le più semplici fregature a cui puoi andare incontro...
Comunque vendere su ebay con Paypal roba da 400 euro è darsi la zappa sui piedi in qualunque caso!!!
in data 28-04-2020 18:14
Ciao
Io, dato che bisogna stare a casa e impiegare il tempo, anche divertendosi, invierei una mail NON collegata al conto, ovvio.
Aspetterei il suo finto pagamento, con le solite istruzioni che il pagamento si sblocca una volta fornito il codice di spedizione, e blablabla...
Fornirei anche un codice,
In questi giorni, anche il più piccolo diversivo può essere fonte di divertimento